Dosatura precisa grazie ai robot cartesiani

La serie di robot cartesiani GV, sviluppata da Nordson EFD, è pensata per la dosatura automatizzata e di precisione dei fluidi.

I robot cartesiani sono dotati di una videocamera CCD Smart Vision integrata, in grado di convertire i pixel in valori digitali per restituire immagini precise e di alta qualità, oppure possono essere forniti con una semplice videocamera a matita. Inoltre, il software di dosatura brevettato conferma la presenza e la posizione del pezzo di lavoro ed effettua automaticamente le regolazioni ad ogni piccola variazione che si può verificare durante il processo di dosatura.

Riduce scarti e sprechi di fluido

La serie GV offre piani di lavoro che vanno da 400 a 800 mm, ed è quindi ideale per la dosatura di precisione su substrati che richiedono superfici più ampie di lavoro, senza sacrificare la ripetibilità.

Altri vantaggi offerti dal sistema sono l’accuratezza di posizionamento e la ripetibilità del deposito: ± 0,02 mm per i robot cartesiani con piano di lavoro 400 mm e ± 0,01 mm per robot cartesiani con piano di lavoro 800 mm. Questo garantisce un’alta qualità del prodotto finito e riduce le rilavorazioni, gli scarti e lo spreco di fluido, tutto a vantaggio della produttività.

0 Condivisioni