Automatismi sempre più potenti e totale integrazione con Cimatron

La missione di Cimatron è sempre quella di offrire agli stampisti un ambiente CAD/CAM integrato per progettare e costruire stampi di alta qualità in modo semplice e rapido, con abbattimento dei costi e veloci consegne. La versione 2024 di Cimatron offre strumenti sempre più efficaci.

di Giancarlo Giannangeli

La versione 2024 di Cimatron è in consegna agli utenti proprio in quest’autunno: consolida le caratteristiche dell’intero prodotto, introduce nuove funzionalità e incorpora al tempo stesso nuove tecnologie grazie alla collaborazione con Sandvik Coromant, gruppo multinazionale di cui Cimatron fa parte da qualche anno. La nuova versione concentra particolari miglioramenti in cinque aree chiave: Automazione, Esperienza Utente, Produttività, Gestione Processi e Connettività Digitale.

Cimatron permette di combattere il nemico di sempre, il tempo

L’efficienza rimane un obiettivo chiave dell’intero ecosistema Cimatron, con una serie di aggiornamenti del flusso di lavoro, tra cui, per esempio, la spaziatura multi-vista, l’elaborazione in batch per gli aggiornamenti dei disegni, il controllo della tangenza delle facce e una modalità semplificata per chiudere le isole interne. L’attenzione di Cimatron è rivolta a mettere a disposizione degli operatori potenti strumenti di automazione, senza escludere tuttavia la possibilità di regolare finemente ogni parametro. La prima opzione permette una produttività immediata anche per i neofiti, che non devono preoccuparsi di complicati settaggi perché il sistema propone loro una configurazione di default utile nella maggioranza delle applicazioni. La seconda invece consente di adattare il sistema alle esigenze più sofisticate degli utenti più esperti.
La funzione “Automazione della progettazione del Blocco Estrattore”, tanto per fare un esempio, rileva in modo automatico gli estrattori da bloccare per impedirne la rotazione nella piastra estrattori, modificando la testa dell’estrattore in base al tipo di blocco richiesto e creando la tasca appropriata sulla piastra: tutte operazioni che altrimenti andrebbero eseguite manualmente, una per una, con una discreta perdita di tempo.
La progettazione degli elettrodi è un altro degli aspetti critici del processo di produzione degli stampi, e infatti la versione 2024 anche in questo campo spinge sull’automazione, che ora comprende la creazione dell’oggetto di erosione per ottimizzare la forma del corpo dell’elettrodo, il controllo delle estensioni dell’elettrodo e le regole di non lavorazione per la costruzione manuale.

Cimatron permette di combattere il nemico di sempre, il tempo
Cimatron 2024: Asse cilindri
Cimatron permette di combattere il nemico di sempre, il tempo
Geometria 3D del rompigrinza

Cimatron: la forza dell’integrazione

Cimatron ha sempre offerto lo stesso ambiente di lavoro per affrontare le fasi preliminari, redigere preventivi, modellare geometrie, realizzare stampi, costruire elettrodi, generare percorsi utensile. L’integrazione è un vero punto di forza del sistema; essa è completa e si spinge fino a coprire tutti i processi. L’impegno è quello di ridurre continuamente i tempi di programmazione e di lavorazione attraverso strumenti appositamente pensati per accelerare il processo e garantire lavorazioni sicure e ottimizzate per ottenere un’elevata qualità superficiale ed eliminare la necessità di interventi manuali.
Tutti gli ambienti non sono visti e progettati in modo individuale, ma si appoggiano a un database unico. Non c’è bisogno di alcuna conversione o passaggio attraverso formati neutri che non di rado determinano perdite di dati: lo scambio di informazioni tra CAD e CAM, per esempio, avviene ad ampio spettro.
I dati dell’unica sorgente vengono aggiornati in modo automatico; ciò significa che chi aggiunge informazioni nell’elaborazione dei percorsi utensile ottiene già i report utili a chi deve stampare le tavole.
Cimatron è sempre stata innovatrice in comandi verticali per il mondo degli stampi.
Inoltre, per mantenere sempre alta la competitività degli utenti, questi strumenti vengono continuamente aggiornati in un processo di innovazione teso a cercare sempre la soluzione migliore, per stare sempre davanti.

Cimatron: la forza dell’integrazione
Selezione multipunto del modulo Ispezione in Macchina
Cimatron: la forza dell’integrazione
VoluMill Multi Altezza e Tasche di Cimatron

Tante novità in tutte le aree

Gli utenti CAD nella versione 2024 avranno modo di apprezzare molte nuove funzionalità per il disegno 2D, come l’importazione di PDF come geometria e testo reali, nuove quotature della distanza minima, simboli migliorati, quotatura e tolleranze geometriche (GD&T) migliorati. Cimatron 2024 si presenta inoltre con una nuova interfaccia utente più chiara, una migliore visualizzazione dell’analisi degli sformi e la selezione automatica della catena delle facce da smussare. Altri vantaggi si trovano nella costruzione di nervature con funzionalità aggiuntive per lavorare su curve multiple in un’unica operazione. Inoltre, Cimatron 2024 può ora creare nervature parziali in scenari complessi in cui non è possibile generare una nervatura completa.
La costruzione dei canali di colata è stata migliorata, fornendo un migliore controllo del progetto basato su volume costante, orientamento verticale od orientamento della sezione. La nuova versione compie un altro importante passo in avanti per il supporto delle operazioni CAM, dai due assi e mezzo di base fino al complesso dei 5 assi. La routine Controllo Automatico dell’Avanzamento (AFC) è stata completamente rielaborata e ottimizza l’asportazione di truciolo nelle operazioni di sgrossatura, controllando automaticamente la velocità di avanzamento, generando movimenti più fluidi, ottenendo tempi di lavorazione più rapidi, maggiore durata dell’utensile e un minor numero di interventi sul mandrino e sugli assi della macchina.

Tante novità in tutte le aree
Curvatura per i canali conformati con Cimatron
Tante novità in tutte le aree
Suddivisione del percorso utensile in Cimatron

Tutto il lavoro nel dominio digitale

Nel frattempo è sempre più stretta la collaborazione di Cimatron con Sandvik Coromant, la cui esperienza nel campo della metallurgia e degli utensili permette di mettere a punto con estrema cognizione di causa tutti i parametri relativi alle lavorazioni: questa ottimizzazione può essere vantaggiosamente sfruttata per ottenere percorsi utensile validati e altamente efficienti.
È già stata rilevata una riduzione dei tempi di lavorazione di oltre il 10% sulle macchine CNC. La versione 2024, inoltre, stabilisce una sinergia diretta con la Libreria Utensili CoroPlus® e il sistema di gestione degli utensili TDM: sfruttando la Libreria Utensili CoroPlus®, gli utenti ottengono l’accesso ad una vasta raccolta di oltre 900.000 utensili e assiemi utensile. Il sistema fornisce suggerimenti “intelligenti” sugli utensili scelti, in base al materiale, all’operazione e al tipo di utensile. Questa nuova modalità di integrazione ottimizza il processo di lavorazione, fornendo risultati migliori senza la necessità di inserire manualmente i dati.
Il flusso di lavoro digitale è al centro dell’offerta di Cimatron: in un mondo sempre più attento al risparmio di tempo, all’efficienza, a prevenire errori o dimenticanze, è necessario che ogni applicazione possa “colloquiare” con le altre senza fraintendimenti.
Cimatron garantisce un’integrazione perfetta e completa tra tutti gli strumenti hardware e software a disposizione in ogni fase, senza dimenticare le competenze maturate in decenni di attività grazie alle innumerevoli applicazioni sviluppate sul campo. Ciò aiuta gli stampisti a trovare tante soluzioni avanzate, sia individualmente sia in applicazioni verticali che esaltano la digitalizzazione della fabbrica. Queste applicazioni sono in grado di seguire l’utente in ogni fase del ciclo di sviluppo senza mai uscire dal dominio digitale, sfruttandone quindi appieno tutti i vantaggi.

0 Condivisioni