Guzzini riduce il tempo di attraversamento nella Supply Chain

Con il contributo di sedApta e Atomos Hyla, Guzzini riduce il tempo di attraversamento nella Supply Chain, in modo da diventare più competitiva ed efficiente. Un lavoro iniziato nel 2004, che ha portato all’azienda diversi vantaggi.

sedApta, gruppo internazionale formato dall’unione di aziende ad alto profilo tecnologico, ha collaborato con Atomos Hyla per supportare il brand Guzzini nella gestione strategica dei suoi impianti. Nel 2004 Guzzini ha intrapreso un percorso volto alla riduzione del tempo di attraversamento nella Supply Chain, per rendere l’azienda più competitiva sul mercato, non solo in seguito alla riduzione dei tempi di reazione (Lead Time e Time to Market compressi) e al miglioramento del servizio al cliente (interno e esterno), ma anche per una migliore efficienza economica (EBITDA) e finanziaria (PFN).

Ha dunque implementato le soluzioni Demand Management, Inventory Management, Web Supply Engine, Factory Scheduling e Shop Floor Monitor della Suite sedApta.

Gli obiettivi principali dell’azione strategica sono stati: riorganizzazione dei reparti di assemblaggio e confezionamento; riorganizzazione dell’ERP; contrazione dei lead time di produzione, da 9 a 6 settimane; contrazione del periodo congelato, da 4 a 1 settimane; controllo/riduzione tempo di attraversamento; alzamento indice di rotazione magazzino, con segmentazione in logica ABC; allineamento tra phase-in e phase-out degli items; aumento del valore di magazzino dei codici MTS.

I vantaggi della soluzione

Le implementazioni dei moduli della suite sedApta, effettuate nel periodo 2004-2015 hanno permesso a Guzzini di avere oggi una Supply Chain nelle sue tre macrofasi allineata alle esigenze del mercato B2C e di affrontare canali di business del B2B (promotional, industry), con le annesse logiche di “short time”, prevedibilità della domanda estremamente ridotta e redemption incerte. Tutto questo ha permesso all’azienda di avere diversi vantaggi.

Guzzini è in grado di analizzare i dati storici con un approccio simulativo, di conseguenza può individuare le serie storiche di riferimento e avere una previsione dei valori futuri; inoltre, può produrre un’analisi comparativa e dinamica tra dati reali e valori previsti. Può supervisionare tutte le fasi del processo produttivo e set up (A.A.P.) così da rilevare eventuali scostamenti dai valori di riferimento, in modo da gestire in modo più efficiente gli interventi di manutenzione. Grazie alla suite sedApta, Guzzini è in grado di gestire tutto il flusso operativo di conto-lavoro e fornitura pura, condividere lo stato di avanzamento dell’OCL e di picking dei sub-lotti. Infine, può pubblicare ODL a bordo macchina con thin-client: visualizzare in tempo reale il piano di produzione per unità di produzione.

0 Condivisioni