CRP Technology lancia il nuovo materiale Windform XT 2.0 IMG per stampaggio ad iniezione

Windform XT 2.0 IMG è il primo materiale di CRP per la tecnologia tradizionale dello stampaggio ad iniezione. Deriva dal riciclo al 100% delle polveri di Windform XT 2.0 usate e non più idonee per la stampa 3D.

Windform XT 2.0 IMG è un materiale composito ad alte prestazioni a base poliammidica (PA12) rinforzato con fibre di carbonio per lo stampaggio ad iniezione (la sigla IMG è l’acronimo di Injection Molding Grade).
È riciclato al 100% dal composito per stampa 3D industriale Windform XT 2.0.
Da tempo – spiega l’Ingegner Franco Cevolini, CEO e Direttore Tecnico di CRP Technology – il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo sta studiando l’utilizzo alternativo e totale delle polveri per sinterizzazione laser selettiva Windform esauste, ovvero quelle polveri dismesse perché non rispettano più i nostri standard qualitativi, che sono molto alti”.

La fase di test si è conclusa con ottimi risultati

Più nello specifico, non si tratta del loro riciclo con l’aggiunta di una percentuale di materiale vergine, ma del riutilizzo al 100% di queste polveri stressate che, adeguatamente trasformate, vengono impiegate con altre tecnologie, che possono essere sia tradizionali che additive. “In questo caso – continua Franco Cevolini – siamo riusciti a rigranulare il cake del Windform XT 2.0 e a renderlo compatibile con lo stampaggio ad iniezione. La fase di test si è conclusa con ottimi risultati, e ora siamo pronti a venderlo a chi deve produrre in grandi volumi”.
Windform XT 2.0 IMG consente di realizzare pezzi resistenti agli urti e dettagli con spessori sottili. La resa estetica è molto alta.

0 Condivisioni