“Menzione speciale per la meccatronica” all’Istituto Salvemini

L’istituto Salvemini di Alessano (LE) è stato premiato con la “Menzione speciale per la meccatronica” all’interno del concorso Storie di Alternanza, un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di Commercio Italiane per dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato.

All’interno del concorso Storie di Alternanza, l’IISS Salvemini di Alessano, in provincia di Lecce, è stato premiato con la “Menzione speciale per la meccatronica” per il progetto “I HAVE A DREAM”.

L’istituto è socio fondatore della rete M2A, rete delle scuole e delle aziende della meccatronica e dell’automazione. Attraverso l’insieme delle aziende partner dell’Istituto nelle attività di PCTO, è stato possibile avviare un progetto di scambio attraverso il quale lo studente Valerio Forte, della quarta superiore dell’indirizzo “Meccatronica”, ha potuto effettuare uno stage presso un’azienda bergamasca.

La proposta progettuale è stata posta nell’ottica del raggiungimento di competenze sia sotto il profilo professionale che riguardo alle soft skill poiché ha inteso realizzare un’esperienza in un’azienda di progettazione di impianti dove l’allievo ha potuto consolidare le competenze riguardanti la rappresentazione in 3D già acquisite nei corsi della Scuola di appartenenza.

Il premio Storie di Alternanza

Il Premio Storie di Alternanza è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di Commercio Italiane per dare visibilità a racconti di alternanza e apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli istituti tecnici superiori, degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni.

Inoltre, il premio si inserisce nel filone di attività che hanno l’obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post-diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l’inserimento nel mercato del lavoro.

0 Condivisioni