Menu
Friday, 26 Maggio 2017

Fresatura ad alte prestazioni

MB-NVDS è una generazione di utensili performanti, indicati per diverse strategie di fresatura e vari tipi di materiale. MB-NVDS è una generazione di utensili performanti, indicati per diverse strategie di fresatura e vari tipi di materiale.

Fraisa ha lanciato recentemente sul mercato due nuovi utensili: MB-NVDS, per la fresatura multifunzionale ad alto rendimento, e Sphero-XP, per la lavorazione di superfinitura su acciai temprati.

di A.M.

Marzo 2017

MB-NVDS e Sphero-XP sono due nuove linee di prodotto sviluppate dal produttore svizzero Fraisa, di particolare interesse per il mondo degli stampi. Le frese MB-NVDS, se fatte interagire con i moderni sistemi CAD/CAM, permettono di realizzare una multifunzionalità tale da rendere possibili fino a 96 applicazioni con un solo utensile, assicurando quindi un importante elemento di risparmio sui costi. “La fresatura multifunzionale ad alto rendimento MFC (Multi Functional Cutting) - spiega Pasquale Aloise, Direttore della filiale italiana del gruppo Fraisa - è la soluzione di lavorazione per l’Industria 4.0. Quanto c’è da sapere su utensile, caso applicativo e dati di taglio può essere richiamato con facilità nel ToolExpert MFC, uno strumento frutto dell’attività di ricerca e sviluppo Fraisa. Questa nuova multifunzionalità porta un grande potenziale di risparmio nel reparto acquisti, nella preparazione utensili, nell’attività di regolazione macchina e non da ultimo in ambito di costo utensili. I sistemi CAD/CAM permettono un’ampia gamma di efficienti strategie di lavorazione. La vera sfida per la produzione consiste nella scelta ottimale della strategia di fresatura e dell’utensile per il caso applicativo specifico.

L’obiettivo dello sviluppo delle frese
MB-NVDS era quindi quello di progettare una generazione di utensili performanti indicati per diverse strategie di fresatura e vari tipi di materiale. L’intero processo di produzione viene in questo modo semplificato senza togliere nulla al rendimento”. Le frese MB-NVDS sono caratterizzate da una geometria frontale per la fresatura in penetrazione e da canale di raffreddamento/aria centrale e rompitruciolo. Questa combinazione assicura diversi vantaggi: la massima sicurezza di processo per quanto riguarda la rimozione dei trucioli in operazioni di fresatura in penetrazione e nella lavorazione dei contorni interni; rispetto a canali con uscita laterale le frese MB-NVDS presentano una resistenza del 40% più alta e quindi anche un maggior rendimento; grazie al miglior effetto raffreddante degli angoli del tagliente la fresa può lavorare un’ampia gamma di materiali; attraverso una migliore evacuazione truciolo, la fresa ottiene tempi di durata più elevati allo stesso rendimento.

A testa sferica, in grado di assicurare elevate precisioni
La nuova fresa a testa sferica Sphero-XP di Fraisa si basa invece sulla fresa di finitura “Sphero-XF” ed è concepita per la lavorazione di finitura di componenti ad alta precisione, come gli stampi. “Grazie alla fresa Sphero-XP è possibile ottenere un sostanziale miglioramento della precisione geometrica e quindi della qualità del prodotto nonché una riduzione dei costi”, afferma Aloise. I nuovi utensili Sphero-XP a testa sferica sono particolarmente indicati per la lavorazione di acciai bonificati e temprati fino a 55 HRc. Questi utensili sono inoltre adatti per la costruzione di stampi in materiale sintetico dove viene richiesta la massima qualità di lavorazione a livello sia di componenti che di superfici. Le frese Sphero-XP sono state sviluppate per la finitura di elevata precisione quando è necessario soddisfare i massimi requisiti per la realizzazione di un contorno esatto. La ristretta tolleranza radiale di ±0,003 mm su tutto il tagliente permette anche l’impiego su tradizionali macchine a 3 assi. In questo modo non è necessaria alcuna regolazione dell’utensile. Le frese Sphero-XP vengono infine costruite con la tolleranza gambo h4, che permette di ottenere una coassialità inferiore a 0,003 mm, che ha anche effetti positivi sulla qualità del componente.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Utensili

Comunicazione tecnica per l'industria