La cella IANUS di Prima Additive in mostra alla fiera Automatica di Monaco

Prima Additive, azienda del gruppo Prima Industrie dedicata alle tecnologie per l’additive manufacturing del metallo, esporrà una delle sue soluzioni alla fiera Automatica di Monaco di Baviera, l’evento di riferimento in Europa per l’automazione intelligente e la robotica.

Alla fiera di Monaco, sarà presente la cella robotizzata IANUS di Prima Additive, azienda del gruppo Prima Industrie dedicata alle tecnologie per l’additive manufacturing del metallo, che sarà ospitata presso lo stand di Siemens (Padiglione B6, Stand 302). L’integrazione tra le tecnologie di Siemens e quelle di Prima Additive si esprime nello sviluppo della IANUS Cell e, in particolare, attraverso l’integrazione del braccio robotico e il CNC, tramite la funzionalità Sinumerik Run MyRobot/Direct Control. Attraverso tale funzionalità, l’utilizzatore della macchina può interfacciarsi con la cella robotica utilizzando un’unica console di controllo ed eseguire la movimentazione e la programmazione del robot utilizzando istruzioni tipiche di una macchina utensile, esonerandolo dal conoscere un ulteriore linguaggio di programmazione specifico per robot.

Configurata per diversi processi laser

Presso lo stand di Siemens sarà possibile vedere in funzione la IANUS Cell predisposta per la saldatura laser, uno dei quattro processi che possono essere configurati su di essa. Questa macchina, che vanta un volume di lavoro di 1.600×1.200×700 mm, si distingue infatti per la possibilità di essere configurata per diversi processi laser. In aggiunta alla saldatura laser (di prossimità o remota), è altresì possibile configurare la macchina per la Direct Energy Deposition basata sull’utilizzo di polvere o sull’utilizzo di filo di metallo come materiale di partenza, ma anche altri processi laser come la tempra laser.

0 Condivisioni