La TruBend Serie 8000 è potente e innovativa

TRUMPF amplia la sua gamma di soluzioni per la piegatura con l’ultima generazione della TruBend Serie 8000: una piegatrice con altezza di apertura di 880 millimetri e una corsa di 700 millimetri che la rendono ideale per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni e di materiali ad alta resistenza.

In occasione della INTECH, l’open house in programma dal 21 al 24 marzo presso la sede TRUMPF di Ditzingen, TRUMPF presenterà l’ultima generazione della sua TruBend Serie 8000. Con un’altezza di apertura di 880 millimetri e una corsa di 700 millimetri, la piegatrice TruBend 8000 offre un modo estremamente efficiente di piegare pezzi molto grandi, consentendo ai lavoratori di piegare e rimuovere facilmente i pezzi che richiedono una grande altezza del box. La macchina offre inoltre numerosi optional progettati per facilitare la piegatura di pezzi pesanti. Tra questi, un dispositivo di ausilio alla piegatura che semplifica la vita dell’operatore posizionando automaticamente il pezzo da piegare. Questa serie di macchine può anche essere equipaggiata con una pinza speciale per pezzi XXL. “La nuova TruBend Serie 8000 è l’aggiunta perfetta al nostro portafoglio di soluzioni di piegatura. Qualunque sia la loro applicazione di piegatura, le aziende possono contare su TRUMPF per la tecnologia di cui hanno bisogno, dalle macchine entry-level alle soluzioni completamente automatizzate per i formati oversize”, afferma la product manager Deborah Lidauer.

400 tonnellate, la TruBend 8000 di TRUMPF piega con facilità acciai ad alta resistenza. Fonte: Gruppo TRUMPF
400 tonnellate, la TruBend 8000 di TRUMPF piega con facilità acciai ad alta resistenza. Fonte: Gruppo TRUMPF

Ideale per piegare gli acciai ad alta resistenza

Con una forza di pressatura di 400 tonnellate, la prima di questa nuova generazione di macchine è una macchina efficiente che non ha problemi a lavorare pezzi di lamiera corti e spessi. Grazie alla sua generosa lunghezza di piegatura di 4,40 metri, TruBend 8000 si trova a suo agio anche con pezzi più lunghi e sottili. La macchina è adatta anche alla piegatura di materiali ad alta resistenza come gli acciai tecnici Hardox o Weldox. La piegatura a stazioni è un’altra opzione disponibile con la TruBend 8000. Spostando i pezzi da una stazione all’altra, ciascuna dotata di diversi utensili superiori e inferiori, gli operatori possono affrontare una serie di pezzi e operazioni di piegatura senza dover cambiare l’impostazione della macchina per ogni operazione. Questo rende la TruBend 8000 particolarmente adatta alle aziende che piegano pezzi di grandi dimensioni in piccoli lotti, tra cui i costruttori di veicoli, l’ingegneria meccanica e i servizi per l’edilizia. Questo modello è ovviamente anche un’ottima soluzione per officine meccaniche e contoterzisti.

Automazione e sostenibilità

Le numerose funzioni di automazione rendono TruBend 8000 ideale per l’inserimento nella fabbrica intelligente. La versione più avanzata include funzioni per il funzionamento completamente automatizzato fornite dal partner TRUMPF Starmatik. Queste includono un robot industriale a sei assi che gestisce le operazioni di carico e scarico. Inoltre, l’uso di un robot consente di integrare nel sistema di automazione le fasi di lavorazione a valle, come la formatura, la giunzione e la saldatura. La Serie TruBend 8000 è inoltre dotata del collaudato software di piegatura TruTops Boost e TecZone Bend di TRUMPF per la programmazione offline. L’operatore della macchina deve semplicemente caricare nel programma un modello 2D o 3D del proprio pezzo. Il software crea quindi autonomamente una simulazione 3D con monitoraggio delle collisioni, che l’operatore può poi adottare per il processo di piegatura, nella sua interezza o con piccole modifiche manuali. Le macchine TruBend 8000 sono state progettate anche per favorire la tendenza verso una maggiore sostenibilità della produzione. Gli utenti possono scegliere di dotare la propria macchina di un azionamento on-demand, che regola automaticamente la velocità di rotazione del motore in base al movimento della trave della pressa. Oltre a limitare la generazione di rumore, questa funzione può ridurre il consumo energetico fino al 26%.

0 Condivisioni