Tecno Bajardi: efficienza e qualità della produzione

Specializzata nella costruzione di stampi plastica e pressofusione per il settore automotive, ma non solo, l’azienda torinese Tecno Bajardi fornisce alla clientela un servizio completo, che parte dalla fase di progettazione fino alla costruzione e relativa prova stampo. Per garantire attrezzature di qualità, da oltre vent’anni l’azienda collabora con Meusburger.

di Alberto Marelli

Realtà manifatturiera in costante evoluzione: è questo l’elemento distintivo che contraddistingue Tecno Bajardi, azienda torinese nata negli anni sessanta e attiva nella progettazione e costruzione stampi a iniezione plastica e pressofusione. Inizialmente l’azienda produceva tecnigrafi.
Eravamo fornitori dei più importanti brand in quando unica azienda che realizzava tecnigrafi ortogonali, prodotti caratterizzati da un piano X maggiore rispetto ai tecnigrafi a molle”, spiega Paolo Moroni, Responsabile Tecnico e Qualità di Tecno Bajardi. Successivamente, con l’introduzione sul mercato dei sistemi CAD, Tecno Bajardi iniziò a diversificare la propria attività nel settore dove avevano maggiore competenza: la costruzione stampi.
All’interno dell’azienda era presente un’attrezzeria che produceva gli stampi per i componenti dei nostri tecnigrafi. In principio realizzavamo stampi per lamiera, poi verso la fine degli anni settanta passammo agli stampi per materie plastiche”, dichiara Moroni.
Tecno Bajardi è stata fondata da Vincenzo Bajardi nel 1962, che ha condotto l’impresa fino al 2000 quando è stata rilevata dalla figlia Daniela e dal marito Enzo Innocente.
Nel 2019 le quote societarie sono state acquistate dalla famiglia Muscarà, titolare di Rabugino, azienda con sede in Polonia specializzata da oltre trent’anni nella produzione di componenti tecnici in plastica per vari settori industriali (auto, elettrodomestici, elettronica di consumo, ferroviario, carrelli per la spesa).
In questi ultimi anni abbiamo assorbito come ramo d’azienda un altro costruttore di stampi, la D.P.S. di Torino”, afferma Moroni.

Tecno Bajardi: efficienza e qualità della produzione
Paolo Moroni, Responsabile Tecnico e Qualità di Tecno Bajardi
Tecno Bajardi: efficienza e qualità della produzione
Tecno Bajardi è attiva nella progettazione e costruzione stampi a iniezione plastica e pressofusione

Tecno Bajardi offre stampi altamente qualificati e un ottimo servizio alla clientela

Gli stampi prodotti da Tecno Bajardi sono destinati ai più svariati usi: dall’automotive alla realizzazione di elettrodomestici, da prodotti per la telefonia a quelli per il settore meccanico. “Attualmente stiamo diversificando ulteriormente i nostri mercati, collaborando, ad esempio, con aziende del settore medicale”, sottolinea Moroni.
Grazie al reparto tecnico equipaggiato con attrezzature tecnologicamente avanzate e uno staff di esperienza, nel corso degli anni siamo stati in grado di diversificare la produzione offrendo una vasta gamma di prodotti altamente qualificati e un ottimo servizio alla committenza”.
L’attività di Tecno Bajardi si svolge presso gli stabilimenti di Torino dove operano 28 dipendenti: tre in ufficio tecnico, due in amministrazione, un Program Manager e il resto in attrezzeria.

Tecno Bajardi offre stampi altamente qualificati e un ottimo servizio alla clientela
Tecno Bajardi offre stampi altamente qualificati e un ottimo servizio alla clientela

Gli stampi prodotti da Tecno Bajardi sono destinati ai più svariati usi: dall’automotive alla realizzazione di elettrodomestici, da prodotti per la telefonia a quelli per il settore meccanico

Tecno Bajardi: procedure certificate dalla fine degli anni novanta

L’azienda torinese fornisce alla propria clientela un servizio completo, che parte dalla fase di progettazione fino alla costruzione e relativa prova stampo.
In azienda seguiamo con attenzione tutto il processo produttivo allo scopo di soddisfare a 360° l’esigenza dei clienti”, spiega Moroni. “La progettazione, ad esempio, non si limita a una mera predisposizione dell’attrezzatura condizionata da linee guida predeterminate, ma forniamo attività di co-design allo scopo di ottenere dall’attrezzatura i migliori risultati dal punto di vista dell’efficacia ed efficienza durante la produzione. Un altro servizio importante che forniamo alla committenza è la manutenzione stampi e ricambistica”.
Tecno Bajardi gestisce stampi con peso fino a 15 t e dimensioni massime intorno a 2.500×1.200 mm. A livello di costruzione dei basamenti siamo in grado di gestirli internamente fino a un peso di 8 t; dimensioni superiori vengono affidate ad aziende contoterziste di fiducia”, afferma Moroni.
Il reparto produttivo comprende nove centri di lavoro a 3 e 5 assi (operazioni di sgrossatura, finitura e superfinitura, creazione elettrodi in rame e grafite), tre impianti di elettroerosione a filo e tre a tuffo, una microforatrice, due foratrici per fori profondi, una rettifica tangenziale, un tornio tradizionale, una pressa prova stampi e cinque postazioni di assemblaggio e montaggio. La società torinese ha strutturato la propria officina in ottica Industria 4.0.
Oltre a un sistema MES, ci avvaliamo del software ERP WorkPLAN in grado di gestire la commessa stampo: dalla preventivazione alla realizzazione dell’attrezzatura. Recentemente abbiamo introdotto anche l’acquisizione delle ore macchina in automatico e siamo in partenza con un ulteriore grande progetto di digitalizzazione dei processi”, sottolinea Moroni.

Miglioramento continuo

Tutti i processi di Tecno Bajardi, dall’acquisizione alla consegna, sono unificati e conformi alla normativa UNI EN 9001-2015, certificazione ottenuta e costantemente mantenuta dalla fine degli anni novanta.
La nostra politica della Qualità mira al perseguimento del miglioramento continuo e del raggiungimento dell’efficienza in ogni aspetto della realtà produttiva attraverso gli strumenti in possesso dell’azienda: risorse umane e infrastrutture. Tali strumenti vengono fatti dialogare attraverso processi e metodi che di volta in volta vengono aggiornati e modificati per ottimizzare le risorse e meglio rispondere alle esigenze del mercato e del cliente”, spiega Moroni.

Tecno Bajardi: procedure certificate dalla fine degli anni novanta
Tecno Bajardi gestisce stampi con peso fino a 15 t e dimensioni massime intorno a 2.500×1.200 mm
Tecno Bajardi: procedure certificate dalla fine degli anni novanta
L’azienda torinese Tecno Bajardi pone particolare attenzione al controllo qualità

Meusburger garantisce un servizio di consegna estremamente veloce

Per garantire stampi di qualità, dai primi anni duemila Tecno Bajardi collabora con Meusburger, azienda austriaca specializzata nella costruzione di componenti normalizzati per stampi. “Oltre chiaramente alla qualità dei prodotti, l’aspetto che più ci ha colpito di Meusburger è la celerità nel servizio di consegna”, sostiene Moroni.
Tutti gli articoli del produttore austriaco sono a catalogo e quindi immediatamente disponibili per la spedizione. Se l’ordine viene effettuato nelle prime ore del mattino, la merce può essere recapitata nel giro di 24 ore.
Per la nostra azienda qualità, disponibilità e velocità nel servizio sono fondamentali nella scelta di un fornitore. Meusburger rappresenta la sintesi di tutte queste caratteristiche”, afferma Moroni.

Risparmio di tempo

La gestione dell’ordine è un altro punto di forza dell’azienda austriaca, secondo Moroni: “Meusburger fornisce dati CAD in formati neutri (ad esempio Step, Iges, Parasolid). L’esportazione è possibile anche tramite interfacce dirette a tutti i comuni sistemi CAD.
Quando inseriamo i normalizzati nel progetto dello stampo, usciamo dal CAD con la distinta base, la importiamo nel sistema MES e l’ordine esce in automatico, dopodiché lo importiamo nel loro sito e dopo due giorni riceviamo il materiale ordinato. Questa semplice procedura assicura un enorme risparmio di tempo”.
Tecno Bajardi ha iniziato la collaborazione con Meusburger acquistando prima i normalizzati e le piastre per stampi per poi ampliare il range di prodotti anche con i canali caldi e qualche prodotto da officina.
Per quanto riguarda i canali caldi – sottolinea Moroni siamo legati ai capitolati dei committenti, ma quando possiamo scegliere i componenti da inserire nello stampo, Meusburger è la scelta prioritaria”.
La gamma di ugelli a canale caldo Meusburger offre un’ampia scelta di diametri dei canali del fuso plastico, lunghezze degli ugelli e varianti di iniezione per la progettazione dei sistemi a canale caldo nello stampo per iniezione.

Meusburger garantisce un servizio di consegna estremamente veloce
Meusburger fornisce soluzioni di sistemi a canale caldo complete da un unico fornitore
Meusburger garantisce un servizio di consegna estremamente veloce
Meusburger propone sistemi a canale caldo standardizzati, personalizzati, bilanciati e preassemblati

Le piastre in acciaio Meusburger sono sottoposte a trattamento termico di distensione

Come sopra riportato, l’azienda torinese utilizza le piastre Meusburger, prodotti che permettono di ridurre i tempi produttivi. Tutti i prodotti dell’azienda austriaca sono realizzati con acciai che subiscono un trattamento di ricottura di distensione che garantisce una lavorazione successiva dei pezzi senza distorsioni.
Alla Meusburger, infatti, dopo un accurato controllo, tutte le piastre in acciaio vengono sottoposte a trattamento termico di distensione.
Grazie ad esso le tensioni all’interno del materiale vengono ridotte al minimo, senza per questo danneggiare la resistenza o la struttura del materiale. Questo è un importante vantaggio in vista delle lavorazioni successive. Se ci fossero delle tensioni all’interno del materiale, queste potrebbero portare alla deformazione del materiale stesso durante la segatura o la fresatura. Il riscaldamento lento e costante delle piastre e il tempo di permanenza a temperatura massima di circa 600 °C per 6 ore all’interno dei forni sono elementi importanti per la riuscita del trattamento termico di distensione. Quest’ultimo garantisce il riscaldamento del nucleo delle piastre, anche se molto spesse.
Ancora più importante è la fase finale di raffreddamento, che deve avvenire in maniera costante e lenta all’interno dei forni in un arco di tempo di 14 ore. Le piastre vengono raffreddate a circa 35 °C all’ora. Un raffreddamento troppo rapido, infatti, potrebbe creare diverse tensioni all’interno del materiale.

Problematiche comuni del settore stampi

Come molte aziende del settore, anche Tecno Bajardi si lamenta della ridotta marginalità. “Nella progettazione e costruzione dello stampo l’apporto di innovazione tecnologica è notevole, aspetto che però non viene riconosciuto dalla committenza. Le grandi imprese, specialmente nell’automotive, hanno adottato una politica d’acquisto basata esclusivamente sul prezzo, che ci penalizza notevolmente.
Inoltre il “problema” della competizione con aziende cinesi che sembrava essere in diminuzione negli anni del Covid, è tornato ora prepotentemente
”, conclude Moroni.

0 Condivisioni