Tecnologia al centro dell’evento GF Machining Solutions

In occasione del suo secondo importante appuntamento per i clienti in Svizzera quest’anno, GF Machining Solutions ha invitato lo scorso maggio i clienti VIP presso la sua sede centrale di Biel per offrire loro una panoramica delle macchine e delle applicazioni in un ambiente reale.

di Alberto Marelli

Dopo il primo GF Global Solutions Days, svoltosi a marzo nello stabilimento produttivo svizzero di Losone, il secondo appuntamento ha permesso a GF Machining Solutions di mostrare ai clienti il principale stabilimento dedicato ai centri di fresatura e sede centrale a Biel (Svizzera).
Applicazioni e tecnologia sono state al centro dell’evento organizzato a maggio. I visitatori hanno potuto conoscere meglio le applicazioni per celle a combustibile realizzate con la fresatura e la produzione di stampi in plastica con il laser oltre che esplorare le possibilità di rettifica e fresatura sulla stessa macchina.
I partecipanti all’evento hanno potuto visitare lo stabilimento e assistere a dimostrazioni dal vivo su diverse stazioni del Centro di Competenza di Biel. Le stazioni erano dedicate alla fresatura, all’elettroerosione e al laser e hanno messo in evidenza le nuove soluzioni Mikron MILL P 800 U S e Mikron MILL S 600 U, AgieCharmilles CUT X 350 e AgieCharmilles LASER S 1200 fs. Durante il tour dello stabilimento, i visitatori hanno potuto vedere l’impianto di fresatura e la linea di produzione dei mandrini Step-Tec, mentre nelle postazioni hanno potuto approfondire le capacità specifiche delle macchine presentate per le applicazioni più complesse.

Applicazioni e tecnologia al centro dell’evento GF Machining Solutions
Applicazioni e tecnologia al centro dell’evento GF Machining Solutions

Le dimostrazioni hanno riguardato componenti di orologi, applicazioni per il mercato ICT e un fiore di loto con diverse texture

Fresatura ad elevate prestazioni con GF Machining Solutions

Nel settore della fresatura, GF Machining Solutions ha illustrato i vantaggi e le funzionalità della fresatrice a cinque assi ad alte prestazioni Mikron MILL P 800 U S, una soluzione altamente dinamica con un’accelerazione di 1,7 g e un ingombro ridotto se combinata con l’automazione, e della Mikron MILL S 600 U, che consente di eseguire fresatura e rettifica sulla stessa macchina. Con queste soluzioni di fresatura, le aziende sono in grado di ridurre i tempi di produzione e aumentare la produttività, anche per piccoli lotti. Sulla Mikron MILL P 800 U S e sulla Mikron MILL S 600 U sono state mostrate le applicazioni di uno stampo a iniezione di plastica a più cavità, che richiede una lavorazione ad alta efficienza, e di uno stampo per accessori per siringhe, che prevede fino a quattro processi di produzione automatizzati a seconda delle caratteristiche di progettazione del componente richiesto (pressofusione, fresatura, laser e automazione).

AgieCharmilles CUT X 350 assicura un elevato livello di precisione

L’impianto AgieCharmilles CUT X 350 riunisce oltre cent’anni di esperienza nell’elettroerosione a filo, offrendo un elevato livello di precisione. Questa soluzione è in grado di mantenere capacità di posizionamento e contornatura del passo estreme per un’elevata qualità dei pezzi, rendendola adatta nei mercati dei componenti elettronici, medicale e automotive. Le applicazioni presentate ai Global Solutions Days in combinazione con questa macchina hanno riguardato componenti per orologi che richiedono una finitura superficiale di Ra 0,30 μm e una precisione del profilo di 1,5 μm; nonché un’applicazione per il segmento di mercato ICT (Information and Communication Technologies) con una precisione di 1,5 μm e una finitura superficiale di Ra 0,15 μm.

AgieCharmilles LASER S 1200 U fs: dettagli estremamente fini con una qualità superiore

La principale innovazione di GF Machining Solutions nella tecnologia laser nel 2023 è la AgieCharmilles LASER S 1200 U fs, dotata di un laser a femtosecondi in fibra. Questo nuovo modello garantisce un processo di lavorazione laser in grado di creare dettagli estremamente fini con una qualità superiore, mantenendo alte le prestazioni su pezzi di grandi dimensioni. Esempi di applicazioni lavorate con l’impianto AgieCharmilles LASER S mostrati all’evento sono stati un fiore di loto con una texture diversa su ogni petalo e un nucleo di stampo per fari per il segmento automobilistico, che rappresenta diverse sfide di produzione come la gestione di una grande quantità di microcaratteristiche e la gestione di piccoli utensili.
Uno dei punti salienti dei GF Global Solutions Days è stato il fatto che i clienti hanno potuto ottenere un feedback sulle loro sfide specifiche da parte di esperti del settore, in linea con il motto di GF Machining Solutions “La vostra esperienza + le nostre soluzioni”.
La sede centrale dell’azienda a Biel è stata inaugurata nel 2019, dopo un periodo di costruzione di due anni. La struttura all’avanguardia consente ai clienti che si recano in loco di sperimentare in prima persona il portafoglio di GF Machining Solutions.

AgieCharmilles LASER S 1200 U fs: dettagli estremamente fini con una qualità superiore
AgieCharmilles LASER S 1200 U fs è la principale innovazione di GF Machining Solutions nel 2023 nella tecnologia laser
Applicazioni e tecnologia al centro dell’evento GF Machining Solutions
Durante la visita allo stabilimento è stato possibile vedere l’impianto di fresatura e la linea di produzione dei mandrini Step-Tec
0 Condivisioni