Continua la rivoluzione nella piegatura

Evomach porta sul mercato italiano la nuova versione della piegatrice PowerBend Professional prodotta da Schröder, una macchina automatica completamente elettrica che abbina flessibilità, incrementata ripetibilità di piega e grande velocità.

La piegatrice automatica tangenziale a lama variabile PowerBend Professional è da anni una delle macchine Schröder più apprezzate grazie alla sua capacità di coniugare precisione, semplicità d’uso e costi di investimento competitivi. Consapevoli della grande popolarità del prodotto, i progettisti Schröder hanno deciso di rilanciare questa macchina lanciandone sul mercato una versione fortemente rinnovata sotto tutti gli aspetti. “Questa nuova versione – spiega Piero Merlino di Evomach, distributore esclusivo delle soluzioni Schröder sul mercato italiano – è stata migliorata non solo nelle prestazioni, sia termini di velocità sia ripetibilità della piega, ma anche nella concezione grazie all’asse D che è ora completamentamente automatico. La prima generazione di PowerBend Professional, che rimane a catalogo, è stata una macchina innovativa per il mondo della piegatura e con questa nuova versione Schröder compie un secondo passo altrettanto rivoluzionario. Grazie alla dotazione di servomotori e alla rinnovata centinatura automatica, la macchina Schröder garantisce infatti una piega costante e perfetta su tutta la lunghezza, anche nel caso di più pieghe in sequenza”. In grado di piegare lamiere d’acciaio fino a 3 mm di spessore, la nuova PowerBend Professional non richiede piegatori esperti per poter eseguire con precisione lavorazioni anche complesse, riducendo quindi significativamente i costi di processo. “La tecnologia Schröder – conferma Merlino – rende semplice l’operazione più complessa che c’è nel mondo della lamiera: la piegatura. Con PowerBend Professional questo plus è ora disponibile anche con investimento paragonabile a quello per una pressa piegatrice tradizionale”. 

Un restyling radicale 

Con un’apertura premilamiera aumentata da 350 a 500 mm, PowerBend Professional offre più spazio per realizzare pieghe più alte e quindi casse di dimensioni maggiori, incrementando ulteriormente la flessibilità della macchina. Come anticipato diversi azionamenti sono ora completamente servocontrollati e rinforzati, soluzione che permette una commutazione continua della traversa così come un posizionamento più veloce e preciso. La nuova versione della piegatrice è dotata anche di doppio armadio refrigerato opzionale, una soluzione che garantisce maggiore longevità e affidabilità della macchina visto che prevede il raffreddamento sia del motore sia dell’intero armadio elettrico. Tra le novità spicca anche il sistema di misurazione ottica dell’angolo di piegatura che consente il controllo automatico della qualità. Si tratta di un controllo CNC a 3 assi con asse longitudinale automatico e posizione di parcheggio assicurata del sensore laser. La misurazione degli angoli di piegatura aiuta a verificare, per esempio, se la regolazione dell’angolo di piegatura per la compensazione del coefficiente di ritorno elastico è stata scelta correttamente. Il sistema di misura è programmato sul controllo software della macchina POS 3000, soluzione che ricordiamo è stata sviluppata specificatamente da Schröder per le sue macchine. Da sottolineare infine come la nuova PowerBend Professional, anche grazie all’interfaccia OPC UA, permetta con semplicità l’interconnessione con sistemi di produzione smart in ottica Fabbrica 4.0.

0 Condivisioni