Hoffmann Group e CIAC per formare gli operatori metalmeccanici del futuro

Nell’ambito di “Progetto Scuola”, Hoffmann Group ha sviluppato la partnership con CIAC, Consorzio InterAziendale Canavesano per la formazione professionale, per portare nelle scuole la propria tecnologia, innovazione e know-how e contribuire così a una formazione più concreta e a un inserimento più efficace degli allievi nelle officine meccaniche.


Nell’ambito di “Progetto Scuola”, iniziativa ideata da Hoffmann Group per sviluppare partnership di successo con gli istituti professionali e di meccanica più innovativi in Italia e avvicinare gli allievi di oggi – gli operatori del futuro – al mondo delle officine meccaniche, è cresciuta la collaborazione con CIAC, Consorzio InterAziendale Canavesano, nato dalla precisa volontà di imprese, Associazioni di Categoria, Comuni e Comunità Montane di rispondere ai fabbisogni del territorio canavese con servizi formativi e al lavoro di qualità, rivolti a committenti pubblici e privati, allievi, famiglie e imprese.

Strumenti innovativi

Tra le varie attività previste da “Progetto Scuola”, vi è la fornitura di strumenti innovativi da usare durante le lezioni e nei laboratori. Nella sede di Valperga di CIAC, a nord di Torino, una delle cinque attraverso cui il consorzio opera nel territorio, Hoffmann Group ha infatti allestito uno showroom e ha fornito carrelli e banchi da lavoro secondo il metodo 5S, cassettiere per la distribuzione degli utensili GARANT Tool24 e il software per digitalizzare la produzione Connected Manufacturing.
Oltre alla fornitura di tecnologie, è nato inoltre un rapporto di consulenza, scambio e confronto che ha contribuito ad avvicinare la dotazione tecnologica delle officine di CIAC a quella presente nelle aziende moderne. Il consorzio ha infatti allestito un’officina di ben 800 m2 nella sede di Valperga, dotata di isole di progettazione, prototipazione e produzione, ordinate e di design, con il preciso obiettivo di sradicare i pregiudizi e rappresentare le realtà manifatturiere più moderne.

0 Condivisioni