Un approccio nuovo con i robot collaborativi

Tiesse Robot distribuisce in Italia la nuova serie di robot collaborativi CL di Kawasaki Robotics, che offre alte velocità combinate con sicurezza per l’operatore e alta ripetibilità. Questa serie è stata pensata per automatizzare attività semplici e ripetitive, fianco a fianco dell’operatore.

Kawasaki Robotics, distribuita in Italia da Tiesse Robot, presenta la nuova linea di robot collaborativi, serie CL. I cinquant’anni di esperienza nella robotica del colosso nipponico incontrano l’innovazione di Neura Robotics, azienda high-tech con sede a Stoccarda. La nuovissima Serie CL offre prestazioni e velocità tipicamente industriali – velocità di 200°/s e una ripetibilità di ± 0,02 mm – abbinate alla massima sicurezza per l’operatore e a tutti i vantaggi della robotica collaborativa. Combinata inoltre con un’interfaccia utente intuitiva, la serie CL rende l’automazione delle linee di produzione più semplice che mai.

Tiesse Robot, tra l’altro, ha partecipato in Giappone all’IREX International Robot Exhibition e al Convegno annuale di tutti i distributori Kawasaki Robotics nel mondo. “Tiesse Robot – racconta Dario Daprà, Tecnico Commerciale di Tiesse Robot – si è fregiata del terzo posto a livello globale per il numero di vendite nell’ultimo anno, sottolineando il costante impegno e dedizione nel fornire soluzioni innovative e all’avanguardia nel campo della robotica. Siamo estremamente onorati di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento da parte di Kawasaki Robotics. Questo successo è senz’altro dovuto anche all’ingresso di nuovi paesi nel nostro bacino di servizio, come Sud America, Sud Africa, Croazia, Serbia, Grecia e Turchia, e riflette il nostro impegno costante verso l’eccellenza e il desiderio di offrire soluzioni di robotica avanzate e affidabili ai nostri clienti in tutto il territorio servito da Kawasaki Robotics Southern Europe HUB. Un ulteriore risultato che ci inorgoglisce è il raggiungimento, lo scorso anno, del record di vendite di robot Kawasaki Robotics sempre a livello globale”.

robot collaborativi Un approccio nuovo con i robot collaborativi 3 tiesse Copia min
La serie CL copre tutte le interfacce più comuni, come EtherCAT, IO-Link, CAN, Modbus e GPIO.

Flessibilità come parola d’ordine

Con carichi utili e sbracci di 3 kg/590 mm, 5 kg/800 mm, 8 kg/1.300 mm e 10 kg/1.000 mm, i quattro modelli della serie CL di robot collaborativi offrono la soluzione perfetta per ogni scenario. La possibilità di montaggio con orientamento libero, gli ingombri estremamente ridotti e la classificazione IP66 (la protezione contro l’ingresso di polveri e liquidi da qualsiasi direzione) offrono ulteriore flessibilità, per tutti i modelli. La linea di robot collaborativi della Kawasaki Robotics è la scelta perfetta per automatizzare attività semplici e ripetitive, risparmiando efficacemente sui costi e massimizzando i ricavi. Progettata in Germania, la Serie CL offre prestazioni eccellenti grazie a componenti di alta qualità, come gli encoder integrati a 24 bit – tra le più alte risoluzioni sul mercato – e una struttura estremamente leggera ma affidabile.

Massima sicurezza per l’operatore

robot collaborativi Un approccio nuovo con i robot collaborativi 2 tiesse ok Copia min
L’architettura di sicurezza proprietaria consente ai cobot Serie CL di lavorare al fianco dell’operatore.

L’architettura di sicurezza proprietaria e le numerose funzioni di sicurezza per le posizioni, la velocità, la coppia, le zone, i limiti e il rilevamento delle collisioni consentono ai robot collaborativi della Serie CL di lavorare davvero al fianco dell’operatore. La Serie CL è inoltre in grado di gestire in sicurezza anche i pezzi più difficili e di assemblare gli oggetti con una forza costante, eliminando gli sprechi e prevenendo costose collisioni.

Come nei robot industriali Kawasaki, tutti i cavi di dati e di alimentazione passano in modo sicuro attraverso il braccio del robot. Inoltre, lo sporco può essere facilmente lavato via. La serie CL copre tutte le interfacce più comuni, come EtherCAT, IO-Link, CAN, Modbus e GPIO. La flangia del connettore TCP offre porte I/O digitali (in/out), porte analogiche in ingresso e alimentazione a 24 V 600 mA.

0 Condivisioni