L’adesivo che resiste ad altissime temperature

DELO ha sviluppato un adesivo con stabilità termica particolarmente elevata. DELO MONOPOX HT2999 raggiunge infatti resistenze fino a 20 MPa a 180 °C. Il prodotto è stato sviluppato principalmente per l’industria automobilistica e per l’ingegneria meccanica.

Gli adesivi resistenti alle alte temperature sono richiesti soprattutto per i motori elettrici e per l’elettronica di potenza. Il nuovo adesivo strutturale DELO MONOPOX HT2999 di DELO può essere usato anche al di sopra di 150 °C. Il suo profilo prestazionale è stato ottimizzato per l’incollaggio dei magneti nei motori elettrici. Per esempio, la resistenza al taglio a compressione dei magneti incollati (NdFeB) è di 20 MPa a 180 °C, con le giunzioni che rimangono termicamente stabili nel lungo periodo. Anche dopo 10.000 ore di stoccaggio a 180 °C vengono confermati 20 Mpa di tenuta. La temperatura di esercizio massima dei motori elettrici è generalmente di 180 °C, in quanto a temperature più elevate i potenti magneti in terre rare si smagnetizzano. Se una determinata applicazione richiede resistenze a temperature più elevate, DELO MONOPOX HT2999 può essere utilizzato fino a 220 °C.

Anche dopo 10.000 ore di stoccaggio a 180 °C vengono confermati 20 Mpa di tenuta. adesivo L’adesivo che resiste ad altissime temperature 1 6
Anche dopo 10.000 ore di stoccaggio a 180 °C vengono confermati 20 Mpa di tenuta.

Offre vantaggi per i motori elettrici

L’isolamento elettrico è un’altra proprietà importante dell’adesivo, in quanto minimizza le correnti parassite nei motori elettrici, riducendo lo sviluppo di calore e aumentandone le prestazioni DELO MONOPOX HT2999 è inoltre dotato di filler con granulometria definita che assicurano uno spessore di incollaggio uniforme e molto sottile di 50 µm per l’impilamento dei magneti. Ciò permette l’uso di una maggior quantità di materiale magnetico e contribuisce altresì all’efficienza del motore. La resina epossidica monocomponente è grigia e pastosa. Polimerizza in soli 10 min in forno a convezione d’aria a 150 °C. Rispetto ad altri adesivi per alte temperature che richiedono tempi di polimerizzazione di 30 o 40 min a 150 °C, questo adesivo offre chiari vantaggi in termini di risparmi di tempo ed energia. Grazie a queste sue proprietà, l’adesivo serie DELO MONOPOX HT2999 offre quindi ulteriori funzionalità ai produttori di motori elettrici.

0 Condivisioni