BrightLine Scan di TRUMPF migliora la qualità e la robustezza della saldatura laser

La nuova tecnologia BrightLine Scan di TRUMPF migliora la robustezza e la stabilità del processo di saldatura e consente di ottenere giunture particolarmente lisce. Questa tecnologia consente di guidare il raggio laser utilizzando contemporaneamente il robot e l’ottica. Gli utilizzatori possono beneficiare del raddoppio dello spessore massimo della lamiera fino a 6 mm durante la saldatura a conduzione termica.

TRUMPF lancia una nuova soluzione all’EuroBLECH 2022 per migliorare la qualità e la robustezza della saldatura laser. Attualmente, l’unico modo per guidare il raggio laser durante il processo di saldatura è il robot di saldatura, ma la nuova tecnologia BrightLine Scan di TRUMPF consentirà agli utilizzatori di guidare il raggio laser anche tramite lo scanner laser. Questa combinazione di robot e scanner consente di integrare il movimento in avanti del robot con un ulteriore movimento liberamente programmabile del laser in qualsiasi direzione desiderata. 

Questo “movimento oscillante” è facilitato dall’uso di specchi leggeri appositamente sviluppati. Consentendo frequenze di scansione nell’ordine dei kilohertz, questa nuova tecnica raddoppia lo spessore delle lamiere che possono essere lavorate nella saldatura a conduzione termica, portandolo da 3 a 6 mm. La nuova tecnologia consente agli utenti di adattare le superfici di incollaggio dei pezzi – che vengono fusi direttamente dal raggio laser – a ogni particolare applicazione. Ciò rende il processo più affidabile e consente di ottenere pezzi di qualità superiore. Il fatto che il raggio possa essere guidato dallo scanner rende più facile ottenere tolleranze più strette. EuroBLECH segnerà il lancio della nuova tecnologia BrightLine Scan per la saldatrice laser TruLaser Weld 5000 di TRUMPF.

Le ottiche di messa a fuoco del laser sono liberamente programmabili con la tecnologia BrightLine Scan di TRUMPF. TRUMPF fornisce agli utenti i parametri necessari per tutte le applicazioni più comuni.
Le ottiche di messa a fuoco del laser sono liberamente programmabili con la tecnologia BrightLine Scan di TRUMPF. TRUMPF fornisce agli utenti i parametri necessari per tutte le applicazioni più comuni.

Semplice da programmare e utilizzare

Il compito di guidare il raggio laser attraverso lo scanner laser in BrightLine Scan è svolto dalle ottiche di focalizzazione PFO 20, liberamente programmabili. Sviluppate dagli ingegneri TRUMPF, sono integrate nelle ottiche di saldatura del robot. La guida del fascio utilizzando una combinazione di robot e scanner fornisce un notevole impulso alla robustezza e alla flessibilità del processo di saldatura laser.

BrightLine Scan è perfettamente integrato nelle ottiche di saldatura del robot, per cui la programmazione della cella di saldatura TRUMPF è semplice e veloce come sempre. TRUMPF mette a disposizione delle aziende i TechSet, che contengono tutti i parametri necessari per le applicazioni più comuni. I costruttori possono anche beneficiare del BrightLine Scan nel sistema di programmazione offline TruTops Weld della cella di saldatura. Ciò consente agli utenti di programmare la macchina mentre è impegnata nella saldatura di un altro pezzo. La programmazione offline è una soluzione rapida ed economica per la produzione di bassi e alti volumi. Inoltre, la possibilità di memorizzare tutte le informazioni di base del processo direttamente sulla macchina ci offre la riserva necessaria per far fronte alla carenza di personale qualificato.

La nuova tecnologia offre una soluzione affidabile per la saldatura di lamiere fino a 6 mm di spessore, il che la rende particolarmente adatta alle macchine agricole e da costruzione. L’alta precisione e la qualità delle giunture ne fanno una scelta efficiente anche per la produzione di mobili e vassoi per batterie EV. BrightLine Scan è anche un’ottima opzione per la produzione di armadi elettrici.

0 Condivisioni