CRP Technology lancia Windform SL

Dodicesimo materiale della linea Windform TOP-LINE di CRP Technology, Windform SL è un composito a base poliammidica caricato con fibre di carbonio. Questa caratteristica unita alla bassa densità di 0,87 g/cc lo rendono un materiale ultra leggero e rigido.

Il service di stampa 3D CRP Technology introduce nel mercato dell’Additive Manufacturing un nuovo materiale per la stampa 3D professionale Powder Bed Fusion/Sinterizzazione Laser Selettiva, il Windform SL.
Questo materiale, il dodicesimo della gamma Windform TOP-LINE, costituisce un importante avanzamento nel settore.
Il Windform SL è un composito a base poliammidica di colore nero, rinforzato con fibre di carbonio, molto leggero (la sigla “SL” indica “Super Light”) con una densità di 0,87 g/cc. Questa caratteristica, unita al rinforzo in fibre di carbonio, rende il Windform SL un materiale premium unico, leggero e rigido allo stesso tempo.

Prestazioni affidabili in contesti impegnativi

L’introduzione sul mercato del Windform SL, che segue di pochi mesi il lancio del secondo materiale elastomerico di CRP Technology (Windform TPU) e undicesimo materiale della TOP-LINE, conferma la continua spinta innovativa dell’azienda nel mondo della stampa 3D.
Il Windform è particolarmente adatto per la produzione di prototipi funzionali e componenti finiti nel settore degli UAV/UAS, nonché per applicazioni che richiedono una combinazione di leggerezza, rigidità e resistenza termica.  
La HDT 1.82 Mpa di 182.5 °C insieme ad elevati valori di Modulo Elastico specifico, Carico di Rottura specifico e Resilienza (Charpy e Izod) sono tra i punti chiave del Windform SL. Queste caratteristiche gli conferiscono infatti la capacità di mantenere stabilità strutturale sotto sollecitazioni intense, anche in temperatura, garantendo prestazioni affidabili in contesti impegnativi.
La finitura superficiale post-processo è altrettanto notevole, con valori di Ra di 5,44 µm dopo il processo SLS, 1,56 µm dopo la finitura manuale e 0,83 µm dopo la lavorazione CNC, garantendo superfici lisce e precise.

0 Condivisioni