Addio ai vecchi analizzatori di coppia

Con ZippTork si può dire addio ai vecchi analizzatori di coppia: distribuito da Dalmar, questo trasduttore di coppia dinamico wireless è facile da utilizzare sulle linee di montaggio per controllare frequentemente la calibrazione degli avvitatori elettrici e pneumatici.

Dalmar distribuisce sul mercato italiano ZippTork, trasduttore di coppia dinamico wireless, pensato per calibrazione e controllo di coppia di serraggio, angolo e conteggio impulsi di qualsiasi utensile pneumatico, elettrico ed elettronico fino a 2.500 Nm. ZippTork può verificare la coppia di serraggio applicata, ovvero la “forza” che la giunzione riceve, direttamente sul proprio cellulare, tablet o pc. Infatti, basta installare il software gratuito, compatibile sia per il sistema operativo Android sia per Windows, sul proprio dispositivo e configurarlo con ZippTork. In questo modo non si è più “legati” a costosi analizzatori di coppia e alla naturale obsolescenza e manutenzione a cui sono soggetti.

Inoltre, è progettato per resistere agli urti e tollerare le vibrazioni degli utensili durante l’assemblaggio: dotato di meccanismo antivibrante brevettato, il trasduttore ZippTork può essere utilizzato su qualsiasi tipo di utensile a impulsi e a trazione continua, sia in linea di montaggio che in laboratorio, con un’accuratezza nel controllo della coppia di ±1%. 

Il trasduttore wireless ZippTork rappresenta uno strumento estremamente flessibile, versatile e facile da trasportare. analizzatori di coppia Addio ai vecchi analizzatori di coppia image 1 3 800x231
Il trasduttore wireless ZippTork rappresenta uno strumento estremamente flessibile, versatile e facile da trasportare.

Flessibilità e versatilità

Il trasduttore wireless ZippTork, non dipendendo dall’analizzatore di coppia, rappresenta uno strumento estremamente flessibile, versatile e facile da trasportare, il che ne facilita l’utilizzo sulle linee di montaggio per controllare frequentemente la calibrazione degli avvitatori elettrici e pneumatici.

Durante l’assemblaggio è possibile monitorare la coppia e/o l’angolo in tempo reale visualizzando i dati e i grafici istantaneamente sul proprio tablet, trasmessi tramite una chiavetta di comunicazione chiamata Dongle. I dati così memorizzati nel software possono essere scaricati su fogli di lavoro Excel e trasferiti a dispositivi periferici o al server cloud per successive analisi e garantire la tracciabilità.

ZippTork trova impiego anche dopo l’assemblaggio sia per eseguire l’analisi della giunzione, verificandone la coppia residua e raccogliendo i dati di serraggio, sia per effettuare il controllo della coppia statica sulle chiavi dinamometriche a scatto.

Informazioni in archivio e recuperabili

ZippTork, grazie alla capacità di memoria del software, è in grado di archiviare e recuperare informazioni come lo stato di potenza, la qualità del segnale, la coppia e l’angolo. Le unità di misura (lbf-in, kgf-cm, Nm) sono impostabili in base alle esigenze dell’utente e possono essere selezionate facilmente dal tablet.  I cinque modelli disponibili di ZippTork (TTES, TTAS, TTEH, TTAH, TTEB) sono venduti in comodi kit insieme al cavo di ricarica e il magnete per l’accensione e funzionano con batterie facilmente ricaricabili tramite USB.

Con i nuovi trasduttori wireless ZippTork si ottimizza il processo di assemblaggio e del controllo qualità: l’operatore potrà connettere il trasduttore al proprio tablet ed effettuare il controllo della coppia dinamica e statica in tutta libertà, senza l’ingombro di cavi e analizzatori di coppia.

0 Condivisioni