Topsolid Italia: 25 anni sulla cresta dell’onda

TopSolid Italia ha organizzato a novembre una tre giorni di open house presso l’ufficio di Vigevano (PV) per celebrare con i propri clienti i primi 25 anni di attività in Italia. Durante l’evento è stata presentata la nuova soluzione TopSolid’ShopFloor, sistema modulare e integrato in TopSolid per la gestione dei dati d’officina.

di Alberto Marelli

Per festeggiare il venticinquesimo anniversario di attività nel nostro Paese, TopSolid Italia ha organizzato dal 16 al 18 novembre scorsi un’open house, tenutasi presso gli uffici di Vigevano, in provincia di Pavia.
L’evento, al quale hanno preso parte anche aziende partner di TopSolid Italia come AB Mach, Speroni, Silmax e Umac SpA, è stata l’occasione per presentare alle numerose aziende presenti TopSolid’ShopFloor, la nuova soluzione TopSolid in grado di automatizzare l’intero processo di produzione, dalla prima importazione 3D, passando per la creazione e preparazione degli utensili fino al caricamento dei programmi sul controllo numerico.

Topsolid Italia: 25 anni sulla cresta dell’onda
All’open house hanno preso parte numerose officine meccaniche
Topsolid Italia: 25 anni sulla cresta dell’onda
Vivien Zanella, General Manager TopSolid Italia, durante l’open house

Una delle realtà del gruppo di maggior successo

La presenza di TopSolid in Italia è iniziata con la società CNI Italia per la volontà di CN Industries di Lione (Francia) di avere nel nostro Paese una filiale diretta per la vendita del proprio CAD/CAM GOélan. I positivi risultati di questa strategia commerciale portano, verso la fine del 2001, alla fusione tra la casa madre CN Industries e la multinazionale Missler Software, con la conseguente creazione del nuovo gruppo Missler Software Group.
CNI Italia, anche in questo caso, è chiamata a gestire l’intera rete commerciale del gruppo Missler Software, che diventa filiale italiana con il ruolo di importatrice di tutta la gamma GOélan e TopSolid, garantendo il supporto tecnico e marketing dei propri partner con l’obiettivo di rafforzare la diffusione dei prodotti Missler Software. All’inizio del 2003 CNI Italia diventa Missler Software Italia, un’azienda specializzata nel settore del CAD/CAM/CAE che impiega una quindicina di persone interne ed altri collaboratori esterni, in grado di avviare e approfondire l’esperienza e l’operatività di qualsiasi società che progetta e/o produce.
L’ultimo passaggio è avvenuto nel 2019. “Vista la crescita del gruppo, per una maggiore identificazione internazionale la vecchia ragione sociale Missler Software è stata sostituita da TopSolid, identificando con un unico logo sia l’azienda che il prodotto”, spiega Vivien Zanella, General Manager TopSolid Italia.
TopSolid Italia è una delle realtà del gruppo di maggior successo, presente sul territorio con varie sedi (Modena, Vigevano, Torino, Padova, Roma) e un forte know-how tecnico. La filiale italiana condivide la propria esperienza con la rete TopSolid mondiale: Nord e Sud America, Asia, Europa, Oceania e Africa grazie alla collaborazione di oltre 830 persone (dipendenti TopSolid e rivenditori).

Oltre 100.000 licenze utilizzate nel mondo

TopSolid Group, la software house che sviluppa TopSolid, è presente sul mercato dal 1984 e fa parte dei principali protagonisti mondiali nello sviluppo di software CAD/CAM/PDM. “Il gruppo opera principalmente nei settori della meccanica (macchine, attrezzature, stampi, ecc.), della lamiera (carpenteria, caldareria) e l’industria del legno. In generale, TopSolid è presente dove un prodotto viene progettato e/o industrializzato”, afferma Zanella.
Grazie alla sua tecnologia avanzata e alla sua permanente innovazione, TopSolid registra una forte crescita sul mercato globale CAD/CAM. “Oggi più di 100.000 licenze TopSolid sono utilizzate nel mondo”, sottolinea Zanella.
La filosofia TopSolid è incentrata sulla centralità del dato, e da decenni il gruppo investe e sviluppa in questa direzione unendo i vari reparti di un processo produttivo aziendale (Progettazione, Produzione, Gestione del processo).
Con TopSolid’Mold, TopSolid’Progress, TopSolid’Electrode e TopSolid’Cam, la software house offre agli stampisti e alle attrezzerie potenti funzioni verticalizzate per rispondere al meglio alla progettazione e costruzione stampi. I moduli TopSolid sono integrati, dalla fase di progettazione, simulazione e lavorazione, per garantire la massima digitalizzazione del processo di realizzazione.

Gestione integrata dell’officina

Ora TopSolid fa un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione dell’officina con la nuova soluzione TopSolid’ShopFloor, che ha destato notevole interesse da parte delle numerose aziende che hanno partecipato all’evento. “TopSolid’ShopFloor è ben più che un gestionale utensili. È un sistema completo di gestione dell’officina, totalmente connesso a TopSolid’Pdm e TopSolid’Cam”, sostiene Zanella.
Per gestire il flusso di lavoro, TopSolid’ShopFloor offre una serie di vantaggi chiave come la centralizzazione dei dati, rendere le informazioni disponibili a tutte le parti interessate del team, automatizzare il flusso di lavoro, connettere tutti i sistemi presenti in officina.
TopSolid’ShopFloor è un sistema modulare ed espandibile che si adatta alle esigenze dell’azienda e si evolve con essa. “Ogni modulo fornisce i propri servizi e automatismi per gestire l’officina. Man mano che ogni modulo viene implementato, l’azienda è in grado di migliorare la propria organizzazione e produttività”, spiega Zanella.

Gestione integrata dell’officina
Modulo Project Manager
Gestione integrata dell’officina
Modulo Program Manager

Sette moduli per rendere l’officina più efficiente

TopSolid’ShopFloor è costituito da sette moduli: Project Manager, Program Manager, Tool Manager, Tool Set, Workholding Manager, Stock Manager, Storage Manager.
Il modulo Project Manager gestisce i progetti di produzione da TopSolid’ShopFloor con o senza TopSolid installato sulla stazione di lavoro. “Con Project Manager le aziende sono in grado di creare e gestire il progetto di produzione ed i relativi dati; creare e gestire i clienti ed i contatti; accedere alle cartelle del progetto PDM; integrare i documenti con la tecnica del drag-and-drop nonché collegare il Project Manager a fonti di dati esterne (ERP, CAPM, ecc.)”, spiega Zanella.
Con il modulo Program Manager le imprese possono monitorare tutti i programmi NC, che siano prodotti da TopSolid o meno, così come i dati di produzione ad essi collegati.
Grazie al modulo Tool Manager è invece possibile gestire i componenti degli utensili, gli utensili assemblati e altri elementi coinvolti nel processo di produzione.
Per gestire le macchine di preset e i dati di preset degli utensili è disponibile il modulo Tool Set.
Con Workholding Manager si possono controllare tutti i dispositivi di serraggio e i loro componenti.
Il modulo Stock Manager permette di gestire lo stock dei componenti, gli assemblaggi e la relazione con i propri fornitori.
Infine, il modulo Storage Manager gestisce la posizione dei componenti di utensili, utensili assemblati e attrezzature.
Grazie all’utilizzo di TopSolid’ShopFloor – conclude Zanella è possibile migliorare l’organizzazione globale dell’attrezzeria centralizzando i dati di officina, ridurre i tempi di preparazione macchina comunicando i programmi e le liste utensili con i mezzi di produzione e misura, assicurare la tracciabilità delle modifiche dei programmi e la localizzazione degli utensili. Inoltre il software assicura il monitoraggio degli utensili e del relativo tasso di utilizzo nonché l’aumento della produttività generale della produzione”.

Sette moduli per rendere l’officina più efficiente
Modulo Tool Manager
Sette moduli per rendere l’officina più efficiente
Modulo Storage Manager
0 Condivisioni