Windform assicura elevate prestazioni di isolamento elettrico

I materiali Windform del service di stampa 3D CRP Technology sono stati sottoposti a test di costante dielettrica e di rigidità dielettrica. I risultati sono ottimi.

I compositi termoplastici sono stati sottoposti con successo ai test di costante dielettrica e di rigidità dielettrica. Queste prove sono fondamentali per valutare le prestazioni elettriche dei materiali, soprattutto quando vengono utilizzati in applicazioni che richiedono isolamento elettrico. Per esempio nell’automotive moderno, caratterizzato da veicoli ibridi o completamente elettrici, l’uso di materiali plastici isolanti è estremamente importante, poiché l’intero sistema di propulsione è basato sull’elettricità.

Test di costante e rigidità dielettrica

La costante dielettrica, spesso indicata con il simbolo ε₀ (epsilon zero), è una costante fondamentale della fisica che rappresenta la capacità di un materiale di resistere alla formazione di un campo elettrico in esso.
Durante il test, i compositi caricati fibra di vetro Windform LX 3.0, GT e FR2, hanno mostrato una costante dielettrica pari a circa 4: Windform LX 3.0 e FR2 sono di poco superiori a 4, Windform GT leggermente inferiore.
Il test è stato eseguito alla frequenza standard di 1 kHz.
Il test di rigidità dielettrica è stato eseguito per valutare la massima differenza di potenziale elettrico che i materiali caricati fibra di vetro possono sopportare prima di iniziare a condurre elettricità. I risultati sono stati di rilievo: Windform LX 3.0, GT e FR2 hanno dimostrato di poter sopportare tensioni di picco di almeno 2,5 kV/mm senza mostrare alcun segno di deterioramento.
Ai provini del Windform LX 3.0, GT e FR2, con spessore di circa 1,6 mm, sono state applicate tensioni sinusoidali alternate a 50 Hz e di ampiezza fino a 4.000 V senza mai riuscire a provocare la scarica.
I risultati dei test di costante dielettrica e rigidità dielettrica sui compositi di CRP Technology caricati fibra di vetro sono di fondamentale importanza nel contesto delle applicazioni elettriche. La capacità di questi materiali di mantenere una costante dielettrica pari a circa 4 li rende particolarmente adatti per dispositivi elettrici e elettronici in cui è necessario un elevato isolamento elettrico.

0 Condivisioni