Il Red Dot Design Award 2021 va alla pinza

Il Red Dot Design Award 2021 va alla pinza EGH di SCHUNK, per la categoria “product design”. Questa pinza plug & work si distingue anche per l’ergonomia e la facilità di messa in funzione e programmazione.

La pinza EGH di SCHUNK consente un facile ingresso nel mondo dell’automazione semplice con i cobot. Lo starter kit della pinza plug & work comprende infatti tutti i componenti necessari per il montaggio e l’installazione su cobot. La messa in funzione e la programmazione della pinza universale EGH avvengono in modo intuitivo e possono essere completate soli in 30 minuti.

Con le sue dita flessibili e una corsa variabile di 80 mm, la pinza può bloccare una gamma di pezzi particolarmente ampia ed è versatile nell’uso. Tramite IO-Link, la posizione delle dita può essere definita individualmente e lo stato della pinza può essere monitorato in ogni fase del processo. La cinematica parallela assicura una forza di presa costante per l’intera corsa.

La pinza per cobot EGH si distingue anche in termini di ergonomia e design: linee arrotondate e materiale soft-touch la rendono esteticamente gradevole e molto più agevole nell’uso. Lo stato della pinza si mostra tramite una banda a LED integrata, consentendo una comunicazione più semplice e immediata tra uomo e robot.

Il Red Dot Design Award 2021

La pinza per cobot EGH di SCHUNK, specialista per i sistemi di presa e la tecnica di serraggio, convince dal punto di vista sia funzionale sia estetico grazie al suo concept ricercato e al design attraente. La giuria del Red Dot Design Award 2021, premio conosciuto in tutto il mondo, è rimasta notevolmente colpita e ha premiato la pinza EGH nella categoria “product design”. I giurati hanno valutato sia l’estetica che il grado di innovazione dei prodotti provenienti da circa 60 paesi in un processo di selezione durato più giorni.

0 Condivisioni