Le viti a rulli satelliti atterrano su Marte

Le viti a rulli satelliti atterrano su Marte: Ewellix ha sviluppato una versione customizzata del suo prodotto SR/HR per il Perseverance Rover recentemente atterrato su Marte. Queste viti sono studiate per resistere a condizioni estreme, ridurre la massa a bordo ed esercitare forze altissime.

Ewellix ha sviluppato e prodotto una vite a rulli satelliti che è recentemente atterrata su Marte, come parte del progetto Mars 2020 Perseverance Rover Mission gestito dalla NASA. Gli ingegneri Ewellix di Armada, Michigan, hanno collaborato con il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA presso il California Institute of Technology per sviluppare un componente con vite a rulli satelliti per il Perseverance Rover che fosse sufficientemente robusto da sopportare le condizioni estreme dello spazio e di Marte, che possono toccare punte di -80 °C.

La vite a rulli satelliti Ewellix è una versione totalmente customizzata del prodotto standard di catalogo denominato SR/HR. Tutte le parti e i materiali sono stati adattati alle condizioni uniche, attraverso analisi e test approfonditi. Gli adattamenti includono i materiali per uso aerospaziale e le operazioni di trattamento termico effettuate dai fornitori con sede negli Stati Uniti, muniti di certificazioni aerospaziali.

Queste viti sono una versione customizzata della serie ST/HR di Ewellix. viti a rulli Le viti a rulli satelliti atterrano su Marte image 2
Queste viti sono una versione customizzata della serie ST/HR di Ewellix.

Ridurre la massa ed esercitare altissime forze

La vite a rulli satelliti Ewellix si trova all’interno della stazione di sigillatura, alla base del Perseverance Rover, e genererà l’elevata forza necessaria per sigillare ermeticamente i 43 tubi di campionamento a bordo. Il Rover è dotato di un piccolo servomotore che aziona la madrevite della vite a rulli satelliti. Questo movimento rotatorio viene convertito in uno spostamento lineare che spinge un pistone che, a sua volta, preme la guarnizione all’interno dell’estremità aperta del tubo di campionamento con forza, velocità e posizione estremamente precise.

Era fondamentale ridurre la massa a bordo del Rover e la vite a rulli satelliti, grazie alla sua densità di potenza, ha permesso di esercitare altissime forze all’interno di un meccanismo di piccole dimensioni, rendendolo il componente ideale quanto a carichi nominali e massa. Gli altri vantaggi sono una lunga durata di servizio di progetto, un’elevata affidabilità e la capacità di sopportare variazioni frequenti della direzione di carico, elevate velocità lineari e una certa quantità di contaminazione.

0 Condivisioni