La cella è flessibile e collaborativa

Un produttore di adesivi ha scelto di avvalersi dei cobot Doosan serie H proposti da INDEVA Cobotics per lo smaltimento e la pallettizzazione dei prodotti. Tra i vantaggi che hanno portato questi robot c’è il re-deployment, possibile grazie al software di pallettizzazione creato da INDEVA, che permette di riconfigurare la tipologia di pallet necessaria in funzione della dimensione scatole.

I cobot Doosan proposti da INDEVA sono in grado di automatizzare la maggior parte dei task produttivi di una realtà produttiva. cella La cella è flessibile e collaborativa 2 2
I cobot Doosan proposti da INDEVA sono in grado di automatizzare la maggior parte dei task produttivi di una realtà produttiva.

Un noto produttore di adesivi si è ritrovato in difficoltà nello smistamento e pallettizzazione dei propri prodotti finiti, costretto a impiegare ben quattro operatori nel fine linea con tre persone addette al controllo qualità e all’inscatolamento e una dedicata alla pallettizzazione dei tre fine linea. Un altro problema legato alle operazioni produttive che caratterizzano il settore delle materie adesive è la loro natura altamente ripetitiva, noiosa e fortemente impattante sulla salute degli operatori, costretti a reiterare operazioni di carico/scarico fonte di disturbi muscolo scheletrici.
Per migliorare l’ergonomia delle operazioni, aumentare la produttività e impiegare gli operatori in lavori a maggiore valore aggiunto, l’azienda ha deciso di prendere in considerazione proposte di automazione, puntando sulla ricerca di un sistema robotico flessibile e non invasivo, che non richiedesse lo stravolgimento del proprio layout aziendale e l’implementazione di costose e ingombranti gabbie di protezione. L’azienda ha scelto di avvalersi dei sistemi di robotica collaborativa di INDEVA Cobotics, versatili e a rapido ritorno economico: i cobot Doosan proposti da INDEVA sono in grado di automatizzare la maggior parte dei task produttivi di una realtà produttiva, come la pallettizzazione. La scelta è ricaduta su tre cobot serie H, in grado di offrire un payload di 20 kg e un raggio d’azione di 1.700 mm, che abbina la sua grande capacità di carico alla precisione data dalle sei celle di carico integrate nei suoi giunti. L’integrazione di questi cobot nei fine linea dell’azienda è avvenuta in modo semplice e rapido, anche grazie alla grande esperienza di INDEVA che da quarant’anni opera nel settore dell’ergonomia e della sicurezza sul lavoro.

Il software di pallettizzazione, sviluppato da INDEVA Cobotics, è in grado di gestire scatole di diverse dimensioni. cella La cella è flessibile e collaborativa 3
Il software di pallettizzazione, sviluppato da INDEVA Cobotics, è in grado di gestire scatole di diverse dimensioni.

Il vantaggio del re-deployment dei cobot

La semplicità di configurazione e funzionamento dei cobot Doosan hanno permesso all’azienda di impiegare solo due operatori nel controllo qualità e inscatolamento delle componenti, dislocando gli altri due operatori su attività a maggiore valore aggiunto. L’azienda non ha tagliato alcun posto di lavoro infatti, i cobot hanno inserito nel processo un surplus di produttività che ha permesso al cliente di diventare più competitivo.
Tra i vantaggi chiaramente percepiti dall’azienda vi è il re-deployment dei cobot, soluzione di automazione che è semplice e rapido applicare a processi diversi. Questo è possibile grazie al software di pallettizzazione, interamente sviluppato da INDEVA Cobotics, in grado di gestire scatole di diverse dimensioni. Grazie a questo software è possibile riconfigurare la tipologia di pallet necessaria in funzione della dimensione scatole da pallettizzare ogni volta che l’operatore ne necessita. Il programma di pallettizzazione è un metodo di programmazione grafica, studiato per consentire agli utenti di creare velocemente programmi per pallettizzare con robot collaborativi Doosan: facilita ulteriormente la programmazione e l’utilizzo del cobot, senza richiedere una formazione specifica e abbassando così le barriere per chi impiega un robot collaborativo per la prima volta. L’operatore può semplicemente gestire la dimensione delle scatole e del pallet che vuole realizzare, visualizzando immediatamente i risultati e adeguando le azioni del cobot in pochi secondi. Si tratta quindi di una scelta ideale per la gestione delle diverse necessità di pallettizzazione. Il tutto, secondo i capi saldi che da sempre contraddistinguono la nostra azienda: sicurezza, ergonomia e produttività.

0 Condivisioni