Partono gli “Appuntamenti con la Meccatronica”

Partono gli “Appuntamenti con la Meccatronica”, organizzati da Siemens con IIS P.A. Fiocchi di Lecco, ITS Lombardia Meccatronica e Confindustria Lecco e Sondrio, che si terranno dal 9 marzo al 27 aprile 2022.

Da mercoledì 9 marzo e fino a mercoledì 27 aprile 2022, si terranno gli “Appuntamenti con la Meccatronica”, progetto ideato e realizzato da Siemens con IIS P.A. Fiocchi di Lecco, ITS Lombardia Meccatronica e Confindustria Lecco e Sondrio. Partner dell’iniziativa alcune aziende di riferimento per il territorio lombardo in ambito meccanica e automazione, quali ATS Team3D, Baker Hughes (Nuovo Pignone), CIE Automazione Industriale, EIB Elettrotecnica Industriale Briantea, FIMI Fabbrica Impianti Macchine Industriali, Next-Stel Solution, Simecon Automazione e Telmotor.

Gli “Appuntamenti con la Meccatronica”, 11 incontri pomeridiani per complessive 32 ore di didattica sperimentale, si svolgeranno presso l’Istituto di Istruzione Superiore P.A. Fiocchi di Lecco, di fronte agli studenti delle classi quinte dell’istituto Fiocchi (indirizzi manutenzione elettrica e meccanico) che seguiranno gli eventi dal vivo ma saranno fruibili anche online, in diretta streaming, da studenti di ITS, Università e scuole secondarie di secondo grado interessati a comprendere un reale processo meccatronico.

La meccatronica vista da vicino, e vissuta in prima persona, si mostra con questo progetto come integrazione di competenze meccaniche, elettroniche, informatiche e di automazione, con un ampio approccio professionalizzante e altissima spendibilità nel mondo del lavoro.

Tutti gli aspetti del processo meccatronico

Dalla fase di progettazione di un sistema di trasporto automatizzato fino alla fase di realizzazione, passando attraverso la costruzione di un gemello digitale (digital twin), la messa in servizio virtuale dell’impianto (Virtual Commissioning) e il collegamento della macchina in rete per l’analisi dei dati: il fulcro dell’iniziativa sarà proprio il processo meccatronico, in tutti i suoi aspetti essenziali. Grazie a un percorso didattico formativo inedito e innovativo, non soltanto per i contenuti veicolati ma anche per la modalità di svolgimento, i partecipanti agli appuntamenti potranno costruire le loro competenze sperimentando.

A impartire le lezioni saranno alcuni ex studenti di ITS Lombardia Meccatronica che, per la prima volta, torneranno in aula con una nuova veste, quella formativa. Gli ex allievi dell’ITS, dopo aver seguito il percorso post-diploma presso la sede lecchese dell’ITS Lombardia Meccatronica, sono a oggi impiegati presso le otto aziende promotrici del progetto. Allievi prima, docenti poi. Gli “Appuntamenti con la Meccatronica” dimostrano concretamente il valore dell’esperienza vissuta all’interno di percorsi didattici in ITS, Istituti ancor più al centro del dibattito pubblico attuale per gli incentivi.

Oltre al focus tecnologico e industriale, che le permette di accompagnare le aziende nel processo di transizione digitale (in ottica Industria 4.0), attraverso tecnologie che trasformano la vita di ogni giorno, da oltre 20 anni Siemens lavora infatti a stretto contatto con il settore “Education”. Grazie all’iniziativa “Appuntamenti con la Meccatronica”, l’azienda fa squadra con le più importanti realtà locali del mondo della scuola e delle imprese, al fine di assicurare la massima integrazione e cooperazione possibile tra i protagonisti del tessuto sociale e produttivo lombardo.

Cliccate qui per iscrivervi!

0 Condivisioni