Oltre 40mila visitatori a Blechexpo 2023

Ottimo bilancio per Blechexpo 2023: a Stoccarda 1256 espositori provenienti da 38 Paesi hanno dato vita a un’edizione vivace della fiera per la lavorazione della lamiera.

La 16a edizione di Blechexpo, fiera internazionale per la lavorazione della lamiera, tenutasi in concomitanza con la 9a edizione di Schweisstec, fiera internazionale per le tecnologie di giunzione, è stata un grande successo. I 40.103 visitatori specializzati sono stati popolati da 1256 espositori provenienti da 38 Paesi, nove padiglioni completamente prenotati e un programma ricco di eventi senza pari. La fiera, che si è svolta a Stoccarda dal 7 al 10 novembre 2023 e si è rivelata ancora una volta un evento di spicco del settore della lavorazione della lamiera. “Nove padiglioni pieni con 1256 espositori provenienti da 38 Paesi – riassume Georg Knauer, project manager di Blechexpo/Schweisstec-  per sono stati quattro giorni stimolanti per tutti i partecipanti. Abbiamo ammirato molte nuove macchine e soluzioni innovative che stanno aprendo la strada al futuro della moderna e sostenibile lavorazione della lamiera. Il fatto che il 45% degli espositori provenisse dall’estero ha dimostrato, ancora una volta, quanto sia importante la fiera Blechexpo/Schweisstec in tutto il mondo”. La maggior parte degli espositori stranieri presenti a Stoccarda proveniva da Italia, Svizzera, Turchia, Cina e Benelux. L’interesse è stato elevato sia tra i visitatori che tra i rappresentanti dei media di questi Paesi. “È stato chiaro che molte aziende si stanno dedicando alla soluzione degli stessi problemi, perché questo è l’unico modo per garantire la futura vitalità e competitività del nostro settore – sottolinea Georg Knauer – Tra questi vi sono l’ulteriore automazione, soprattutto nella periferia, l’aumento della produttività, l’ulteriore miglioramento della qualità dei pezzi, l’eliminazione degli scarti, il risparmio energetico, la compensazione della carenza di manodopera qualificata, la tutela dei dipendenti e il servizio ai clienti. Si tratta di questioni che riguardano ogni azienda”, afferma Knauer, riassumendo i temi attuali. “Le soluzioni e le strategie che abbiamo visto alla fiera pongono le basi per una maggiore sostenibilità. Anche l’industria della lamiera ha obiettivi a lungo termine per diventare ecologica e i visitatori della fiera hanno potuto vedere da vicino quali passi sono stati fatti per raggiungere questo obiettivo”. Commenti positivi sono stati espressi da numerosi espositori dimostrano che Blechexpo/Schweisstec si è affermata come piattaforma commerciale e di comunicazione. Tommaso Bonuzzi, direttore commerciale del Gruppo Salvagnini, non ha che da dire bene dell’evento: “Ancora una volta si conferma che la fiera Blechexpo è una delle fiere più importanti per Salvagnini in tutto il mondo. Torneremo sicuramente la prossima volta”.

L’innovazione al centro di Blechexpo 2023

Il Best Award 2023 ha dato un forte impulso all’innovazione. Le cinque categorie, che si rispecchiavano nella nuova struttura dei padiglioni, sono state premiate con i seguenti entusiasti vincitori: Senodis Technologies GmbH, J. Schmalz GmbH e Hans Schröder Maschinenbau GmbH (rappresentata in Italia da Evomach) hanno vinto nella categoria Lavorazione di lamiere, tubi e profili. Raziol Zibulla & Sohn GmbH, Schuler Group GmbH e iLARIZ GmbH si sono classificati dal primo al terzo posto nella categoria Tecnologie di pressatura e formatura. JENOPTIK Optical Systems GmbH, REA Elektronik GmbH e Stampack GmbH sono stati i vincitori della categoria Tecnologie di stampaggio. I primi tre posti nella categoria Tecnologie di separazione, giunzione e collegamento sono andati a TRUMPF Werkzeugmaschinen SE + Co KG, Hugo Kern & Liebers GmbH & Co. KG e Carl Cloos Schweißtechnik GmbH. Nella categoria Acciaio, servizio metalli e tecnologia delle superfici, Peitzmeier Maschinenbau GmbH, Hans Weber Maschinenfabrik GmbH e Saint-Gobain Abrasives GmbH hanno conquistato la giuria di esperti, che ha esaminato attentamente tutte le candidature.

Appuntamento a Blechexpo 2025

“La fiera, il concorso per il miglior premio e l’imponente programma di eventi, tra cui il congresso, i forum e la convention sull’acciaio, sono stati di grande successo – conferma Bettina Schall, amministratore delegato dell’organizzatore della fiera P. E. Schall – Blechexpo/Schweisstec 2023 ha raggiunto ancora una volta livelli di partecipazione pre-pandemici e questo è un grande incentivo a continuare su questa strada: una chiara struttura tematica, una chiara disposizione dei padiglioni e argomenti stimolanti per un affascinante programma di eventi collaterali”, sottolinea Bettina Schall. “Insieme a tutti i nostri espositori e visitatori, non vediamo l’ora che la prossima entusiasmante Blechexpo/Schweisstec si tenga dal 4 al 7 novembre 2025!”.

0 Condivisioni