A&T Digital è in arrivo!

La quindicesima edizione della manifestazione dedicata a tecnologie, innovazione, affidabilità e competenze 4.0 proporrà un nuovo modello di evento. Dal 10 al 12 febbraio, i visitatori potranno accedere alla piattaforma virtuale per partecipare a workshop, tavole rotonde e convegni, oltre che per parlare direttamente con le aziende e visitare i loro stand.

Nuova edizione e nuovo format tutto digitale per la quindicesima edizione della Fiera Internazionale A&T – Automation & Testing dedicata a Innovazione, Tecnologie e Competenze 4.0, che dal 10 al 12 febbraio accoglierà online visitatori ed espositori su una innovativa piattaforma, disegnata ad hoc per favorire il dialogo, il networking, la conoscenza e l’esperienza all’interno di uno spazio vivo e interattivo, tutelando la piacevolezza del rapporto umano e offrendo in modo personalizzato l’accesso alla conoscenza e all’approfondimento sul trasferimento tecnologico. A&T ha scelto quindi di confermare il suo spazio nel calendario fieristico italiano non rimandando la manifestazione, ma rilanciando un modo differente di vivere la fiera, garantista rispetto alle esigenze del proprio pubblico di riferimento, interessato a conoscere le ultime novità tecnologiche e le soluzioni digitali legate ai processi industriali 4.0, e precursore rispetto a un modello di evento che necessariamente ha imposto alle aziende espositrici una forte accelerazione sotto il profilo della comunicazione, della promozione e della relazione con il pubblico.

La piattaforma

I tradizionali stand diventeranno suite digitali popolate da primarie aziende italiane e internazionali che esporranno le loro tecnologie più evolute nell’ambito della robotica, della ricerca e sviluppo, della logistica e dei sistemi di misurazione e di testing, ingaggiando in modo mirato i target più interessati.

I visitatori potranno pianificare con facilità gli incontri B2B con gli espositori, in modo mirato e interagendo in maniera dinamica e, accedendo allo spazio dedicato all’Agenzia ICE, anche con buyer esteri. Sarà possibile prenotare virtual tour dentro le linee produttive delle imprese, assistere a convegni e workshop all’insegna del business networking, partecipare a eventi di alta formazione, essere sempre in contatto diretto con le imprese e i loro manager.

Cambiano quindi le modalità di accesso e fruizione dei contenuti, ma non i pilastri fondanti della Fiera A&T: esposizione di tecnologie, formazione e condivisione di competenze, aggiornamento e confronto tra operatori, mercato e istituzioni.

Sarà possibile vistare gli stand virtuale degli espositori, interagendo anche con loro. a&t A&T Digital è in arrivo! image 2
Sarà possibile vistare gli stand virtuale degli espositori, interagendo anche con loro.

La ricerca dell’osservatorio innovazione digitale nelle PMI del politecnico di Milano

Mercoledì 10 febbraio a partire dalle ore 10 si terrà il Convegno di apertura con la presentazione della “Ricerca PMI, industria e digitale, la sfida è adesso!” a cura dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. A seguire una tavola rotonda con la partecipazione del Vice Presidente per le Filiere e le Medie Imprese di Confindustria, Maurizio Marchesini e di imprenditori ed esperti protagonisti della digitalizzazione e del trasferimento tecnologico 4.0.

Dalla ricerca emerge in modo evidente come la crisi causata dalla pandemia abbia indotto le imprese manifatturiere, soprattutto le medio piccole, a considerare la digitalizzazione come una scelta obbligata per far fronte al nuovo contesto. L’86% delle PMI industriali prevede nel 2021 investimenti almeno in un ambito del digitale, solo il 14% rimarrà fermo al palo. Resta però discontinua la visione di queste realtà rispetto all’innovazione di processo e alle modalità di implementazione del lavoro: solo il 14% infatti ha un approccio strategico, dove l’adozione del digitale è accompagnato da un avanzamento della cultura aziendale sul tema. Il 57% considera la digitalizzazione come un’opportunità tattica, per efficientare i processi e per rispondere a obiettivi puntuali, spesso però senza un quadro organico di evoluzione di business.

Il Premio Innovazione 4.0

Alla sua quinta edizione, il Premio Innovazione 4.0 – quest’anno sponsorizzato da HP Italy che, in collaborazione con Elmec 3D, ha anche realizzato con la tecnologia dell’additive manufacturing l’oggetto fisico che verrà consegnato al primo classificato – segna il progressivo interesse di aziende, start up e centri ricerca per questo contest. A causa del Covid e dell’inevitabile rallentamento della didattica le scuole non hanno potuto aderire.

Gli oltre 60 progetti ammessi al Premio hanno evidenziato tutti un altissimo livello di ingegno innovativo finalizzato al raggiungimento di risultati concreti. Tra questi, il Comitato Scientifico Industriale di A&T ne ha selezionati 9 tra i quali è stato scelto il vincitore che verrà annunciato venerdì 12 febbraio. I progetti presentati spaziano dall’economia circolare alla logistica e automotive, al miglioramento di processi produttivi e dei sistemi predittivi.

Il vincitore dell’edizione 2021 riceverà anche un voucher messo a disposizione dal Competence Industry Manufacturing 4.0 (CIM4.0) valido per accedere a percorsi formativi attraverso la CIM4.0 Academy oppure aderendo ai corsi del Learning Hub.

Quattro sono i brand ambassador del Premio Innovazione 4.0 edizione 2021: Anfia, Cluster Fabbrica Intelligente, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020”.

0 Condivisioni