Sfruttare i vantaggi dell’automazione robotica

Il nastro trasportatore lineare robotico modulare LCMR200 proposto da Yamaha può sostituire i trasportatori tradizionali in quanto più semplici da programmare e in grado di aumentare la produttività anche grazie all’assenza di fine corsa meccanici. È un ottimo modo per le aziende di iniziare a sfruttare i vantaggi dell’automazione robotica.

Molte linee di produzione si avvalgono di lavoratori umani che eseguono processi sui pezzi trasportati da un apposito nastro. Se aumenta la velocità del nastro trasportatore, i pezzi in lavorazione vengono riforniti più velocemente incrementando la produttività, ma spesso non è così. È possibile che la produttività diminuisca in conseguenza dell’aumento di velocità del nastro trasportatore. La tecnologia robotica può contribuire a superare questo problema. I robot lineari possono sostituire i nastri trasportatori tradizionali e sono più semplici da programmare, con posizioni di avvio e arresto definite in modo digitale senza necessità di fine corsa meccanici. Inoltre, la flessibilità di spostamento nelle direzioni avanti e indietro apre nuove opportunità per conseguire un’efficienza ancora maggiore.

Yamaha ha permesso a molti clienti di sfruttare tali vantaggi integrando il suo trasportatore lineare robotico modulare LCMR200 nelle linee di produzione. Questo modello è veloce, efficiente e richiede inoltre una riorganizzazione del flusso di lavoro meno complessa rispetto ai cobot articolati multiasse. Questo robot lineare modulare può costituire un’introduzione economica al potenziale per l’automazione robotica dei processi, che può spaziare dalla semplice sostituzione di un trasportatore o di una tavola a dividere fino all’automazione completa dei processi in una cella di montaggio robotica di sicurezza.

Gamma completa di robot industriali

Quando è necessario per creare un flusso di processo automatizzato completamente robotico per la realizzazione di prodotti di dimensioni ridotte, come altoparlanti o moduli automobilistici composti da diverse parti, gli integratori di soluzioni hanno spesso bisogno di combinare vari tipi di robot per eseguire tutte le singole azioni di montaggio in modo economicamente conveniente e con un ingombro ridotto. Per far fronte a tali necessità, Yamaha vanta una scelta completa di robot industriali in tutti i tipi di comune utilizzo, dal trasportatore modulare LCMR200 e altri robot ad asse singolo ai robot cartesiani e SCARA. Questi robot offrono agli integratori di soluzioni tutte le opzioni di cui hanno bisogno per creare un flusso di lavoro efficiente anche quando l’area calpestabile in fabbrica è ridotta, tenendo conto anche di fattori importanti quali manutenibilità, programmabilità e semplicità di utilizzo.

Post correlato: https://publiteconline.it/assemblaggio/distributore/

0 Condivisioni