Una servo-pressa per ottimizzare la produzione

Schuler fornirà all’azienda tedesca MJ Gerüst, specialista nella produzione di sistemi di ponteggio, la terza servo-pressa e completa di automazione. Grazie a essa, l’azienda eliminerà la necessità di trasportare i pezzi tra le linee di produzione. La macchina, che dovrebbe entrare in funzione a fine anno, sarà collocata all’inizio di una linea di circa 50 m di lunghezza.

MJ Gerüst ha ordinato alla Schuler la sua terza pressa da 400 tonnellate. ©Schuler
MJ Gerüst ha ordinato alla Schuler la sua terza pressa da 400 tonnellate. ©Schuler

MJ Gerüst è uno dei principali produttori di ponteggi in Germania. Come parte di un forte gruppo di aziende, dall’inizio degli anni ‘70 si è specializzata nella produzione e vendita di sistemi di ponteggio di alta qualità, i quali sono conformi alle disposizioni della DIN EN 74-1 e EN 12810 + EN 12811.
Le radici dell’azienda di famiglia risalgono all’anno 1957, quando Alfred Junior avviò una piccola azienda di lavorazione dei metalli. Insieme alla MJ-Gerüst, al giorno d’oggi il gruppo comprende anche la Junior Kühlkörper, che produce pezzi di precisione per l’industria elettronica ed elettrica, insieme alla MJ Modul Rent, che progetta e produce unità di stanze chiavi in mano per uso stazionario o mobile. Oggi l’azienda è trai primi tre produttori tedeschi di ponteggi e registra una crescente quota di esportazione. La filosofia di prodotto di MJ Gerüst non consiste nello sviluppo di nuovi sistemi, ma nel miglioramento delle prestazioni complessive. Il processo di produzione principale consiste nella lavorazione meccanica di parti in acciaio e alluminio e nella saldatura di acciaio e alluminio. Quando si tratta di parti di ponteggi di sistema, raggiunge una penetrazione produttiva di oltre il 90% “made in Germany”.

La linea forma impalcature forate e altri pezzi di lamiera per ponteggi. ©Schuler
La linea forma impalcature forate e altri pezzi di lamiera per ponteggi. ©Schuler

L’arrivo della terza servo-pressa

L’azienda, che ha la sua sede a Plettenberg, in Renania Settentrionale-Vestfalia, nella parte occidentale della Germania, ha ordinato a Schuler la sua terza servo-pressa identica. Si tratta di una linea da 400 t con dimensioni del letto di 3.050 x 1.400 mm, che forma impalcature forate e altri pezzi di lamiera per ponteggi. Schuler fornirà la servo-pressa, che dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2021, compresa la completa automazione da un’unica fonte. La macchina sarà collocata all’inizio di una linea di produzione di circa 50 m di lunghezza, che comprende anche una linea di profilatura e una linea di saldatura. Questo permetterà a MJ Gerüst di ottimizzare ulteriormente il processo di produzione, eliminando la necessità di trasportare i pezzi tra le linee di produzione, e sfruttando ancora meglio l’alta capacità produttiva della servo-pressa. Tutte e tre le macchine sono state dotate di una cabina insonorizzata e non abbiamo risparmiato spese e sforzi per farlo. L’azienda ha iniziato nel 1970 come fornitore di componenti per ponteggi per altri produttori e ha creato il suo primo sistema proprio a partire dal 1985. Come risultato della costante espansione della produzione e delle capacità di stoccaggio, i locali aziendali di MJ Gerüst coprono ora più di 30 ettari. Nel 2019, inoltre, è stato aperto un secondo stabilimento di produzione a Plettenberg.

0 Condivisioni