Laboratori intelligenti e automatizzati

ABB Robotics collabora con XtalPi per costruire laboratori intelligenti e automatizzati: oltre cento robot collaborativi ABB GoFa automatizzano le postazioni di laboratorio, accelerando la ricerca e lo sviluppo nei settori chimico e delle scienze biologiche.

ABB Robotics e XtalPi hanno avviato una partnership strategica per produrre una gamma di postazioni di laboratorio automatizzate in Cina. I nuovi laboratori intelligenti e automatizzati aumenteranno la produttività dei processi di R&S nei settori biofarmaceutico, dell’ingegneria chimica e della chimica e dei nuovi materiali energetici. XtalPi si dedica alla trasformazione intelligente e digitale nel settore delle scienze biologiche e dei nuovi materiali nell’industria chimica. Nel 2022, l’azienda di AI tech ha acquistato oltre 100 cobot GoFa per creare postazioni di laboratorio automatizzate presso il suo impianto di analisi a Shanghai, in Cina. Quest’anno, XtalPi ha lanciato ufficialmente il marchio XtalPi Intelligent Automation, incentrato sull’automazione, con l’obiettivo di aiutare i ricercatori attraverso le apparecchiature di automazione. Insieme ad ABB Robotics, XtalPi Intelligent Automation sta utilizzando i cobot GoFa™ per automatizzare i processi di sintesi e cristallizzazione coinvolti nello sviluppo di nuovi farmaci e materiali per le sue industrie di riferimento.

Le postazioni di laboratorio automatizzate possono essere personalizzate per soddisfare requisiti specifici, utilizzando moduli diversi per completare le varie fasi dell’esperimento. I cobot GoFa di ABB si occupano di attività manuali ripetitive e lavorano ininterrottamente, accelerando il ritmo della sperimentazione. I grandi volumi di dati di alta qualità generati contribuiranno ad aumentare l’efficienza del ciclo di ricerca Design-Make-Test-Analyze e forniranno una solida base per l’AI per la scienza. I cobot GoFa sono utilizzati da XtalPi Intelligent Automation per sviluppare postazioni di preparazione, postazioni di diluizione e filtrazione, postazioni di reazione, postazioni di test UPLC, postazioni glovebox, magazzini di campioni e veicoli a guida automatica (AGV) per rendere la ricerca e lo sviluppo in laboratorio più veloci ed efficienti.

Centinaia di esperimenti diversi

Ogni stazione di lavoro automatizzata può eseguire centinaia di esperimenti diversi, con i cobot GoFa di ABB che operano in una serie di ambienti difficili, tra cui le scatole a guanti – prive di umidità e ossigeno – svolgendo attività complesse come l’apertura di coperchi e il posizionamento di apparecchiature di laboratorio, la manipolazione di liquidi, l’aggiunta di campioni, la filtrazione, la diluizione, l’agitazione magnetica, il campionamento rapido e i test UPLC, con una supervisione minima. Gli AMR dotati di cobot GoFa trasferiscono automaticamente i campioni tra le stazioni di lavoro, aumentando l’efficienza e riducendo ulteriormente i costi. Dotati di un cobot GoFa e di quattro colonne rotanti, i magazzini di campioni automatizzati forniscono uno stoccaggio e un recupero compatti ed efficienti per i reagenti di laboratorio, rendendo il processo più efficiente e interamente tracciabile.

Questo è l’ultimo progetto di ABB Robotics nel mercato dell’automazione di laboratorio, che sta registrando una crescita significativa con un fatturato di 5,1 miliardi di dollari nel 2022, destinato a salire a 7,1 miliardi di dollari nel 2028.

0 Condivisioni