ZEISS Quality Suite: multipiattaforma per processi di qualità

ZEISS Quality Suite di ZEISS è una soluzione multipiattaforma in grado di combinare in modo completo metrologia e intelligenza della qualità.

di Adriano Moroni

ZEISS Quality Suite è molto più di una semplice piattaforma per il software di qualità ZEISS. Il software ha la caratteristica di incorporare tecnologie e servizi, combinando in modo completo metrologia e intelligenza della qualità. Ogni operatore coinvolto ha la possibilità di utilizzare i valori misurati per ottimizzare costantemente prodotti e processi, in modo semplice e digitale, il tutto attraverso un’unica piattaforma.

Digitalizzazione

ZEISS Quality Suite risponde alle richieste delle aziende di fornire una soluzione multipiattaforma per macchine di produzione e soluzioni metrologiche. Il software mette insieme l’esperienza metrologica ZEISS in ambito sia software che hardware, nonché la competenza nei servizi.

ZEISS Quality Suite: tutti i processi di qualità su un’unica piattaforma

Al giorno d’oggi, un monitoraggio efficiente della produzione e la garanzia della qualità offrono ai produttori un netto vantaggio. La tecnologia di misurazione ZEISS supporta l’ottimizzazione dei processi in tutte le aree legate alla produzione. Tuttavia, siamo di fronte ad un aumento della complessità nel mondo della metrologia. Molto spesso, anche le piccole imprese utilizzano diverse tecnologie di misurazione di diversi fornitori.
Le soluzioni di qualità di ZEISS includono già metrologia tattile e ottica, tecnologia a raggi X in 2D e 3D, microscopia e test dinamici 3D. Ogni applicazione ha un software dedicato che contribuisce ulteriormente al valore aggiunto dei sistemi del costruttore tedesco. Per questi motivi ZEISS ha identificato la necessità di soluzioni chiare e perfettamente allineate per semplificare il complesso panorama metrologico.
ZEISS Quality Suite mira a integrare tutti i processi di qualità su un’unica piattaforma. L’obiettivo è incorporare tutte le tecnologie di misurazione, le soluzioni e i servizi di gestione dei dati in un unico ecosistema, offrendo così numerosi vantaggi a garanzia di una qualità quotidiana.
Il risultato è un netto risparmio di tempo per gli operatori in tutti i processi giornalieri.

Un’esperienza completamente nuova

Il software, come punto di accesso unico, fornisce molteplici moduli per le diverse attività, includendo prodotti software specifici, pacchetti di funzioni speciali, accesso alle sessioni di formazione disponibili e contatto rapido con il team di supporto. Gli utenti possono anche avviare gli aggiornamenti o le installazioni necessarie nella Suite. Grazie a UX e UI coerenti, è molto più semplice lavorare con il software. Gli utilizzatori possono trarre vantaggio dai flussi di lavoro tra prodotti e richiedere meno formazione rispetto al passato.

ZEISS Quality Suite: una piattaforma per tutti

La facilità d’uso non ostacola certamente la possibilità di progettare soluzioni flessibili e individuali. I processi di produzione dinamici necessitano di soluzioni di metrologia dinamica. È qui che entra in gioco un panorama software modulare e flessibile. Il web shop di software, che può essere aperto direttamente da ZEISS Quality Suite, fornisce anche l’accesso alle estensioni. Gli utenti possono acquistare facilmente licenze software e componenti aggiuntivi online. Inoltre, sono disponibili opzioni flessibili in ambito formazione e supporto. Gli utenti di ZEISS Quality Suite visualizzano contenuti personalizzati che soddisfano le loro esigenze, come una formazione introduttiva per la loro licenza software specifica o informazioni di aggiornamento relative ai loro prodotti.

Ecosistema aperto

In futuro, l’uso flessibile di installazioni on-premise o cloud sarà altrettanto rilevante quanto la possibilità di incorporare software nei sistemi periferici per consentire uno scambio di dati senza interruzioni. Alla gestione delle ispezioni, cuore del sistema, si aggiungerà la gestione dei dati e dei processi.
Insieme alle applicazioni cloud, tutte le innovazioni contenute nel software mirano ad innovare la collaborazione indipendentemente dal tempo e dal luogo.
ZEISS Connected Quality è il primo software che si concentra su una perfetta connessione di tutto il sistema al software, che consente la gestione delle ispezioni su più piattaforme.
Non solo, ZEISS Connected Quality fornisce una gestione efficace di dati, documenti e dei processi metrologici: dalla pianificazione all’approvazione ed esecuzione dei piani di ispezione fino all’analisi dei risultati. L’accesso ai dati in tempo reale è completato da un audit trail integrato che fornisce il controllo su tutti i processi. Questo sistema soddisfa anche i requisiti di settori altamente regolamentati come per esempio l’ingegneria medica.

Verso un nuovo ecosistema software

ZEISS Quality Suite rappresenta la visione ZEISS di un nuovo panorama metrologico coerente, che combini tutti i servizi e consenta la collaborazione e le analisi di qualità multipiattaforma basate sui dati di misurazione, il tutto su un’unica piattaforma centrale.

Misurazione senza attrezzature
Il pacchetto software De-Warp contiene potenti algoritmi per compensare la deformazione delle parti in plastica. Con De-Warp è possibile misurare le parti non bloccate e bloccarle virtualmente in seguito. Non c’è bisogno di attrezzature con notevole risparmio di tempo e denaro. De-Warp è disponibile come pacchetto di funzionalità gratuito per i prodotti con licenza software Inspect Pro (per dati di superficie 3D) e Volume Inspect Pro (per dati di volume CT).

Misurazione senza attrezzature
Il software De-Warp contiene potenti algoritmi per compensare la deformazione delle parti in plastica

Alla ricerca del getto d’acqua perfetto
Tutti i soffioni doccia e i rubinetti di alta qualità che lasciano lo stabilimento Hansgrohe vengono sottoposti ad un complesso processo di controllo qualità. Per soddisfare gli elevati standard qualitativi, le parti in plastica vengono testate sia con ispezione superficiale che con TC. Il software di analisi CT Volume Inspect viene utilizzato per verificare se le docce di alta qualità sono a tenuta stagna.
L’acqua non dovrebbe uscire da un luogo a cui non appartiene, perché ciò potrebbe causare numerosi danni. Vogliamo evitare questo a tutti i costi e il software di analisi CT Volume Inspect con l’analisi dei difetti all’interno del pezzo, si presta benissimo a soddisfare questo obiettivo”, afferma Claudia Belezni della gestione qualità di Hansgrohe. Il software aiuta a concentrarsi con particolare attenzione alle fonti di uscita dell’acqua e se queste sono completamente nebulizzate e posizionate correttamente. Fornisce inoltre la possibilità di controllare le parti per individuare eventuali soffiature, altri difetti interni, errori di assemblaggio o addirittura guasti ai materiali.

Alla ricerca del getto d'acqua perfetto
Alla ricerca del getto d'acqua perfetto

Rendere visibile l’interno con viste in sezione: il software CT Volume Inspect consente controlli non distruttivi

Gestione dei dati di qualità
Il laboratorio di qualità di Olympus Surgical Technologies Europe esegue 6.000 ispezioni all’anno. “E 6.000 ispezioni all’anno si traducono in 6.000 protocolli nel rispetto dei requisiti normativi, con sforzi notevoli circa la gestione di tutta la documentazione necessaria”, spiega Jens Biedebach, Responsabile della sezione Laboratorio Qualità.
I requisiti normativi per le aziende mediche pongono i produttori di fronte a sfide sempre più grandi: non solo devono garantire l’elevata qualità dei loro prodotti, il rispetto degli standard e processi affidabili nella produzione e nei test, ma devono anche tracciare tutto. Per evitare montagne di carta e l’accumulo di informazioni su un numero infinito di unità, Olympus Surgical Technologies Europe si affida alla soluzione ZEISS PiWeb per gestire i dati nel suo laboratorio di qualità.
Nel database, il dipartimento salva tutti i piani di ispezione e i dati di misurazione generati durante lo sviluppo del prodotto e li utilizza per creare valutazioni e rapporti. Il risultato è oltre che un incremento dell’affidabilità dei dati e dei processi, un notevole risparmio di tempo e costi oltre a una più fruibile gestione della documentazione che trasformano gli audit da un’esperienza snervante ad un gioco da ragazzi.

Gestione dei dati di qualità
Olympus Surgical Technologies Europe si affida alla soluzione ZEISS PiWeb per gestire i dati nel suo laboratorio di qualità
0 Condivisioni