Ecco come ridurre spazio, costi e impatto ambientale della verniciatura

La soluzione Compact Interior Paint consente alle case automobilistiche di ridurre di un terzo le dimensioni delle loro stazioni di verniciatura per gli interni dei veicoli, risparmiando al contempo sui costi e rendendo più sostenibili gli impianti di verniciatura delle automobili.

L’ultima soluzione innovativa di ABB per la produzione automobilistica, ovvero la stazione di verniciatura per gli interni Compact Interior Paint, combina 12 robot per offrire un’alternativa salvaspazio alle tradizionali soluzioni robotizzate di verniciatura degli interni, aiutando i costruttori di impianti per l’industria automobilistica a ridurre l’ingombro delle loro cabine di verniciatura fino al 33%, pur restando in grado di verniciare una grande varietà di tipi di veicoli, dalle auto e SUV, ai grandi monovolume. Con quattro robot IRB 5350 per l’apertura delle porte e due robot IRB 5500-22 per l’apertura del cofano e del bagagliaio, i vantaggi della soluzione sono la compattezza e la produttività portata da sei dei nuovi robot a 7 assi IRB 5500-27 di ABB.

Una soluzione performante e versatile

Compact Interior Paint è in grado di offrire una scelta di opzioni di montaggio a pavimento, a parete o invertita piuttosto ampia grazie all’estensione dello sbraccio offerta dall’IRB 5500-27 che consente al robot di raggiungere meglio e più lontano la carrozzeria di un’auto rispetto ad altre soluzioni robotizzate. L’angolo di lavoro migliorato riduce il numero di robot necessari per svolgere un particolare compito ed elimina la necessità di un binario lineare. L’ampliamento dello sbraccio consente inoltre ai robot di ottimizzare l’angolo dell’atomizzatore rispetto alla superficie da verniciare, il che contribuisce a ridurre lo spreco di vernice riducendo al minimo l’overspray, mentre il risparmio di spazio ottenuto dalla Compact Interior Painting Station di ABB riduce la necessità di ventilazione e illuminazione all’interno della fabbrica, contribuendo a rendere le operazioni di verniciatura più sostenibili ed economiche. Un altro vantaggio è la capacità del robot di compensare quello accanto per mantenere la produttività. In caso di guasto, il robot funzionante rimanente entrerà in una modalità per cui potrà o aumentare la velocità per coprire il lavoro di entrambi i robot, oppure aumentare il tempo di ciclo per coprire il robot guasto fino a quando non potrà essere riportato in linea. 

Una soluzione ideale per il retrofit di cabine di verniciatura

L’utilizzo del software SafeMove di ABB garantisce che i robot possano lavorare in stretta vicinanza. Impostando l’area di lavoro di ogni robot come zona di sicurezza e, utilizzandola per controllarne la velocità e il movimento, si elimina il rischio di collisione o l’attivazione di un arresto di emergenza. L’uso di SafeMove aiuta anche a prevenire danni ai lavoratori che potrebbero dover entrare nella cabina, poiché i robot si arrestano automaticamente non appena viene rilevata la presenza di una persona. “La nostra Compact Interior Painting Station è un ulteriore passo del percorso per aiutare i costruttori di impianti del settore automobilistico a trovare nuovi modi per migliorare la loro flessibilità e ridurre i costi di produzione e il loro impatto sull’ambiente, laddove possibile”, afferma Jörg Reger, Managing Director Automotive OEM per ABB Robotics. “Eliminando la necessità di apparecchiature ausiliarie come il binario lineare e i ventilatori aggiuntivi, Compact Interior Paint Station può contribuire a ridurre significativamente i tempi e i costi di allestimento di una cabina di verniciatura. Grazie alla sua capacità di adattarsi a diverse configurazioni di cabine, e con un minor numero di articoli che devono essere installati e sottoposti a manutenzione, rappresenta una soluzione ideale per il retrofit di cabine di verniciatura esistenti”.

0 Condivisioni