Una partnership vincente con il CNC Z32 di D.ELECTRON

CTS SISTEMI è un’azienda marchigiana specializzata nella produzione di centri di lavoro a CNC per svariate applicazioni, soprattutto verso il settore degli accessori moda. Per i suoi centri di lavoro l’azienda utilizza da circa dieci anni i controlli numerici Z32 di D.ELECTRON.

di Alberto Marelli

Nelle Marche e precisamente a Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, opera dal 1993 la società CTS Sistemi, una realtà emergente nel comparto della costruzione di centri di lavoro a CNC fondata da Sergio Di Carlo. “La nostra azienda – spiega Di Carlo – ha iniziato l’attività nel settore dell’automazione industriale realizzando macchine automatiche, soprattutto per il settore dei motori elettrici. Dalla richiesta da parte di un nostro cliente di realizzare un’automazione per una macchina utensile di un altro costruttore è partita la sfida di costruire il nostro primo centro di lavoro, che tuttora è operativo dal cliente. Da questa prima esperienza ne sono seguite ulteriori, che ci hanno permesso di acquisire sempre maggiore esperienza in questo settore, fino ad arrivare ai giorni nostri dove ci poniamo sul mercato come un’azienda in grado di costruire macchine ad alto contenuto tecnologico grazie a personale altamente qualificato”.
CTS SISTEMI si è specializzata nella costruzione di macchine utensili ad alta produttività verso settori quali accessori moda, stampistica, modelleria calzaturiera, prototipazione, styling, tacchifici, fustellifici, incisoria, lavorazioni orafe oltre che nel settore della formazione professionale. “Dalle piccole macchine per incisoria alle grandi macchine per il settore degli stampi, siamo presenti sul mercato con un’ampia gamma di prodotti e, ove lo standard non basta, progettiamo e realizziamo macchine su specifiche esigenze della clientela, come ad esempio grandi pantografi per sagomatura e taglio, centri di lavoro a 5 assi per contornitura e trimmeratura nonché macchine speciali per automazione”, afferma Graziano Annibali, Responsabile Tecnico di CTS SISTEMI.
Il settore di riferimento per CTS SISTEMI è quello della moda, dalla calzatura fino agli accessori per le borse e le cinture. “Siamo in grado di fornire anche macchine per la lavorazione di metalli preziosi, come oro e argento, oltre a soluzioni per la lavorazione di pietre preziose, fino al diamante. Da ormai sette anni operiamo anche nel settore dell’occhialeria”, sottolinea Annibali.
Un punto di forza dell’azienda marchigiana è risolvere le problematiche delle aziende legate ai lavori di routine dell’operatore. “Le nostre soluzioni sono dotate dell’automazione necessaria per fare la differenza rispetto ai costruttori tradizionali di macchine utensili”, sostiene Annibali.

CTS SISTEMI: un’azienda dinamica e inventiva

CTS SISTEMI è una piccola realtà manifatturiera con una grande dinamicità e inventiva, doti che gli vengono riconosciute dalle aziende con le quali collabora. “La collaborazione e l’affiatamento del team tecnico si propagano al comparto produttivo generando una forte motivazione e gioco di squadra. Motivazione, predisposizione alla sfida, unitamente ad una grande capacità strategica fanno della nostra azienda una realtà attenta che pone in primo piano la soddisfazione del cliente”, spiega Di Carlo.
Attualmente in azienda operano dieci dipendenti: quattro in ufficio tecnico e il resto in officina.
All’interno di CTS SISTEMI viene eseguito il progetto completo della macchina, quindi sia la parte meccanica che elettrica ed elettronica. “Tutte le componenti meccaniche vengono costruite esternamente, da officine meccaniche selezionate nel corso degli anni. Internamente viene invece assemblata tutta la parte elettrica così come la scrittura della logica di funzionamento della macchina, che rappresentano il cuore dei nostri prodotti”, sostiene Annibali.
Il servizio più importante che CTS SISTEMI fornisce alla propria clientela è rappresentato dallo studio della soluzione. “Le aziende ci contattano e ci espongono le loro problematiche. Inizialmente eseguiamo uno studio di fattibilità, sfruttando poi l’esperienza di alcuni nostri clienti/partner siamo in grado di fornire la soluzione tecnicamente migliore sulla base delle esigenze del cliente”.
CTS SISTEMI è presente anche nel post-vendita con una squadra tecnica competente ed efficiente, pronta a farsi carico, all’occorrenza, di tutte le problematiche di posa in opera, avviamento, formazione e assistenza.

Una partnership vincente con D.ELECTRON
All’interno di CTS SISTEMI viene eseguito il progetto completo della macchina, quindi sia la parte meccanica che elettrica ed elettronica.

Le potenzialità del CNC Z32 di D.ELECTRON

Componente fondamentale nelle macchine moderne è il controllo numerico. Un altro aspetto che caratterizza le macchine di CTS SISTEMI è l’utilizzo fin dal 2014 del controllo numerico Z32 di D.ELECTRON. “Negli anni abbiamo impiegato diversi controlli numerici di produzione italiana, seguendo sempre le richieste dei nostri committenti. In quel periodo però le prestazioni dei prodotti che utilizzavamo non rispondevano più alle nostre esigenze costruttive. Facemmo quindi una piccola indagine conoscitiva sul CNC Z32 di D.ELECTRON, ci sembrò un valido prodotto e decidemmo quindi di installarlo su un centro di lavoro per un modellista. D.ELECTRON ci mise subito a disposizione i migliori tecnici. Mettemmo in funzione la macchina e ci accorgemmo delle enormi potenzialità che potevamo raggiungere utilizzando questo controllo numerico.
D.ELECTRON è un’azienda di piccole dimensioni come la nostra dove è ancora possibile parlare direttamente con il titolare, che ti risponde anche nei giorni festivi se hai un problema molto importante da risolvere.
Fra l’altro, costruendo macchine speciali, realizziamo sempre progetti con esigenze particolari, e trovare un’azienda che se non ha una funzione la sviluppa in breve tempo ti dà quella sicurezza di rispondere efficacemente alle richieste della committenza
”, afferma Di Carlo.

Una partnership vincente con D.ELECTRON
Terminali operatore di ultima generazione OST22 con monitor da 22” full touch screen. A destra OST22 orizzontale con tastiera KL22, a sinistra OST22 verticale con tastiera K22

Z32 di D.ELECTRON: un controllo numerico espandibile e scalabile

CTS SISTEMI riceve da parte di D.ELECTRON un aiuto importante nella parte di dimensionamento della macchina e della dinamica. “Grazie alla collaborazione con D.ELECTRON, siamo in grado di costruire macchine veloci, precise e affidabili tanto che Z32 è il CNC proposto di serie sulle nostre macchine poiché può competere in termini di prestazioni con i più importanti CNC presenti sul mercato”, sostiene Annibali.
Il prodotto di punta dell’azienda fiorentina è il controllo numerico Z32, un CN espandibile e scalabile che si adatta in base alle esigenze sia a macchine a 3 e 5 assi e un mandrino sia alle lavorazioni su 32 assi e sei canali distinti di interpolazione. Mette a disposizione un massimo di sei distinti part-program e assicura un miglioramento continuo delle funzionalità del software.
Uno dei punti cardine della filosofia aziendale di D.ELECTRON è di mantenere il completo dominio su tutte le parti software e hardware che compongono il sistema di controllo numerico Z32.
L’azienda progetta internamente tutte le parti fondamentali del pacchetto CN: oltre, ovviamente, all’unità centrale, vengono progettati all’interno anche le varie componenti a livello sia software (software di tempo reale, ecc.) sia hardware (unità periferiche di I/O, azionamenti, ecc.). Gli stessi collegamenti tra i dispositivi esterni e l’unità centrale sono regolati da protocolli proprietari D.ELECTRON.

La funzione “STAMPI” del CNC Z32 di D.ELECTRON

Uno dei comparti di riferimento per il controllo Z32 è quello della costruzione di stampi e modelli. Ed è per questo motivo che all’interno del proprio CNC D.ELECTRON ha inserito la funzione “STAMPI”, rendendolo quindi compatibile con il linguaggio di programmazione dei controlli numerici Selca®.
Mediante l’applicazione STAMPI è possibile eseguire il part program scritto in linguaggio Selca® direttamente sul controllo Z32 senza fare alcuna operazione di modifica. Ciò significa che usando questa opzione chi lavora sul controllo Z32 è come se lavorasse direttamente sul controllo Selca®, cioè con lo stesso linguaggio di part-program, uguali comandi, funzionalità, ecc., e senza alcuna incompatibilità.
L’innovazione digitale porta sempre più spesso all’utilizzo di prodotti, anche molto complessi nelle funzionalità, ma dalla grande facilità d’uso, raccogliendo in particolar modo il favore delle nuove generazioni. Ed è per questo che il controllo Z32 è disponibile con la consolle OST22 insieme alla pulsantiera-macchina KL22.
La consolle OST22 (l’acronimo significa Operator Smart Touch) è fornita di controlli touch screen e HMI del tutto simili a quelli presenti sugli smartphone o tablet. La consolle OST22 è stata rivista in versione orizzontale e si presenta come un tablet con schermo da 22 pollici.
La consolle OST22 è nata a seguito della necessità, da parte del mercato, di poter disporre di piattaforme, semplici da gestire, con piena e totale integrazione all’Industria 4.0.
La pulsantiera KL22, con protezione IP 67, integra una tastiera qwerty a corsa lunga ed è dotata di una pulsantiera operativa composta da funzioni JOG+, JOG- START, STOP, RESET, HOLD. Oltre ad avere i tradizionali tre overrides tipici dei CNC D.ELECTRON (Feed Lavoro, Feed Rapido e Speed mandrino) è dotata anche di porta esterna USB.
La pulsantiera ha la possibilità di essere personalizzata dal costruttore con ben otto pulsanti custom che ogni OEM personalizza in funzione della propria filosofia costruttiva.

Booster HD di CTS SISTEMI, un centro di lavoro a 5 assi continui

CTS SISTEMI progetta e produce macchine ad alto contenuto tecnologico e prestazioni elevate per rispondere alle più complesse esigenze di produzione dell’industria moderna. Ed è proprio per soddisfare le esigenze di un committente di eseguire lavorazioni di micromeccanica che l’azienda marchigiana decide lo scorso anno di sviluppare un nuovo centro di lavoro, e precisamente il modello Booster HP, anch’esso dotato di controllo numerico Z32. “È un modello a 5 assi in continuo che stiamo introducendo nel settore della meccanica generale, ma il nostro obiettivo è proporla anche agli stampisti per la costruzione di elettrodi, sia in rame che in grafite. Grazie a questo modello vogliamo aumentare la nostra percentuale di fatturato dedicata al mondo degli stampi”, sottolinea Annibali.
Le corse della macchina di X 770 mm, Y e Z 400 mm rendono il centro Booster HD particolarmente indicato per la lavorazione di componenti di piccole e medie dimensioni.
La tavola rotobasculante è del tipo doppia spalla, le quali contengono i cuscinetti assiali radiali e tenute per il movimento asse A, stessa configurazione per asse C posto al centro delle due spalle. Al loro movimento provvedono riduttori cicloidali di elevata precisione. Per il fissaggio del pezzo da lavorare la tavola viene dotata di un dispositivo di aggancio rapido con codolo di precisione, questo permette un’elevata flessibilità nonché una veloce e precisa sostituzione delle attrezzature necessarie. Il volume massimo di lavoro è un cubo di lato 300 mm con un peso massimo di 20 kg.
Il cambio utensili automatico è a 40 posizioni, con possibilità di utilizzare utensili di lunghezza e diametro superiori alla media.
Il centro è equipaggiato con un’ampia vasca per raccolta liquido lubrorefrigerante e sfridi di lavorazione con sistema a doppia pompa: una per impianto lubrorefrigerante e l’altra per il lavaggio interno della vasca.
Il controllo numerico D.ELECTRON Z32 Full Digital ne completa la dotazione conferendone estrema precisione e velocità”, conclude Di Carlo.

Una partnership vincente con D.ELECTRON
Vista dei reparti produttivi.
Una partnership vincente con D.ELECTRON
Il centro di lavoro Booster HP è indicato per la costruzione di elettrodi.
0 Condivisioni