ECOMILL S: elevata precisione e dimensioni compatte

La nuova fresatrice universale ECOMILL S di EMCO è stata sviluppata presso la EMCO MECOF di Belforte Monferrato (AL), e prosegue la collaudata tradizione Mecof delle fresatrici a montante mobile.

di Alberto Marelli

Per continuare a rispondere alle sfide del mercato, EMCO ha lanciato recentemente la nuova fresatrice universale ECOMILL S, con corse dell’asse X da 3.000 a 14.000 mm, Y fino a 1.300 mm e Z fino a 2.000 mm.
Una delle principali innovazioni del nuovo design sta nella posizione ottimale dell’operatore, che può controllare il processo di lavorazione da un punto notevolmente privilegiato.
Un altro vantaggio della nuova struttura è che occupa circa il 20% di spazio in meno, sia in pianta che in altezza. Ciò è dovuto al nuovo design appositamente concepito, che consente di posizionare gli accessori sulla struttura mobile, evitando così di occupare spazio prezioso in officina.

Facilitare la lavorazione di pezzi complessi

La fresatrice universale ECOMILL S è dotata di due motori mandrino: un motore standard da 60 kW e 330 Nm e un motore più potente da 60 kW/900 Nm in S1. Sono disponibili diverse teste di fresatura meccaniche sviluppate e prodotte da EMCO MECOF: la collaudata testa universale, la testa disassata e la testa di fresatura ortogonale, che consente un sottosquadro di 45°. La testa di fresatura disassata è particolarmente indicata, tra le altre applicazioni, per la produzione di stampi plastica e lamiera.
ECOMILL S può essere equipaggiata con una piastra e una tavola rotante per la fresatura o la tornitura. Da sottolineare, inoltre, una serie di caratteristiche tecniche in grado di semplificare la lavorazione di pezzi complessi:
– calcolo automatico dei dati di lavorazione della testa di fresatura e sistema di calibrazione della testa di fresatura;
– controllo adattativo dell’avanzamento;
– raffreddamento interno ad alta pressione attraverso il mandrino;
– sistema di misurazione laser per il controllo e la misurazione degli utensili;
– cambio utensili automatico;
– tastatore radio per la misurazione e il posizionamento del pezzo;
– lavorazione in pendolare;
– convogliatore di trucioli.

Facilitare la lavorazione di pezzi complessi
Fresatrice ECOMILL S equipaggiata con tavole rotanti
Facilitare la lavorazione di pezzi complessi
Particolare del cambio utensili

Rapporto prezzo/prestazioni competitivo

La fresatrice universale ECOMILL S è disponibile sia con controllo numerico Heidenhain TNC 7 che Siemens SINUMERIK ONE. Il modello messo in mostra durante la scorsa edizione di EMO Hannover era equipaggiato con il TNC 7 di Heidenhain. I principali vantaggi sono immediatamente visibili osservando l’interfaccia operatore: è stata completamente riprogettata, rendendola più intuitiva e personalizzabile. Inoltre, lo schermo da 24 pollici offre spazio sufficiente per selezionare le informazioni visualizzate senza dover cambiare schermata alla ricerca di ciò che si desidera.
Oltre alle note caratteristiche delle opzioni fornite da EMCO MECOF, è importante non dimenticare i prerequisiti esistenti per l’Industria 4.0, che consentono la possibilità di connessione remota alla macchina per la diagnostica in tempo reale e, grazie all’apparecchiatura IO-Link, un’efficiente regolazione a distanza.
La nuova ECOMILL S evidenzia l’esperienza e la capacità del team tecnico di EMCO MECOF di trovare soluzioni all’avanguardia che soddisfino le esigenze del mercato, offrendo al contempo un rapporto prezzo/prestazioni competitivo. Grazie alle caratteristiche descritte, l’ECOMILL S consolida la tradizione di EMCO MECOF nel soddisfare i requisiti della costruzione di macchine per la lavorazione di pezzi più piccoli.

0 Condivisioni