Model Stampi fornisce un servizio a 360°

Con sede a Rustignè di Oderzo, in provincia di Treviso, Model Stampi è un’azienda specializzata in stampi termoplastici prototipali e di serie in alluminio e acciaio. Per la propria attività in officina, l’azienda collabora da diversi anni con il costruttore EMCO. L’ultimo acquisto è il centro di fresatura UMILL 750 equipaggiato con un sistema di cambio pallet automatico.

di Alberto Marelli

Con venticinque anni di esperienza nel settore, Model Stampi si conferma un punto di riferimento nella progettazione e realizzazione di stampi termoplastici prototipali e di serie, in alluminio e acciaio, per medie e basse tirature. “Siamo specializzati anche nella realizzazione di stampi in alluminio per la termoformatura e per la produzione di particolari con la tecnologia PUR/RIM”, afferma Franco Cuzziol, uno dei titolari di Model Stampi.
L’azienda veneta, con sede a Rustignè di Oderzo (TV), nasce infatti nel 1999 dall’intuizione dei tre soci – Franco Cuzziol, Mario Tardivo e Mariangela Caberlotto – di creare una nuova realtà nel mondo degli stampi, focalizzata sin dall’inizio nella realizzazione di stampi prototipali e di serie in alluminio.
Grazie alla crescita costante, Model Stampi si trasferisce nel 2004 nella sede attuale, mentre nel 2008 amplia la propria attività realizzando i primi stampi per medie e basse tirature. “Un nostro cliente ci chiese uno stampo prototipo in grado di svolgere anche un’eventuale produzione in serie”, spiega Cuzziol. “Quel pacchetto di sei stampi per il settore dell’arredamento medicale sono ancora in funzione stampando materiali caricati fibra di vetro 20%”.

Model Stampi fornisce un servizio a 360°
Franco Cuzziol, uno dei titolari di Model Stampi
Model Stampi fornisce un servizio a 360°
Model Stampi è a Rustignè di Oderzo, in provincia di Treviso

Model Stampi è un partner consolidato per svariati comparti industriali

Attenzione al prodotto, assistenza al cliente e tempestività permettono a Model Stampi di essere un partner consolidato per importanti aziende nei settori automotive, motorbike (manubri, particolari strutturali per la protezione, carter laterali, parafanghi e scudo), bianco (lavatrici e frigoriferi), medicale (lampade e sedute per studi dentistici, coperture e componenti strutturali per macchine ad ultrasuoni, elettrostimolatori) e arredamento.
La nostra azienda nasce nell’automotive, specializzandosi anno dopo anno nella realizzazione di componenti strutturali e particolari estetici per macchine di alta gamma (Lamborghini, Ferrari, Aston Martin, Alfa Romeo, Maserati e così via). Ci occupiamo in particolare della prototipazione e produzione di componenti interni ed esterni della vettura nonché componenti plastici di tipo strutturale”, sottolinea Cuzziol. “Recentemente siamo entrati nel settore delle colonnine di ricarica, che ci ha permesso di fornire alla clientela un servizio completo: non solo lo stampo, ma grazie a un accordo stipulato con uno stampatore esterno, anche il pezzo finale”, afferma Cuzziol. “Inoltre, il comparto delle colonnine di ricarica, come altri settori, necessita di plastiche con caratteristiche tecniche elevate. L’esperienza che abbiamo acquisito in quest’ambito ci permette di fornire ai committenti anche un servizio legato alla scelta del materiale plastico più idoneo in base alla specifica applicazione”.

Model Stampi è un partner consolidato per svariati comparti industriali
Model Stampi è specializzata nella progettazione e realizzazione di stampi termoplastici prototipali e di serie, in alluminio e acciaio
Model Stampi è un partner consolidato per svariati comparti industriali
Attenzione al prodotto, assistenza al cliente e tempestività permettono a Model Stampi di essere un partner consolidato per importanti aziende

Un partner per la costruzione di stampi ad iniezione

Sempre pronta ad accogliere nuove sfide, Model Stampi ha ampliato nel corso degli anni la propria proposta, fornendo al mercato un servizio a 360 gradi. “Abbiamo maturato esperienza negli stampi bi-materia e tri-materia, stampati su presse rotative, con tecnologia a lame su presse monocomponente con trafilino esterno o con spostamento della stampata tramite robot. Realizziamo inoltre stampi ad iniezione mono componente con co-iniezione di inserti metallici di vario genere e sovra-stampaggio di stoffa e pellicole”, spiega Cuzziol.
Come sopra citato, un ulteriore settore di attività di Model Stampi è legato alla tecnologia PUR/RIM, impiegata per la produzione di parti e componenti in poliuretano, materiale termoindurente noto per la sua resistenza e versatilità. “Negli anni ci siamo specializzati nella costruzione di stampi PUR/RIM, approfondendo in maniera significativa la conoscenza di questa tecnologia. In particolare, siamo diventati un punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di stampi ad iniezione per paraurti ad alto contenuto tecnologico e da un’estetica di alto livello”, sostiene Cuzziol. “Entrando nel settore RIM abbiamo ampliato il nostro parco macchine con modelli in grado di lavorare pezzi di maggiori dimensioni”, afferma Cuzziol.
L’azienda veneta progetta e realizza anche stampi per soffiaggio, in particolare per condotti aria e serbatoi di vario genere, nonché stampi per termoformatura. “Grazie alla collaborazione pluridecennale con Modelleria Tardivo, azienda del mio socio Mario Tardivo, realizziamo anche stampi per termoformatura in alluminio da fusione o da blocco pieno, partendo dalla produzione del modello”, sottolinea Cuzziol.
L’ultima tecnologia arrivata in casa Model Stampi è la fibra di carbonio. “Progettiamo e realizziamo stampi per fibra di carbonio, materiale contraddistinto da elevata resistenza meccanica, ottimo isolamento termico, resistenza alle variazioni di temperatura e agli agenti chimici”, dichiara Cuzziol.

Stampi in alluminio e in acciaio, dalle piccole alle grandi dimensioni

Un team composto da 25 persone tra tecnici e operatori qualificati nonché l’investimento costante in tecnologie avanzate consentono a Model Stampi di fornire attrezzature contraddistinte dalla massima qualità. “Fin dalla nascita abbiamo sempre prestato particolare attenzione allo sviluppo tecnologico delle macchine utensili, inserendo in officina attrezzature avanzate e centri di lavoro ad alta velocità con tecnologie applicate di ultima generazione”, sottolinea Cuzziol.
L’azienda realizza stampi in alluminio e in acciaio, dalle piccole alle grandi dimensioni (fino a 4.000×2.700×1600 mm), fornendo al committente un servizio che va dal concept alla produzione in serie.
In attrezzeria sono presenti dieci centri di lavoro a 5 assi e un impianto di elettroerosione a tuffo. “Per quanto riguarda le operazioni di erosione a filo e foratura profonda ci affidiamo a partner esterni presenti in zona. Ritengo inutile acquistare una macchina utensile se poi viene impiegata al 20% delle proprie possibilità. Meglio far squadra con altre realtà potendo così sfruttarne al massimo le potenzialità”, sostiene Cuzziol.

In attrezzeria è entrato un nuovo centro di fresatura pallettizzato di EMCO

L’ultimo ingresso in attrezzeria è stato il centro di lavoro a 5 assi EMCO UMILL 750 equipaggiato con cambio pallet automatico. “La nostra collaborazione con EMCO è iniziata anni fa con l’acquisto del primo modello, un centro di fresatura a 5 assi LINEARMILL di Mecof. La macchina si è subito dimostrata un valido investimento”, afferma Cuzziol.
Lo scorso anno Model Stampi era alla ricerca di una macchina per la lavorazione degli elettrodi in grafite, e anche in questo caso l’azienda si è rivolta a EMCO, acquistando il centro di fresatura UMILL 750. “Avevamo già individuato questo modello di macchina, ma dopo che l’abbiamo vista in lavorazione presso lo stabilimento EMCO FAMUP non abbiamo avuto più dubbi sull’acquisto.
L’obiettivo con UMILL 750 è raggiungere le 20 ore giornaliere di lavorazione per 365 giorni l’anno
”, spiega Cuzziol.
Nel corso della costruzione della macchina, Model Stampi ha richiesto ai tecnici EMCO diverse modiche per renderla più efficiente in base alle mutate esigenze applicative. “Inizialmente abbiamo acquistato la macchina solo per la realizzazione di elettrodi di grafite con lavorazione ad acqua”, dichiara Cuzziol. “Successivamente abbiamo richiesto a EMCO di aggiungere un sistema di cambio pallet per gli elettrodi. Non soddisfatti, abbiamo deciso di utilizzare la macchina anche per la lavorazione dei tasselli in acciaio. A quel punto abbiamo stabilito di lavorare la grafite a secco e di accessoriare la macchina con un sistema di aspirazione”.
Cuzziol è rimasto estremamente soddisfatto del sevizio offerto da EMCO. “Siamo molto contenti anche perché non è stato facile per EMCO seguire i nostri continui cambiamenti in corso d’opera.
È chiaro che prima di acquistare la macchina abbiamo fatto anche una valutazione sul servizio offerto da EMCO. È inutile risparmiare soldi sull’acquisto della macchina per poi avere un servizio post-vendita non all’altezza. I fermi macchina hanno un costo e oggigiorno gli stampisti non si possono permettere di restare fermi neanche un’ora
”.

In attrezzeria è entrato un nuovo centro di fresatura pallettizzato di EMCO
Il centro di lavoro a 5 assi UMILL 750 che equipaggia l’attrezzeria Model Stampi
In attrezzeria è entrato un nuovo centro di fresatura pallettizzato di EMCO
Il centro UMILL 750 è equipaggiato con un sistema di cambio pallet

Elevata rigidità

La fresatrice verticale a 5 assi UMILL 750 utilizza una tecnologia di controllo all’avanguardia e soluzioni strutturali intelligenti per consentire una lavorazione simultanea a 5 assi di alta precisione in un’unica configurazione.
La struttura della macchina è una combinazione ottimale di ghisa e acciaio saldato: massima stabilità e simmetria termica sono quindi garantite in modo ottimale. La macchina è supportata da guide a rulli da 45 mm sugli assi X e Y e da azionamenti diretti di serie su tutti gli assi lineari. Di conseguenza, le ampie corse di 750 mm in X, 610 mm in Y e 500 mm in Z consentono di produrre pezzi fresati con dimensioni massime di 530x530x417 mm in un’ampia gamma di lotti.
Un’altra caratteristica positiva è l’elevata rigidità, che garantisce una precisione ottimale e un’elevata finitura superficiale. Tutti gli assi sono dotati di sistemi di misurazione diretta per ottenere risultati perfetti. Grazie al supporto anteriore della tavola, già incluso di serie, è possibile lavorare pezzi di peso fino a 400 kg senza compromettere le prestazioni.
Nella sua configurazione base, UMILL 750 ha un elettromandrino raffreddato ad acqua con una velocità massima di 15.000 giri/min.

EMCO UMILL 750: design compatto

Nonostante le ampie corse, il design della macchina è compatto ed ergonomico. I processi di lavorazione complessi possono essere eseguiti con facilità ed efficienza grazie al magazzino utensili da 40 posti, con la possibilità di estenderlo fino a 90 posti; altre dimensioni del magazzino sono disponibili su richiesta.
L’elettromandrino è dotato di serie di un supporto HSK-A63; l’adattamento ISO 40 è disponibile come opzione. L’ampia porta della macchina facilita il caricamento della stessa. Tra l’ampia scelta di opzioni, sul lato destro è possibile installare una porta automatica per l’integrazione di sistemi di automazione intelligenti. A seconda della soluzione più adatta al cliente, l’UMILL 750 può essere equipaggiata con soluzioni di automazione standard per il carico e lo scarico dei pezzi, fino a sistemi più complessi che possono anche essere pallettizzati e dotati di stazioni di misura e riconoscimento dei pezzi. Questo rende la macchina molto versatile. Grazie all’accesso facile alle varie aree, gli interventi di manutenzione necessari possono essere eseguiti in modo efficiente e semplice.
Il centro di fresatura UMILL 750 è disponibile con la più recente tecnologia di controllo di Siemens o Heidenhain. Il sistema di controllo è montato su un pannello di controllo ergonomico, inclinato in avanti e dotato di funzione girevole allo scopo di creare condizioni di lavoro ottimali per l’operatore.

EMCO UMILL 750: design compatto
UMILL 750 è indicato per la lavorazione simultanea a 5 assi di pezzi complessi, sia in piccole che in grandi quantità, con elevati requisiti di precisione e qualità superficiale

Il benessere dei dipendenti è in cima alle priorità

Model Stampi è uno stampista che mette in primo piano non solo la produttività e la qualità del prodotto, ma anche il benessere del proprio dipendente. In azienda, infatti, si lavora in un solo turno di otto ore, caratterizzato da elevata flessibilità. “In Model Stampi non esiste un orario di lavoro rigido. Ognuno segue quello più adatto alle proprie esigenze. Il primo che arriva apre la porta, l’ultimo che va via la chiude. Desidero che i miei collaboratori trascorrano maggior tempo con la loro famiglia e le loro passioni. In azienda sono più sereni e il lavoro ha una resa maggiore”, conclude Cuzziol.

0 Condivisioni