In arrivo i nuovi webinar di AutomationWare

C’è ancora tempo per iscriversi ai due nuovi webinar di AutomationWare e Fraunhofer Italia Research che si terranno il 3 e il 5 novembre, in cui si parlerà di ROS

Sono ancora aperto le iscrizioni per i due nuovi webinar organizzati da AutomationWare e Fraunhofer Italia Research, per parlare della tecnologia open source ROS (Robot Operating System).  I due incontri virtuali si terranno il 3 e il 5 novembre alle 9:30, e saranno della durata di un’ora circa. 

Introduzione a ROS

L’incontro del 3 novembre ha come titolo “Introduzione a ROS, applicazione meccatroniche controllate da ROS”, e avrà come relatori Andrea Giusti e Fabio Rossi. Sarà un’introduzione al Robot Operating System (ROS) e al suo potenziale per la realizzazione di applicazioni di robotica avanzata; saranno inoltre presentati moduli applicativi di robotica avanzata basati su ROS realizzati presso il centro applicativo Arena (Area for Research and Innovative Applications) di Fraunhofer Italia.

“Come gestire Attuatori, Assi e composizioni Robotiche con ROS” è l’argomento del webinar del 5 novembre, con relatori Michele Frigo e Michele Tasca. webinar In arrivo i nuovi webinar di AutomationWare 2 800x439
“Come gestire Attuatori, Assi e composizioni Robotiche con ROS” è l’argomento del webinar del 5 novembre, con relatori Michele Frigo e Michele Tasca.

Collegare cobot ROS-based a un asse 

“Come gestire Attuatori, Assi e composizioni Robotiche con ROS” è l’argomento del webinar del 5 novembre, con relatori Michele Frigo e Michele Tasca. I problemi di comunicazione e asincronia tra attuatori e robot collaborativi sono frequenti, a causa di differenti sistemi di controllo: su bus di campo industriali come CAN, Profinet o EtherCAT per i primi e su Ethernet per i secondi. L’avvento di ROS introduce la possibilità di determinare composizione robotiche complessive con robot sincronizzati su bus industriali, con attenzione alle tematiche OTT di sicurezza, e sincroni rispetto all’applicazione. Verrà spiegato come un cobot di nuova generazione ROS based può essere collegato a un asse, producendo un software di collegamento complessivo e movimenti sincroni e in sicurezza su bus EtherCAT.

Per registrarvi a uno o entrambi gli appuntamenti cliccate qui www.automationware.it/webinar

0 Condivisioni