La tecnologia piezoelettrica al servizio del dosaggio 

La valvola Pz 1200 di Fisnar, distribuita in Italia da ISCRA dielectrics, rappresenta un’alternativa al tradizionale dosaggio ad ago. Grazie alla tecnologia piezoelettrica, questa soluzione consente di erogare fluidi a getto senza contatto, cosa che rende la dosatura molto flessibile.

ISCRA dielectrics, distributore di Fisnar, produttore americano di sistemi di dosaggio per fluidi, presenta la valvola Pz 1200, una alternativa innovativa al tradizionale dosaggio ad ago. La valvola Pz1200 si avvale della tecnologia piezoelettrica, che le permette di erogare fluidi a getto, in assenza di contatto con la superficie dell’oggetto. Questa caratteristica offre notevoli vantaggi soprattutto a livello di velocità di dosaggio e flessibilità nell’applicazione. Grazie alla tecnologia piezoelettrica la velocità di dosaggio aumenta significativamente; le valvole Pz1200 arrivano a dosare fluidi, in continuo, alla velocità massima di 1200 Hz (2000 Hz Burst massimo). Questo si spiega se si analizza la struttura della valvola, che è dotata di un attuatore piezoelettrico composto da due pile di dischi ceramici che cambiano forma quando viene applicata della tensione. Questo processo crea una deflessione del braccio cantilever che solleva la sfera in ceramica dell’attuatore dalla sua sede, permettendo al fluido di riempire la cavità. Quando la sfera ritorna in sede, la goccia di fluido fuoriesce dalla valvola. Rispetto alla struttura di una valvola tradizione, ad aria o a molla, tale ciclo è molto più veloce e avviene in millisecondi.  A favorire un tempo di dosaggio rapido è anche l’eliminazione o il disinserimento dell’asse Z, non necessario con questo tipo di dosatura, che non richiede l’avvicinamento dell’erogatore alla superficie su cui viene depositato il fluido. L’assenza di contatto con l’oggetto offre un ulteriore grande vantaggio: la flessibilità di dosatura. La possibilità di svincolarsi dal contatto con la superficie influisce in due maniere nel dosaggio: a livello di libertà di forma e a livello di libertà di erogazione.

Alti livelli di dosaggio ed elevato controllo di processo

Pz1200 può dosare facilmente su punti di difficile accesso, su superfici non piane e con forme irregolari, su zone delicate, laddove l’uso del tradizionale ago renderebbe l’esecuzione difficile, imprecisa o impossibile. Inoltre, con la valvola piezoelettrica è possibile dosare verticalmente, orizzontalmente e in direzione inversa. L’erogazione è accurata e con un alto grado di ripetibilità; può avvenire a punti, in linee dosando punti contigui e senza difficoltà sono possibili dosaggi multipli per ottenere depositi più spessi. L’avanzata tecnologia in ceramica piezoelettrica consente il raggiungimento di alti livelli di dosaggio e un elevato controllo di processo. La presenza di un elemento riscaldante a circuito chiuso integrato all’interno della valvola permette di stabilizzare la viscosità del fluido e contribuisce a ottimizzare la capacità del getto e il controllo del processo di erogazione. La valvola Pz1200 è versatile, può essere configurata per erogare il getto a contatto oppure senza contatto, in maniera precisa e ad alta velocità. Se utilizzata come valvola a getto, il movimento dell’asse Z tra un ciclo e l’altro viene eliminato, aumentando di conseguenza la velocità del ciclo di produzione. La modularità e il design permettono rapidi tempi di manutenzione, una veloce sostituzione delle parti bagnate e di conseguenza tempi di fermo produzione ridotti. Pz1200 è una valvola modulare e il suo esclusivo design la completamente versatile, configurabile in base all’applicazione e al materiale da depositare.

0 Condivisioni