MecSystem: da trent’anni al servizio dello stampista

Specializzata nella vendita di prodotti per elettroerosione e macchine utensili: è questa la carta d’identità di MecSystem, azienda di Agrate Brianza (MI) che quest’anno festeggia trent’anni di attività.

di Alberto Marelli

Il 2024 per MecSystem è un anno importante in quanto celebra i primi trent’anni di attività. L’azienda nasce infatti nell’aprile del 1994 dall’intuizione di Luca Marin e Luigi Recanati, i quali, già impegnati nella vendita di sistemi di serraggio per elettroerosione e con una maturata esperienza di utilizzo e vendita di macchine utensili, erano convinti che per ottenere un maggior successo in tale attività, fosse necessario offrire ai clienti una gamma più vasta e completa di prodotti e servizi. “A conferma di ciò – spiega Luca Marin – abbiamo sempre operato sul mercato per offrire alla clientela un’offerta a 360 gradi: dalla macchina utensile fino al materiale di consumo”.
Macchine utensili, accessori e materiali di consumo sono infatti le tre linee di prodotto che in questi anni, giorno dopo giorno, l’azienda ha arricchito con marchi di riferimento nel settore: oltre a GF Machining Solutions, Takumi, Alpa e CR Technology per le macchine utensili, meritano una segnalazione anche System 3R, Bedra, Poco Graphite e Mann per gli accessori ed i consumabili per l’erosione.
Avendo sviluppato la vendita di macchine utensili, MecSystem è in grado di offrire attrezzature per tutte le tecnologie di lavorazione. “Quando entriamo nell’officina per proporre la macchina utensile, presentiamo anche sistemi e attrezzature come mandrini, calettatori, morse, piani magnetici e presetting delle migliori marche per fornire un servizio completo al cliente”, sottolinea Marin.

MecSystem: da trent’anni al servizio dello stampista
L’azienda lombarda fornisce macchine utensili, accessori e materiali di consumo
MecSystem: da trent’anni al servizio dello stampista
MecSystem è in grado di offrire attrezzature per tutte le tecnologie di lavorazione

MecSystem è un’azienda solida

Una crescita lenta ma solida e costante ha permesso a MecSystem di imporsi sul mercato. “In questi trent’anni di attività abbiamo sempre registrato un fatturato in crescita, raggiungendo gli 8,5 milioni di euro”, afferma Marin.
In azienda lavorano 10 dipendenti, agenti commerciali che operano nel Nord e Centro Italia, mentre nel Sud del Paese sono presenti rivenditori.
Il servizio è chiaramente uno dei punti di forza di MecSystem, come ci conferma Marin: “La logistica è un aspetto fondamentale per la nostra attività. Ed è per questo motivo che disponiamo di un magazzino nel quale è presente una vasta gamma di materiali, circa 3.000 articoli, che riusciamo a consegnare al cliente nel giro di 24 ore”.

Vasta gamma di servizi

Grazie all’allestimento di un reparto di produzione all’interno dello stabilimento ad Agrate Brianza (MI), equipaggiato con centri di lavoro, elettroerosioni a filo, rettificatrici e sistemi laser di marcatura, MecSystem può rispondere al meglio alle esigenze del cliente progettando e realizzando attrezzature standard e speciali, in particolare per l’erosione a filo (morse, traverse, piani magnetici).
Oltre a fornire resina nuova in sacchi o bidoni, MecSystem effettua inoltre il servizio di manutenzione delle bombole contenenti resina esausta. “A seguito delle sempre più stringenti normative nel rispetto dell’ambiente, circa vent’anni fa abbiamo deciso di attrezzarci per fornire un servizio affidabile, sicuro e di alta resa. Ritiriamo bombole piene di resina esausta e le riconsegniamo con resina nuova di alta qualità”, sottolinea Marin.
Oltre a ciò, l’azienda lombarda è in grado di fornire internamente un servizio di taglio e realizzazione degli elettrodi in grafite. Dal blocco di grafite all’elettrodo finito, passando dal grezzo tagliato a misura, con grafiti e lavorazioni di alta qualità.

Vasta gamma di servizi
Reparto di produzione MecSystem
Vasta gamma di servizi
Il servizio è uno dei punti di forza di MecSystem

MecSystem è anche produttrice di filo

Nel 2021, grazie all’acquisto della trafileria bresciana Brema, MecSystem è diventata anche produttrice di filo, proponendo al mercato dell’erosione tre nuove tipologie: Veloce, Sprint e Grey. “Il filo di nostra produzione viene commercializzato soprattutto in Italia e a qualche rivenditore estero in Germania, Slovacchia e Ungheria”, dichiara Marin.
Veloce e Sprint sono fili in ottone, che si differenziano per la composizione della lega e per applicazione.
Il terzo tipo di filo, Grey, ha un’anima in ottone ricoperta da zinco di alta qualità; questo garantisce maggiore velocità di taglio e una migliore rugosità del pezzo lavorato.
Un processo certificato, materia prima non riciclata e l’utilizzo di macchinari e prodotti per trafilatura di elevata qualità, rendono il prodotto finito performante e costante nel tempo. Ideale quindi per fare lavorare l’elettroerosione al massimo del suo rendimento in ogni situazione, evitando onerosi fermi macchina”, sostiene Marin.

Lo stato dell’arte

Il mondo degli stampi è chiaramente di riferimento per MecSystem, ma non solo, in quanto gli impianti per elettroerosione a filo vengono impiegati sempre più spesso anche in altre lavorazioni meccaniche. “Attualmente il settore dello stampo sta attraversando un periodo particolare”, afferma Marin. “Mentre la pressofusione è in sofferenza in quanto strettamente legata al settore dell’auto, il comparto della lamiera risulta stabile, fatta eccezione il ramo dei motori elettrici che è in forte espansione. Da sottolineare che la plastica negli ultimi mesi ha subito un rallentamento.
Prendendo in esame il settore automotive, si devono però fare dei distinguo. È chiaro che aprendo il cofano di un’auto elettrica i componenti al suo interno sono nettamente inferiori rispetto a quelli di una vettura endotermica, ma ci sono comparti, come ad esempio quello della fanaleria, che non ha subito rallentamenti
”, conclude Marin.
In occasione dei trent’anni, i due soci intendono ringraziare tutti i loro collaboratori e clienti che negli anni hanno contribuito a far crescere MecSystem.

0 Condivisioni