Menu
Saturday, 27 Maggio 2017

Più mobili, più veloci, più smart

Allo scopo di agevolare il lavoro in officina, Walter presenta app e soluzioni software in grado di selezionare gli utensili e gestirli in modo ottimale, comodamente anche fuori sede, 24 ore su 24.

di A.M.

Novembre 2016

Nell’epoca dell’Industria 4.0, gli utensili sono ormai anche “virtual tool”. App e soluzioni software agevolano il lavoro quotidiano sulla macchina, a vantaggio della produttività: con un semplice “clic” sul mouse, è possibile selezionare gli utensili e gestirli in modo ottimale, comodamente anche fuori sede, 24 ore su 24. Il costruttore tedesco Walter offre nel proprio programma numerose soluzioni, pensate su misura per le specifiche esigenze dei suoi clienti. Essi possono, ad esempio, scegliere sempre l’utensile ottimale e la lavorazione più economica. In pochi secondi, inoltre, è possibile rilevare valori iniziali e parametri di taglio. L’utente, così, guadagna in sicurezza di processo, risparmia tempo prezioso e riduce i costi. Di seguito riportiamo una panoramica delle app e soluzioni software proposte da Walter.

Un’app per ridurre l’usura
La più recente soluzione Walter aiuta gli utenti ad impiegare al meglio i loro utensili, riducendone l’usura e i costi correlati. Che si tratti di tornitura, foratura, filettatura o fresatura, questa app consente di identificare tutte le tipologie di usura nelle applicazioni con inserti a fissaggio meccanico e su metallo duro integrale. Ciascuna tipologia di usura viene visualizzata sia graficamente, sia su foto di alta qualità, corredate da funzione Zoom. Per ciascuna tipologia di usura, l’app fornisce all’utente indicazioni su come ridurla e, di conseguenza, aumentare la vita dell’utensile e contenere i costi. L’app è utilizzabile offline con tutti i più diffusi tipi di dispositivi mobili, come smartphone, notebook e tablet, con sistema operativo iOS o Android ed anche su PC Windows con sistema operativo a partire da Windows 7; oppure anche online, dal sito web Walter (www.walter-tools.com).

Selezionare gli utensili con grande precisione
Grazie a Walter GPS, l’utente è in grado di avere sempre a portata di mano l’utensile ottimale per le operazioni di tornitura, foratura, filettatura e fresatura. In pochi e semplici passaggi, l’utente trova la soluzione di lavorazione ottimale per qualsiasi componente: online e offline, nella massima semplicità, tramite la ricerca utensili o le applicazioni consigliate. Le indicazioni di Walter GPS sono talmente precise da consentire, a scelta, ricerche con o senza tolleranza di diametro e con o senza lunghezza di riaffilatura, oppure in base a complesse strategie a foro pilota. Oltre all’utensile ottimale, all’utente viene indicata anche l’appropriata strategia di lavorazione, parametri di taglio inclusi. Tali informazioni si potranno stampare come documento Pdf, per poi essere inserite nel programma NC della macchina utensile. Grazie a un’apposita interfaccia con il Walter TOOLSHOP, gli utensili consigliati verranno inseriti in un apposito elenco e si potranno ordinare con un semplice “clic”.

Rilevare con semplicità i valori iniziali
L’app Feeds & Speeds rileva i valori iniziali, per garantire un’elevata sicurezza nelle lavorazioni di fresatura, foratura e tornitura. La navigazione è molto intuitiva: dall’applicazione fino al materiale da lavorare, passando per tipo di utensile, materiale da taglio, avanzamento e velocità di taglio. L’utente, oltre a ottenere sempre i dati più aggiornati, risparmia molto tempo, non dovendo più eseguire ricerche nel catalogo utensili.

Calcolare con precisione i parametri di taglio
Il Walter Machining Calculator è l’evoluzione dell’app “Tools & More”. Con questo strumento è possibile calcolare con precisione i parametri di taglio per tornitura, foratura, filettatura e fresatura: ad esempio, coppia, potenza di azionamento e volume di materiale asportato, oltre a tempo attivo, forza di taglio principale e spessore truciolo. I dati si possono esportare e ora è possibile effettuarne anche l’upload, tramite importazione CSV. A complemento di tutto questo, i risultati di calcolo si possono anche condividere tramite smartphone. L’applicazione consente infine un’agevole comparazione dei costi fra due soluzioni di utensili, grazie al calcolatore di economicità integrato.

Accedere a tutti i cataloghi utensili
Attraverso l’app e-Library, l’utilizzatore è in grado di consultare cataloghi, trovare utensili, impostare segnalibri, aggiungere utensili al carrello. Questa biblioteca digitale contiene cataloghi generali e integrativi, oltre ad una selezione di brochure. La ricerca utensili si svolge in pochi secondi, per categorie o in base a un’apposita funzione; un’interfaccia consente, inoltre, di trasferire i risultati al Walter TOOLSHOP. L’app è utilizzabile offline con tutti i più comuni tipi di dispositivi mobili, come smartphone, notebook e tablet, con sistema operativo iOS o Android ed anche su PC Windows con sistema operativo a partire da Windows 7.

Scegliere gli utensili in tutta comodità
L’app Walter Tool Guide consente di accedere da dispositivo mobile a tutti gli utensili desiderati dell’assortimento Walter; inoltre, all’utente vengono presentati modelli di utensili 2D e 3D, nonché dettagliate schede tecniche. Ad integrazione delle numerose app e soluzioni software, Walter ha ottimizzato anche il proprio sito web in base alle esigenze degli utenti: i contenuti seguono ora il principio del “Responsive Web-Design” (RWD), adattandosi automaticamente alle dimensioni del display del dispositivo utilizzato. La consultazione del sito sarà quindi molto più pratica, soprattutto per gli utenti di smart device.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Utensili

Comunicazione tecnica per l'industria