Ecco il robot umanoide cognitivo

Il 27 settembre 2021, Oversonic Robotics ha presentato ufficialmente RoBee, il suo robot umanoide cognitivo, in grado di interagire attivamente con gli umani e di aiutare gli operatori nei lavori più logoranti e pericolosi.

È stato presentato ufficialmente RoBee, il robot umanoide cognitivo di Oversonic Robotics, pensato per supportare l’attività umana dove troppo pericolo o logorante. È il frutto di un lavoro totalmente Made in Italy, che ha originale a Besana Brianza, in provincia di Monza-Brianza.

RoBee è in grado di interagire attivamente con l’umano, sia a livello di movimento sia di linguaggio: è in grado di rispondere a domande semplici, può trasportare oggetti e di orientarsi nello spazio; inoltre, è in grado di recarsi alla stazione di ricarica in autonomia quando sa che la sua batteria sta per scaricarsi.

La struttura di RoBee

Alto 1,70 m, di peso compreso tra 65 e 75 kg (a seconda della configurazione di utilizzo), è una macchina che replica esteticamente e operativamente la struttura meccanica del corpo umano, con 40 giunti mobili e un set completo di sensori che gli consentono di vedere e navigare autonomamente lo spazio circostante. Al pari di un essere umano, è dotato di braccia complete di dispositivi di presa, ovvero mani e pinze meccaniche che gli consentono di eseguire in maniera efficace semplici gesti come indicare, contare, o afferrare degli oggetti; è in rado di sollevare carichi fino a 5 kg.

Attraverso un complesso sistema di videocamere e sensori, RoBee è in grado di muoversi agevolmente e di condividere in sicurezza spazi affollati. Il sistema di visione, assistito dall’intelligenza artificiale, gli consente di riconoscere e distinguere le persone, assumendo a seconda di chi si trova davanti il comportamento più adeguato.

0 Condivisioni