Un aiuto alle aziende nella fase di ripartenza

Comau, in collaborazione con Microsoft Italia, lancia il progetto “Smart Digital Restart” per aiutare le aziende nella fase di ripartenza dopo l’emergenza Covid-19: Comau mette a disposizione gratuitamente per sei mesi una nuova app per il monitoraggio e la diagnostica in remoto dei propri robot e macchine utensili, la in.Grid/Link.

L’app fa parte della piattaforma in.Grid, che Comau ha sviluppato per accompagnare il passaggio delle imprese alla manifattura digitale: un pacchetto software che facilita l’acquisizione e lo scambio di dati tra apparecchiature e macchinari industriali, ai fini della manutenzione predittiva e per ottimizzare la produttività. La nuova applicazione fa leva sulla piattaforma Azure e sulle soluzioni IoT di Microsoft, per offrire un ambiente scalabile e sicuro per attività di assistenza da remoto.

Dati macchine in tempo reale

L’app in.Grid/Link consente agli operatori di monitorare a distanza lo status dei robot e dei macchinari installati all’interno di uno stabilimento, verificandone i parametri operativi. I dati elaborati dalla piattaforma di data analytics in.Grid possono essere visualizzati in tempo reale su qualsiasi pc, tablet, smartphone, con un’interfaccia personalizzabile in base alle necessità dei clienti.

Nella sua versione completa, il sistema effettua la raccolta, l’analisi e la memorizzazione in cloud di dati-macchina e di processo, per tenere sotto controllo l’andamento dei cicli di lavoro degli impianti robotizzati, notificando la necessità di manutenzione e di assistenza in caso di mal funzionamento.

Comau si impegna in tal modo ad aiutare le aziende in fase di ripartenza a gestire con facilità e continuità le proprie linee automatizzate, anche in modalità di “remote working”.

0 Condivisioni