Un incontro sulla manutenzione predittiva

Panasonic Industry Italia sarà presente a Forum Meccatronica il 14 ottobre a Parma, e interverrà con uno speech dal titolo “Manutenzione Predittiva nel contesto IIoT: il caso del Servoazionamento nelle macchine 4.0 e 3.0”, con relatore Carlo Viale.

Panasonic Industry Italia parteciperà al Forum Meccatronica presso Fiere di Parma giovedì 14 ottobre, dove alle ore 14.35 nell’Arena Prestazioni porterà la sua esperienza sulla manutenzione predittiva, che è parte integrante dei processi di trasformazione 4.0 a più alto impatto potenziale in termini di efficienza e aumento produttività.

Partendo da concetti essenziali e dai possibili modelli, sarà possibile vedere concretamente quali funzioni e tecnologie possono essere implementate dal Costruttore di Macchine; si focalizzerà sui componenti meccatronici pronti a essere nodi attivi dell’ecosistema IIoT, sia nelle macchine 3.0 che in quelle di nuova progettazione. Il titolo speech è “Manutenzione Predittiva nel contesto IIoT: il caso del servoazionamento nelle macchine 4.0 e 3.0”, e il relatore sarà Carlo Viale, Product Manager Motion Control di Panasonic.

Gli azionamenti allo stand

La lavorazione di superficie, il taglio lineare sono due esempi di settori dove la qualità del risultato finale non può prescindere dalla produttività. I nuovi azionamenti MINAS A6 con alimentazione a 400 V trifase e motorizzazioni robuste grazie all’algoritmo a due gradi di libertà e alla Quadrant projection suppression function garantiscono risultati ottimali anche in condizioni critiche. Tali funzioni permettono, infatti, di minimizzare l’errore d’inseguimento senza introdurre rigidità nella catena meccatronica: in questo modo si eliminano le vibrazioni che possono influenzare negativamente il risultato finale. La connettività EtherCAT e la banda passante a 3,2 kHz permettono poi prontezza del sistema e gestione semplificata di numerosi assi. Infine i nuovi motori, dotati di connettori a 90°, ottimizzano lo spazio in macchina e, grazie ad una maggiore velocità massima (fino a 5500 rpm i motori a bassa inerzia), garantiscono maggiore coppia residua ad alte velocità. La precisione è assicurata dal feedback con encoder a 23 bit disponibile anche in modalità assoluta.

Iscriviti al Forum Meccatronica, il 14 ottobre a Parma, qui: https://contactplace.spsitalia.it/it/livestream/1668/forum-meccatronica-2021

0 Condivisioni