norelem amplia la sua gamma con elettromagneti per il fissaggio sicuro dei pezzi. I prodotti sono progettati per le applicazioni in cui sono richieste forze di tenuta elevate, controllabilità e sicurezza operativa, dall’automazione ai sistemi di sicurezza.
Nella nuova linea di prodotti denominata “Elettromagneti”, norelem propone quattro famiglie di prodotti in versione rotonda e rettangolare:
- Elettromagneti rotondi con un diametro di 10-250 mm, 24 V (12 V su richiesta) e una forza di tenuta di 3-30.000 N
- Elettromagneti rettangolari, lunghezza 100-800 mm, 24 V e una forza di tenuta di 850-10.600 N
- Elettromagneti permanenti rotondi, diametro 10-150 mm, 24 V (12 V su richiesta) e una forza di tenuta di 3-5.000 N
- Elettromagneti permanenti rettangolari, lunghezza 100-500 mm, 24 V e una forza di tenuta di 950-7.500 N
Il fissaggio si effettua per mezzo di fori filettati sul lato posteriore. Il collegamento elettrico è realizzato nelle versioni rotonde tramite conduttori liberi, mentre nelle versioni rettangolari per mezzo di connettori a norma EN 175301-803 (ex DIN 43650). Le applicazioni tipiche sono le serrature magnetiche nei sistemi di sicurezza, il trasporto dei materiali nelle costruzioni meccaniche e le soluzioni di presa nell’automazione.
Gli elettromagneti si distinguono per il fabbisogno energetico e il comportamento di tenuta. Gli elettromagneti generano il loro campo magnetico utilizzando la corrente continua, consentendo di regolare rapidamente la forza di tenuta e lo stato di commutazione tramite la corrente. Esercitano una tenuta molto forte, ma rilasciano immediatamente il pezzo non appena viene meno l’alimentazione elettrica. Gli elettromagneti permanenti applicano la forza di tenuta senza corrente continua e richiedono energia solo per neutralizzare o incrementare il campo magnetico. Mantengono saldamente la presa anche in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica e quindi sono particolarmente adatti per le applicazioni che richiedono una tenuta prolungata.



