Corti Macchine Utensili un nuovo protagonista nel taglio laser

Insieme a Marco Corti di Corti Macchine Utensili, azienda specializzata nella fornitura di prodotti e servizi relativi alle lavorazioni meccaniche e della lamiera, e Luca Ricciardi abbiamo analizzato le soluzioni per il taglio laser e le tecnologie che caratterizzano le macchine Bodor, costruttore internazionale che è presente sul mercato italiano grazie a una vasta rete di distributori e rappresentanti.

Per prima cosa le chiedo di presentare brevemente Corti Macchine Utensili e Bodor, il costruttore con cui collaborate per il mercato italiano. 

Marco Corti: “Corti Macchine Utensili è un’azienda con sede a Brescia e che da 60 anni che è attiva nel mondo della macchina utensile. In particolare negli ultimi anni le nostre competenze si sono rivolte sempre più verso il comparto della lavorazione lamiera, un settore che seguiamo a tutto campo proponendo diverse lavorazioni. In particolare crediamo nell’innovazione che le macchine del taglio laser stanno portando nelle carpenterie e non solo. Per questo qui nel nostro showroom esponiamo macchine taglio laser che i clienti possono provare, ma anche accessori e automazioni che completano gli impianti: dai sistemi di carico e scarico automatico fino ai pulitori per i letti di fachiro. Passando a Bodor, si tratta di un’azienda cinese che negli ultimi anni è cresciuta costantemente con dei numeri sempre più importanti grazie a una gamma estremamente ampia per quanto riguarda le potenze e le tipologie di macchine. Bodor propone infatti sia macchine per il taglio piano sia per il taglio tubo riuscendo quindi a risponde a tutte le esigenze di un utilizzatore. Inoltre, grazie al forte reparto di ricerca e sviluppo interno, Bodor è tra le aziende in grado di offrire impianti non solo con maggiori potenze (in termini di kW) ma anche con le maggiori capacità di gestire questa potenza. Ricordiamo che parliamo di un’azienda che nel 2022 ha raggiunto l’importante risultato di più di 6000 macchine laser prodotte e vendute: è un numero che conferma l’apprezzamento del mercato per la qualità delle macchine. L’obiettivo di Bodor è raggiungere le 10mila macchine vendute quest’anno e lo farà anche grazie agli ottimi risultati che sta ottenendo sul mercato italiano. Parlando di mercato italiano, Corti Macchine Utensili è uno dei distributori di Bodor in Italia: importiamo direttamente le macchine e abbiamo creato con altri distributori Bodor una rete in modo da garantire un’assistenza rapida, efficace e a km zero. In più tutti i membri di questa rete hanno ricambi a disposizione (teste, sorgenti e altri componenti) in modo da garantire una rapida sostituzione e ridurre al minimo gli eventuali fermi macchina”.

In un mercato così competitivo come quello della lavorazione della lamiera è diventato fondamentale rendere efficiente e redditizio il proprio processo di taglio laser. In che modo la tecnologia e le macchine Bodor possono aiutare raggiungere questo obiettivo?

Luca Ricciardi: “Bodor in Italia sta replicando gli ottimi risultati ottenuti nel mondo con le sue macchine laser. Credo che una delle ragioni di questo successo sia anche il fatto che Bodor, al contrario di altri costruttori cinesi, può fornire anche soluzioni ad elevata automazione o con potenze elevate proprio in virtù del forte know how tecnologico interno (oltre 300 ingegneri impegnati nello sviluppo tecnologico delle macchine laser). In particolare sulle potenze Bodor ha ottenuto risultati importanti, arrivando a presentare in Cina una macchina da addirittura 50 kW. Parliamo di potenze in grado di rivoluzionare il settore permettendo di tagliare spessori fino ad ora inimmaginabili per il laser. Anche in fiera Lamiera Bodor ha portato un laser da 30 kW, consapevole dell’importanza che alte potenze possono avere per gli utilizzatori italiani incrementandone la competitiva e le prestazioni di taglio. Importante sottolineare come Bodor, proprio grazie alle sue forti capacità produttive, riesca a garantire consegne delle macchine in tempi ridotti, questo nonostante ci siano ovviamente i tempi di viaggio da tenere presenti, e mantenere prezzi molto competitivi.
Come abbiamo detto Bodor propone una gamma veramente completa per quanto riguarda il range dimensionale, nel tubo ad esempio si riesce ad arrivare a dimensioni importanti (fino a tubi di diametro 530 mm). Se guardiamo le linee di laser Bodor partiamo dalla serie i, estremamente competitiva come prezzo, fino alla serie h, invece per grandi carpenterie che necessitano di macchine importanti per dimensioni e potenze. Anche come automazioni Bodor ha una gamma completa: dal carico e scarico fino ai magazzini a torre, anche customizzatili per dimensioni. Considero infatti la macchina laser Bodor una proposta di qualità e siamo convinti che sia destinata a crescere sul mercato italiano: vediamo tanti clienti che dopo aver acquisito un laser Bodor decidono di investire in una seconda macchina dello stesso costruttore, confermando quindi che un laser importato dalla Cina può essere una soluzione efficace e prestazionale. Vorrei infine sottolineare come Bodor prosegua ogni anno nella sua crescita di macchine laser vendute con un incremento esponenziale che racconta della qualità della sua proposta. Sono numeri che evidenziano anche della solidità di Bodor anche a livello industriale.

Al centro Marco Corti, titolare di Corti Macchine Utensili.
Al centro Marco Corti, titolare di Corti Macchine Utensili.

Da pochi mesi Bodor ha lanciato la nuova generazione Bodor Laser Scanning Cutting, una tecnologia che permette di incrementare prestazioni di taglio. 
Di cosa si tratta?

Questa innovazione è un vero fiore all’occhiello per Bodor: si tratta di un dispositivo ottico brevettato che è stato sviluppato all’interno dell’azienda e che, tramite un algoritmo, aumenta considerevolmente la velocità di taglio della macchina a parità di potenza. Ad esempio, grazie a questa innovazione una macchina laser con sorgente da 12 kW incrementa la velocità di taglio fino al 30%. Ma c’è anche un altro vantaggio: Bodor Laser Scanning Cutting permette di aumentare lo spessore tagliabile del 15-20%. Infine anche la qualità dei tagli migliora in modo sensibile”.

L’efficienza del processo di taglio dipende anche dalla sua affidabilità, è sufficiente un fermo macchina prolungato per causare molti problemi a tutti la produzione.  Sotto il profilo dell’assistenza come è organizzata Bodor? 

L.R. “Bodor è un’azienda presente in tutto il mondo e quindi ha organizzato un servizio di assistenza telefonica attivo 24 ore su 24 e che garantisce una risposta entro 30 minuti. Spesso l’eventuale problema viene risolto direttamente dall’operatore tramite teleassistenza, in caso fosse necessario interviene un tecnico presso l’azienda. Su componenti, come ad esempio la testa, gli interventi di manutenzione sono realizzati da Bodor direttamente in Europa grazie a una struttura dedicata in Germania, nell’attesa dall’Italia forniamo un prodotto sostitutivo per non bloccare la produzione del cliente. Per quanto riguarda l’automazione rispondiamo in prima persona per l’assistenza”.

Bodor propone per le sue macchine dei sistemi di controllo e software come ad esempio BodorThinker, il sistema di controllo intelligente per macchine da taglio laser. Qual è l’approccio di Bodor sul tema dei software?

L.R. “Si tratta di una soluzione molti importante e che, ripetiamo, è stata sviluppata completamente all’interno di Bodor. Questo vuol dire che l’azienda ha pieno controllo anche di questa tecnologia e fornisce un software che dà la possibilità di fare alcune operazioni di nesting e programmazione base. Il cliente poi può scegliere se investire in un software di altri produttori o se optare sul software completo Bodor, ma già con l’acquisto della macchina otterrà un software completo e che permette l’impiego immediato del laser senza la necessità di aggiornamenti obbligatori o contratti vincolanti”.

Bodor ha una gamma estesa di macchine per il taglio laser della lamiera capace di coprire tutte le esigenze di potenze e dimensioni.
Bodor ha una gamma estesa di macchine per il taglio laser della lamiera capace di coprire tutte le esigenze di potenze e dimensioni.
0 Condivisioni