Soluzione meccatronica che combina moto rotatorio e lineare

Mondial distribuisce le guide GFX di Hepco Motion, pensate per massimizzare le prestazioni del sistema XTS di Beckhoff. Questa soluzione meccatronica combina moto rotatorio e lineare, e si rivela essere particolarmente versatile e performante.

Sviluppate da Hepco Motion e distribuite in Italia da Mondial, le guide GFX sono pensate per massimizzare le prestazioni del sistema XTS, targato Beckhoff, grazie all’utilizzo di guide a doppia cuspide e di mover con rotelle in acciaio, autopulenti e con profilo a ‘V’, declinati in vari modelli e capaci di sostenere un payload fino a 10 kg. Questa collaborazione tra Mondial e Beckhoff dà vita a una soluzione meccatronica versatile e performante, che permette di realizzare diverse varianti di prodotto sulla stessa linea di assemblaggio.

Ogni mover è indipendente

Il sistema si compone di moduli motore che generano un campo magnetico in grado di attivare i mover che scorrono su un sistema di guide lineari. Una peculiarità dei mover è quella di essere stati concepiti come carrelli indipendenti per velocità, direzione e accelerazione. Una differenza importante, rispetto al tradizionale sistema a tavola rotante, dove ogni componente si muove necessariamente insieme a tutti gli altri.

Questa autonomia di movimento presenta un grosso vantaggio: consente tempi di sosta diversificati nelle stazioni di processo, caratteristica fondamentale per lavorare in combinazione con robot industriali. Un pc esterno, tramite il software TwinCAT controlla il sistema, che si avvale di un cablaggio semplice, realizzato tramite schede elettroniche.

I mover sono concepiti come carrelli indipendenti per velocità, direzione e accelerazione. soluzione meccatronica Soluzione meccatronica che combina moto rotatorio e lineare image 2
I mover sono concepiti come carrelli indipendenti per velocità, direzione e accelerazione.

Dosaggio automatico del lubrificante

Nella piattaforma GFX le guide sono in acciaio e con profilo ‘a doppia cuspide’, che nella sua applicazione al sistema XTS ha dato vita a un sistema innovativo. I mover indipendenti scorrono su rotelle a ‘V’ al cui interno sono presenti i cuscinetti in acciaio a doppia corona di sfere e con la parte esterna monolitica.

La lubrificazione delle guide a cuspide è un elemento fondamentale per una corretta manutenzione e per una lunga durata delle parti meccaniche. Il dosaggio del lubrificante è automatico ed è integrato in punti prestabiliti della guida, il cui numero varia in base alla lunghezza del track. Le rotelle dei mover, passando sulle guide contribuiscono alla sua distribuzione. Un aspetto che va sottolineato, è l’azione autopulente dei cuscinetti, ottenuta grazie al differenziale di diametro tra interno ed esterno.

Post correlato: https://publiteconline.it/assemblaggio/giunti-magnetici/

0 Condivisioni