Adesivo termoconduttivo per batterie di veicoli ibridi

DELO ha presentato un adesivo termoconduttivo per batterie dei veicoli ibridi, il DELO-DUOPOX TC8686. Con buona adesione al materiale e ritardante di fiamma, è stato progettato per la produzione in serie di grandi volumi.

Il nuovo adesivo DELO-DUOPOX TC8686 di DELO è particolarmente adatto per le batterie a bassa tensione, come quelle utilizzate sulle vetture ibride. È idoneo per incollare le celle della batteria nell’alloggiamento, garantendo allo stesso tempo una dissipazione del calore efficiente durante il funzionamento. DELO-DUOPOX TC8686 combina l’incollaggio strutturale e la gestione termica in un unico passaggio, invece di collegare le celle della batteria meccanicamente e poi utilizzare i cosiddetti “gap filler” per la dissipazione del calore. Questo consente di evitare una fase del processo, semplificando la produzione. Il prodotto non è adatto sia per le vetture mild-hybrid che per le ibride convenzionali, oltre che per altre batterie a bassa tensione come quelle utilizzate nelle e-bike e negli e-scooter.

Proprietà adesive ottimizzate per le batterie

DELO-DUOPOX TC8686 è stato ideato per temperature di lavora tra -40 e +85 °C, garantendo una buona adesione sul materiale delle celle delle batterie e su quelli tipicamente utilizzati per gli alloggiamenti. La resistenza al taglio a trazione sull’alluminio è di 18 N/mm². L’adesivo soddisfa anche i requisiti di resistenza dell’industria automobilistica a temperature operative tipiche comprese tra 10 e 40 °C, fino alla temperatura massima di esercizio di 80 °C, temperatura alla quale l’elettrolita della batteria può già essere danneggiato in modo irreversibile. Anche le proprietà dell’adesivo in termini di allungamento a rottura contribuiscono a soddisfare questi requisiti. Una certa elasticità compensa il diverso coefficiente di espansione termica del materiale della cella e di quello dell’alloggiamento durante il funzionamento. La conducibilità termica del prodotto, un fattore molto importante per le applicazioni nelle batterie, è di 1,1 W/mK. Un’altra caratteristica da sottolineare è che questo adesivo soddisfa i requisiti di ritardo della fiamma secondo la normativa UL 94 V-0.

Sviluppato pensando alla produzione in serie

DELO-DUOPOX TC8686 è stato ottimizzato anche per i processi di produzione. Infatti, offre un semplice rapporto di miscelazione di 2:1 e presenta un tempo di lavorazione di circa 30 min dopo di essa. Questo tempo è sufficiente per prototipi e piccole serie e abbastanza rapido per sistemi completamente automatizzati. Dopo quattro ore, l’adesivo raggiunge la sua resistenza iniziale; il 90% della sua resistenza finale può essere raggiunto dopo 24 ore. Tuttavia, è sufficiente un minimo apporto di calore per ridurre questo lasso di tempo in modo significativo. In funzione dell’elettrolita della batteria utilizzato, sono possibili temperature di riscaldamento fino a 60 °C. Di colore beige, il prodotto è facilmente rilevabile dai sistemi di visione: in questo modo viene garantito un controllo preciso nell’applicazione. Inoltre, il filler per la conducibilità termica è solo leggermente abrasivo, contribuendo alla lunga durata dei sistemi di dosaggio. Essendo il prodotto classificato nella categoria di trasporto 1 e adatto per il trasporto e lo stoccaggio a temperatura ambiente, vengono evitati complicati e costosi processi logistici.

0 Condivisioni