Al lavoro nell’assemblaggio di schede elettriche

Il robot collaborativo YuMi di ABB lavorerà fianco a fianco con un collega umano nella fabbrica ABB Elektro-Praga di prodotti in bassa tensione a Jablonec nad Nisou, in Repubblica Ceca. In particolare, YuMi lavorerà sulla linea di assemblaggio per coperchi di prese elettriche della fabbrica. Grazie alla progettazione a sicurezza intrinseca, il robot collaborativo a due bracci garantirà la sicurezza degli operatori che lavorano al suo fianco e migliorerà le attività produttive svolgendo alla perfezione operazioni ripetitive.
YuMi utilizzerà il servizio Connected Services di ABB per monitorare il robot durante la produzione. La possibilità di monitorare costantemente YuMi aumenterà l’efficienza, ridurrà i costi di manutenzione, aumenterà i tempi di operatività e prolungherà la durata del robot.
La postazione di lavoro collaborativa è composta da YuMi, un operatore, sensori, trasportatori, alimentatori vibranti e un sistema di sgancio delle molle. YuMi manipola molle e componenti per la sicurezza dei bambini. Il processo di assemblaggio viene avviato dall’operatore che posiziona due coperchi e due componenti di sicurezza davanti al robot. YuMi afferra i componenti di sicurezza con le pinze e la ventosa e li posiziona nei coperchi della presa. Quindi YuMi preleva le molle dall’alimentatore (due pezzi per ogni presa) e le inserisce nello spazio fra il componente di sicurezza e il coperchio. Il robot afferra poi il coperchietto pre-assemblato con il servo gripper e lo posiziona sul coperchio della presa. L’assemblaggio viene completato spingendo il coperchietto con la protezione nel coperchio della presa. L’operatore inserisce quindi una vite nel coperchio e invia la presa completa al confezionamento.

0 Condivisioni