voestalpine High Performance Metals Italia presenta Skolvar

Alta qualità, elevata resistenza al calore e all’usura. Queste sono le caratteristiche principali di Uddeholm Skolvar, l’acciaio di qualità premium di voestalpine HPM Italia.

Scegliere la giusta tipologia di materiale per i processi di lavorazione a caldo diventa di fondamentale importanza, soprattutto se si vuole ottenere un prodotto in grado di resistere ad alte temperature e che rispetti gli elevati standard qualitativi del settore. In particolare, tra la gamma di prodotti Uddeholm, voestalpine High Performance Metals Italia propone Skolvar, un nuovo acciaio per utensili di formatura a caldo di qualità superiore estremamente performante che risponde esattamente a queste caratteristiche.

Skolvar è una tipologia di acciaio specificatamente progettata per sopportare altissimi livelli di calore. In particolar modo, grazie alla perfetta combinazione di composizione chimica legata al Cr-Mo-V, presenta un’elevata resistenza all’abrasione, al calore e alle condizioni di pressione che si verificano durante le diverse fasi produttive senza comprometterne la durezza o la stabilità dimensionale.

Durezza compresa tra 50 e 61 HRC

Entrando nel dettaglio, l’acciaio del brand Uddeholm viene realizzato tramite la tecnica della rifusione sotto elettroscoria (ESR), una procedura che aumenta l’omogeneità della struttura e garantisce, allo stesso tempo, un ottimo contenuto inclusionale.

Tra le caratteristiche di Skolvar c’è l’elevata durezza, compresa tra 50 e 61 HRC, che gli permette di essere meno vulnerabile alla deformazione plastica e al logoramento. Inoltre, la sua eccellente duttilità ed alta tenacità lo rendono ideale per diverse applicazioni di forgiatura e lavorazioni a caldo.

Per di più, grazie alla sua elevata resistenza non solo all’usura e al calore ma anche al rinvenimento, è un materiale che si adatta perfettamente a diversi settori come quello automobilistico, aerospaziale, energetico e medicale. Infine, la sua facilità di saldatura permette una drastica riduzione dei tempi di inattività e un conseguente abbattimento dei costi di manutenzione, contribuendo a migliorare la produttività.

0 Condivisioni