Un centro di sterilizzazione automatico

Dalla sinergia tra MiR e KEN HYGIENE SYSTEMS è nato AL10, un centro di sterilizzazione robotico e automatico, pensato per rendere più ergonomico e meno faticoso il lavoro degli operatori.

KEN HYGIENE SYSTEMS ha sviluppato la soluzione robotica AL10, integrato ai robot mobili di MiR, ideata per sgravare gli addetti dalle operazioni di sterilizzazione. Con un semplice tocco sul tablet, il personale può richiamare un robot munito di un cestello vuoto e caricarlo con gli strumenti da sterilizzare. Possono poi indirizzarlo verso l’autoclave, dove il robot colloca il portastrumenti nel vano di lavaggio, il lato “sporco”. L’autoclave viene automaticamente avvisata per dare inizio al ciclo di lavaggio e, una volta che gli strumenti sono stati puliti e disinfettati, un altro robot arriva sul lato “pulito”, svuota l’autoclave e completa l’operazione trasportando il cestello al reparto imballaggio. I robot inoltre, ritornano automaticamente alla loro stazione di ricarica per restare in piena efficienza.

Un lavoro più ergonomico

Utilizzando come base i robot MiR, è stato possibile costruire e brevettare un centro sterilizzazione completamente automatizzato. AL10 garantisce al personale un ambiente di lavoro più ergonomico e un migliore flusso nei processi di lavoro, consentendogli di concentrarsi sulla preparazione degli strumenti mentre i robot riempiono e svuotano le autoclavi. KEN ha esteso l’automazione anche alla logistica interna dei propri impianti di produzione. Qui, un robot MiR100 movimenta i carrelli delle unità finite dal reparto saldatura al magazzino del reparto assemblaggio, per poi tornare con il carrello vuoto.

0 Condivisioni