Silmax: innovazione e tecnologia Made in Italy

Silmax è un gruppo internazionale, con sede a Lanzo Torinese (TO), specializzato nella produzione di utensili da taglio, con una lunga storia e una forte propensione all’innovazione grazie a moderni impianti e tecnologie di ultima generazione. L’azienda ha lanciato recentemente sul mercato il nuovo catalogo dedicato ai costruttori di stampi.

di Alberto Marelli

Da oltre 200 anni, Silmax è specializzata nella costruzione di utensili da taglio standard e speciali. Il gruppo, che conta attualmente circa 150 dipendenti, ha al suo attivo più di 2.500 clienti nel mondo. Ogni anno produce oltre 2 milioni di utensili in HM e HSS, di cui circa il 55% sono speciali, per numerose industrie: aeronautica, energia, automotive, stampi, medicale e meccanica generale.

Silmax: innovazione e tecnologia Made in Italy
La sede Silmax è a Lanzo Torinese, in provincia di Torino

Silmax, una lunga tradizione

La storia di Silmax nasce da molto lontano, ed esattamente nel 1819, anno in cui Paul Alessio, utilizzando il ferro estratto dalle miniere delle Valli di Lanzo, inizia a forgiare a mano i suoi primi utensili, con il solo aiuto della forza motrice strappata alle acque del vicino torrente Tesso. L’officina si chiama “L’Usine”.
Facciamo ora un salto nel 1955, altra data storica per la società. Dopo essere stata rilevata da Mario Fumagalli, sotto la guida del figlio Enrico Maria “L’Usine” diventa Silmax, da modesto opificio ad una società per azioni all’avanguardia.
L’ingegner Enrico Maria Fumagalli trasferisce alla società il proprio spirito innovatore dove tecnologia e qualità rappresentano ancora oggi i cardini della filosofia aziendale. “Già nel 1984 mio padre costituì una joint venture con Balzers per ricoprire gli utensili con il nitruro di titanio (TiN), assicurando quindi una vita utile più lunga nonché maggiori prestazioni”, spiega Raffaella Fumagalli, figlia di Enrico Maria e Marketing Communication Manager del gruppo.
Nel 1990 Silmax ha restaurato l’edificio costruito alla fine del ‘700, collocando nei tre piani della “boita” torni, frese, affilatrici ed utensili d’epoca. Nasce così il Museo dell’Utensileria, un museo aziendale di forte impatto storico, presentato in un ambiente e in un’atmosfera che riporta il visitatore nella realtà della vita di lavoro del 1800.
Oggi Silmax, nome ormai consolidato nel settore degli utensili da taglio, non solo continua a crescere ampliando la gamma dei prodotti, ma sotto la guida del Presidente e Amministratore Delegato Dario Fumagalli segue con attenzione l’evoluzione del mercato adattando costantemente le linee produttive per assecondare tempestivamente le sempre nuove esigenze.
Il gruppo, partner di molte aziende e multinazionali, comprende sedi commerciali in India, Slovacchia e Cina, dove è stato da poco inaugurato il nuovo stabilimento che segue il mercato cinese. La presenza globale di Silmax è garantita da 50 distributori nel mondo.

Silmax: innovazione e tecnologia Made in Italy
Vista esterna del museo Silmax, un museo aziendale di forte impatto storico
Una lunga tradizione
Dario Fumagalli, Presidente e Amministratore Delegato Silmax

Silmax rende disponibile il nuovo catalogo stampi

Una parte del fatturato Silmax, circa l’8%, è dedicato al mondo degli stampi. “Nel comparto delle lavorazioni meccaniche, il settore stampi rappresenta per tutti una quota di mercato molto importante, ed è così anche per noi. Tanto che, pur emergendo da un periodo di crisi che ha pesantemente condizionato tutti i settori industriali, abbiamo deciso di invertire la rotta proponendo al mercato una nuova linea di prodotti per lo stampista e allargare in questo modo, anche numericamente (oltre 10.000 prodotti) la nostra offerta”, afferma Boris Antic, Project Manager Mold&Die Silmax. “Il nostro obiettivo è rappresentare una presenza importante non solo sul mercato italiano ma anche a livello internazionale.
Il settore stampi è in forte crescita e questo significa opportunità che abbiamo il dovere di cogliere, a patto di dimostrare di essere altamente specializzati. Obiettivo al quale abbiamo lavorato intensamente durante le fasi preparative del nuovo programma dedicato esclusivamente allo stampo.
A pochi mesi dalla presentazione del nuovo catalogo, alla fiera EMO 2023, possiamo affermare che la linea proposta ha centrato in pieno l’obiettivo, suscitando grande interesse nei rappresentanti di tutti i mercati in cui Silmax è presente.
A breve partiremo anche su mercati nuovi come, per esempio, il Portogallo, dove la tradizione dello stampo è un vanto nazionale”.

Silmax rende disponibile il nuovo catalogo stampi
Boris Antic, Project Manager Mold&Die Silmax
Silmax rende disponibile il nuovo catalogo stampi
Silmax propone una nuova linea di prodotti per lo stampista

Silmax fornisce allo stampista una proposta mirata

Un aspetto importante del nuovo catalogo è il rinnovamento e l’aggiornamento in termini di geometrie, tolleranze costruttive e ricoperture che permette al costruttore di stampi un’ampia possibilità di personalizzazione, trovando sempre la soluzione più adatta e performante.
I requisiti fondamentali degli utensili per la produzione di stampi sono l’accurata scelta della materia prima dalla quale vengono costruiti gli utensili, la precisione, la versatilità della gamma e ovviamente le elevate prestazioni. In Silmax abbiamo lavorato su tutti e quattro i punti per poter dare allo stampista una proposta mirata che possa soddisfarlo in ogni esigenza legata alle lavorazioni da affrontare nella propria officina”, sottolinea Antic.
A livello di rivestimenti superficiali, Silmax vanta una notevole esperienza essendo stati i pionieri sul mercato negli anni passati. Avendo oggi disponibili in casa due impianti della Oerlikon Balzers nel nostro stabilimento Siltek, riusciamo a sfruttare al meglio il know-how acquisito negli anni. A pari passo vanno anche i trattamenti pre e post rivestimento nonché lo sviluppo delle geometrie moderne con passo del tagliente differenziato ed elica variabile per ridurre al minimo le criticità che possono manifestarsi durante la lavorazione”.
Nella nuova linea Stampi spicca infatti il rivestimento Balinit® Tisaflex a base TiSiN Balinit® realizzato nello stabilimento Siltek con impianti Balzers Ingenia e Innoventa kila. “Balinit® Tisaflex rappresenta la migliore soluzione per la lavorazione di materiali di difficile lavorabilità, per gli acciai di elevata resistenza meccanica, acciai al cromo e acciai temprati oltre 60 HRC”, sostiene Antic.

Fornire allo stampista una proposta mirata
Stabilimento Siltek dedicato ai rivestimenti superficiali

Silmax offre un ampio portfolio prodotti

Il nuovo catalogo Silmax dedicato al mondo dello stampo è costituito da oltre 11.000 articoli, suddivisi in 36 famiglie, di cui l’80% è gestito in pronta consegna. “Ad oggi con la nostra proposta riusciamo a completare tutte le fasi della lavorazione dello stampo partendo dalla sgrossatura, per poi passare alle fasi di semifinitura e finitura”, spiega Antic.
Il focus della gamma riguarda soprattutto la possibilità di “personalizzare” l’utensile: su diversi articoli possiamo offrire oltre 200 varianti differenti dello stesso, andando così a creare una proposta che risponde alle esigenze del cliente con l’obiettivo di ottimizzare la soluzione per le diverse applicazioni. Di fatto possiamo affermare che con questo concetto non è più la lavorazione che si adatta all’utensile che si trova sul mercato, ma è l’utensile che si adatta alla lavorazione stessa andando ad ottimizzare le performance per un risultato migliore in termini di tempistiche e di qualità del prodotto finito”.
Il catalogo Silmax presenta un’ampia disponibilità di utensili con diverse proposte di raggi e collarini sempre disponibili in pronta consegna.
Ulteriore arricchimento del catalogo è la nuova linea di micro-frese per sgrossatura delle nervature ad alta velocità, gamma che rappresenta una soluzione per quelle aziende interessate ad aumentare la produttività, la precisione e l’efficienza della propria produzione. Si aggiungono, la nuova linea di 3 e 5xD per fresatura dinamica, pensata appositamente per acciai con durezze fino a 1.300 n/mm2, la nuova linea di frese 3 e 4xD per fresatura dinamica, con geometria dedicata per materiali con durezze fino a 65 HRC e la linea di micro-frese Engraving per incisioni, garantendo la massima precisione nel processo di lavorazione. Gli utensili della serie Engraving sono progettati appositamente per ottenere incisioni perfette e precise su un ampio ventaglio di materiali, compresi quelli più difficili da lavorare.

Silmax offre un ampio portfolio prodotti
Utensili Silmax per la lavorazione di stampi
Silmax offre un ampio portfolio prodotti
Sgrossatura di uno stampo con fresa Silmax

Approccio concreto ed ecosostenibile

Silmax si conferma azienda all’avanguardia anche nell’impiego delle fonti energetiche rinnovabili con un concreto approccio green nello sfruttamento delle nuove tecnologie.
Da tempo infatti l’azienda ha avviato un programma di rinnovamento della copertura energetica. “Abbiamo installato un ampio sistema di pannelli fotovoltaici a copertura di buona parte del fabbisogno energetico”, afferma Antic. I dati forniti dall’azienda parlano di oltre 2.000 pannelli per una potenza complessiva di circa 650 kW.
Da sottolineare inoltre l’impiego delle più moderne affilatrici dotate di strumenti di misura al laser che permettono di monitorare il processo produttivo in tempo reale di ogni singolo utensile, riducendo così al minimo lo scarto prodotto.
Per continuare un approccio ecosostenibile, Silmax ha anche deciso di installare colonnine di ricarica per auto elettriche nonché due impianti in grado di ridurre gli sprechi causati dalla variazione della tensione della corrente elettrica.

Vasta gamma di servizi

Un ulteriore punto di forza del gruppo Silmax è il servizio pre e post vendita, offerto sia dai tecnici presenti sul territorio sia online. “Per gli stampisti forniamo i servizi Silmax 360° e 24/48h Service. Il primo rappresenta un servizio di consulenza per la scelta delle corrette strategie di lavoro e degli utensili Silmax più performanti con il nuovo programma di frese per la lavorazione dello stampo “HRC” in collaborazione con TopSolid, mentre con il servizio 24/48h Service tutte le frese per nervature del catalogo Silmax sono disponibili, in qualsiasi misura di ribassamento, in 24 ore dall’ordine”, spiega Antic.
Silmax si propone come partner di riferimento per aziende che producono stampi per qualsiasi tipo di settore e i nostri tecnici sono in grado di affiancare il cliente in tutte le fasi della lavorazione, dallo studio di fattibilità alla programmazione CAD/CAM, per supportarlo con soluzioni innovative, nella riduzione dei costi di produzione e nell’aumentare gli standard qualitativi del prodotto finito”.
A completamento della proposta legata ai servizi, è a disposizione della clientela il sito internet aziendale (www.silmax.it), dove l’utilizzatore può ottenere tutta una serie di informazioni utili come le geometrie degli utensili, i parametri di taglio e la disponibilità a magazzino in tempo reale. “È importante sottolineare che tutti i nostri utensili sono forniti di QR Code grazie al quale è possibile visualizzare immediatamente la pagina relativa al prodotto”, conclude Antic.

0 Condivisioni