Le novità Prima Power alla Blechexpo 2023

Come possono i produttori industriali far evolvere i loro processi produttivi in uno scenario che richiede costante dinamismo? Prima Power presenta le risposte a questa domanda alla 16a fiera internazionale Blechexpo per la lavorazione della lamiera, in cui mostrerà le sue soluzioni integrate modulari e scalabili progettate per rispondere alle sfide dei clienti e aprire la strada alla loro crescita futura.

In ogni settore, le aziende produttrici devono far crescere la propria attività per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più competitivo. Devono evolvere ottimizzando processi e risorse, automatizzando la produzione e risparmiando energia e denaro. Prima Power è al fianco dei clienti in questa evoluzione, offrendo una capacità unica di integrare la sua ampia gamma di tecnologie modulari e scalabili nei loro processi e migliorare le loro performance produttive. Questa capacità è profondamente radicata nel DNA del marchio ed è supportata da una conoscenza ingegneristica distintiva e da un approccio focalizzato sul cliente.

Alla Blechexpo di Stoccarda, dal 7 al 10 novembre, Prima Power dimostrerà come le sue soluzioni mirate migliorano i processi di produzione dei clienti combinando più fasi di lavoro in una sola e gestendo automaticamente un’ampia gamma di materiali fino al prodotto finito.

Una linea di produzione integrata che unisce produttività e flessibilità, senza compromessi

Prima Power presenta in anteprima mondiale al Blechexpo una soluzione produttiva unica: una linea di produzione che comprende una macchina combinata di punzonatura e taglio laser Combi Genius, un robot di carico, scarico e impilamento LSR, una pressa piegatrice servoelettrica eP Genius 1030 con magazzino cambio utensile integrato e un robot industriale a 7 assi. Con la sua proficua combinazione di produttività e flessibilità, questo sistema è una soluzione perfetta per un’ampia gamma di materiali e per la produzione di prodotti complessi. Progettato per essere un efficiente risolutore di processi pronto per ogni sfida, questo sistema di produzione gestisce le pieghe più strette, i materiali più spessi e gli assemblaggi più complessi. Queste caratteristiche ne fanno lo strumento perfetto per diversi settori, come quello dei macchinari in generale e delle macchine agricole.

I visitatori di Blechexpo potranno inoltre scoprire i vantaggi dell’ecosistema software Prima Power come se si trovassero in una vera fabbrica. Sperimenteranno così il flusso continuo ed altamente efficiente dall’ordine ERP alla produzione in pochi clic, la pianificazione, il controllo e la diagnostica della produzione semplici e chiari e la rapida reazione ai cambiamenti di produzione.

Le tecnologie altamente performanti e flessibili che compongono l’innovativa linea di produzione

Il sistema in mostra allo stand Prima Power a Blechexpo si basa sulla macchina combinata di punzonatura e taglio laser di nuova generazione Combi Genius. Questo modello avanzato presenta un’area di lavoro combinata più ampia, migliori prestazioni di taglio grazie a una potenza laser da 6 kW, a una nuova testa di taglio e a un efficiente gas mixer, e prestazioni del robot migliorate. I principali vantaggi che ne derivano sono una forte riduzione dei tempi ciclo grazie a un aumento della velocità di taglio del 25%, un risparmio del 25% nel consumo di gas e un notevole miglioramento complessivo della qualità di taglio di materiali altamente sensibili come l’alluminio. Le prestazioni migliorate di Combi Genius si aggiungono alla flessibilità senza precedenti di questa soluzione automatica multiuso, che integra diverse fasi di lavoro accelerando così la produzione e riducendo i costi di produzione. Per la gestione efficiente e precisa del flusso di materiale dal sistema combinato punzonatura-laser alla cella di piegatura, la linea esposta a Stoccarda comprende il robot di carico, scarico e impilamento LSR. Il robot carica i fogli sulla macchina e impila i pezzi finiti su pallet.

Dopo che i pezzi sono stati punzonati e tagliati con Combi Genius e movimentati dal robot LSR, possono essere piegati dalla pressa piegatrice all’avanguardia eP Genius 1030 con un robot industriale integrato a 7 assi. La eP1030 è la macchina più venduta della famiglia delle presse piegatrici servoelettriche, ed è completa di magazzino per cambio utensili automatico che può contenere 28 metri di utensili di piegatura superiori e inferiori (matrici e punzoni) su 7 supporti porta-utensili. Questa pressa piegatrice offre una soluzione di piegatura più versatile, più veloce e più affidabile, eliminando la necessità di impostazione manuale della macchina.

La vera novità della macchina eP Genius presentata a Blechexpo è l’aggiunta del robot antropomorfo per le operazioni di carico e scarico. Ciò consente di lavorare in modo non presidiato, liberando il tempo dell’operatore per attività a valore aggiunto come la preparazione e il test dei programmi di produzione. In modalità diretta, il robot preleva i pezzi punzonati/tagliati che sono rilasciati su una rulliera dal robot LSR della Combi Genius, li posiziona sulla pressa piegatrice per le operazioni di piegatura e li scarica su pallet posizionati a terra. Il robot può funzionare anche in modalità buffer temporaneo, ovvero in un processo continuo con una condizione di attesa temporanea. L’isola robotizzata è configurata con uno Sheet Reverser, che permette al robot di ribaltare il pezzo da piegare o il componente prima di impilarlo, quando il programma operativo lo richiede, e con un Gripper Storage, che può ospitare tre pinze diverse, che vengono automaticamente immagazzinate dal robot quando non vengono utilizzati.

Lo stand Prima Power a Blechexpo si trova nel padiglione 3, stand 3201.

0 Condivisioni