Gruppo TTN: Specialisti del trattamento termico degli acciai

Con 45 anni di esperienza nel settore, il Gruppo TTN rappresenta un partner per tutte le aziende impegnate nella realizzazione di manufatti metallici proponendo una vasta gamma di servizi: dall’indurimento termochimico alle tempre, fino alla nitrazione ossidata NIPRE®, la cementazione in bassa pressione, la ricottura, la solubilizzazione brillante e l’indurimento massivi e superficiali.

Con otto siti produttivi e 500 dipendenti, il gruppo TTN rappresenta dal 1978 una delle più importanti e consolidate realtà nazionali nel settore dei trattamenti termici degli acciai. L’offerta di trattamenti termici e termochimici è talmente varia da fare del gruppo TTN un partner di primaria importanza a tutti i livelli della produzione dei manufatti metallici: dalla componentistica degli impianti dell’industria pesante sino ai trattamenti di indurimento e rivestimento PVD degli utensili per la produzione di pezzi finiti.

Una vasta gamma di trattamenti

TTN Spa, con i suoi tre stabilimenti di Nerviano, Vittuone e Cinisello, vede la componentistica meccanica tra le sue specializzazioni di massima rilevanza. Pezzi forgiati di medie e grandi dimensioni vengono bonificati in olio o acqua e polimero e, una volta finiti di lavorazioni meccanica, possono essere induriti superficialmente in maniera totale o localizzata tramite processi di indurimento termochimici di nitrurazione o per tempra ad induzione. Rulli di laminazione, raddrizzatori e spianatori, cilindri per calandre e alberi di trasmissione di macchinari rappresentano solo alcuni dei componenti strategici nella produzione dei semilavorati metallici di partenza. Il trattamento di nitrurazione ossidata NIPRE® consente di sostituire efficacemente la cromatura nel settore dei pistoni e delle colonne per le presse idrauliche. NIPRE® rappresenta anche un’ottima soluzione del problema del grippaggio dei filetti dei bulloni di grandi dimensioni. Grazie alle capacità di forgiatura di acciaio di Friulforgia (sito produttivo del Gruppo a Sedegliano, provincia di Udine) e di lavorazioni meccaniche della stessa e dello stabilimento di Vittuone, il Gruppo TTN è anche in grado di offrire alcune tipologie di componenti meccanici finiti. Da segnalare come macchinari di trasformazione dei semilavorati metallici, quali ad esempio i laminatoi, necessitano di organi di trasmissione del moto e di potenza come pignoni e ruote dentate. TTN Spa può eseguire infatti il trattamento termochimico di cementazione e tempra di ingranaggi e alberi aventi diametro massimo di 4 metri per un peso complessivo di 35 ton. Il trattamento termochimico di cementazione in bassa pressione viene eseguito invece presso TTN Spa su componentistica per motori automotive e navali, cosi come ingranaggi per automotive. 

Trattamenti anche per tubi, barre e lamiere

Un’altra tipologia molto frequente nel settore sono i semilavorati lunghi, quali barre tonde o billette in acciai vari, che possono venire stampati a caldo tramite magli, presse meccaniche, a frizione o idrauliche. Vengono così prodotti organi di trasmissione, giunti, flange, assi e semiassi per il settore automotive, movimento terra o agricolo, che, prima della finitura, devono essere sottoposti a trattamenti termici preliminari, quali ricotture, ricotture isotermiche, normalizzazioni e bonifiche. TTN Piemonte, situata a Castellamonte (TO), è dotata di forni in continuo e forni da tempra con vasche di spegnimento, è interamente dedicata proprio ai trattamenti termici preliminari degli stampati a caldo in acciaio. Lamiere di acciai inossidabili possono essere foggiate tramite imbutitura a freddo. Per ripristinare le caratteristiche di resistenza meccanica e resistenza alla corrosione, i pezzi imbutiti devono essere sottoposti a trattamento termico di solubilizzazione “brillante” ovvero senza opacizzazione della loro superficie per ossidazione. In caso di imbutitura profonda questo trattamento deve essere effettuato tra le varie fasi di deformazione dell’imbutito. TTN Spa dispone di tre linee di trattamento di solubilizzazione in continuo completamente dedicati alla solubilizzazione brillate dei pezzi imbutiti o pre-imbutiti. Componenti e manufatti, inclusi i tubi saldati, vengono fabbricati a freddo partendo da lamiere o nastri in acciai inox, comuni dolci o speciali alto resistenziali tramite processi di piegatura, imbutitura, tranciatura. Le attrezzature necessarie a tutte queste lavorazioni quali rulli profilatori, lame, cesoie, stampi trancia semplici o a passo necessitano di trattamento di indurimento massivo e molte volte di indurimento superficiale quali per tempra ad induzione laser o nitrurazioni speciali e rivestimenti PVD.
TTN Spa e TTN Veneta di Nervesa della Battaglia (TV) dispongono di numerosi forni da tempra in vuoto o in sale per l’indurimento di utensili, siano essi rulli o stampi per tranciatura lamiere, presso colata di alluminio o stampi per materie plastiche. Dopo la tempra le superfici di questi utensili possono essere nobilitate tramite trattamenti speciali di nitrurazione ionica e rivestimenti PVD CRT Srl DI Nerviano (MI) è interamente dedicata alle nitrurazioni speciali e ai rivestimenti PVD degli utensili. Sono eseguibili rivestimenti micro strutturati e multistrato quali TiN, AlTiN, AlTiCN, CrN, WC/C, DLC, che prolungano la vita degli utensili contemporaneamente aumentandone l’efficienza.

Il valore del servizio

Il gruppo TTN, in virtù dell’esperienza maturata in quasi mezzo secolo in tutti i segmenti produttivi dei manufatti metallici, si contraddistingue non solo per l’elevato livello dei trattamenti termici e dei servizi, ma anche per la predisposizione nell’aiutare i propri clienti nell’individuazione di soluzioni funzionali ad incrementare la loro produttività ed economicità.

0 Condivisioni